annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

gongobul
Utente della Community
x videocamera

paciughino:
eBay Italia Srl a mio avviso non è una organizzazione di vendita ma serve solo a gestire il sito e le attività in Italia, altrimenti dovrebbe fatturare da Italia non dal Lussemburgo. Noi clienti il contratto lo abbiamo col Lussemburgo.
Poi sul fatto dell'IVA passata dal 20 al 15 io non ho visto la differenza, non avendo IVA in fattura, i prezzi sono rimasti gli stessi. Quello che non è chiaro è come mai i prezzi invece per i non professionali non sono cambiati. Nei fatti, se non mi sbaglio, stando così le cose da febbraio in avanti ebay si mette in tasca il 4,3% in più. Se fatturassero da ebay Italia srl questa manovrina da niente non avrebbero potuto farla.
meditate...

Non mi sembra così immediata la conclusione. L'applicazione dell'Iva sui servizi telematici in campo europeo dipende da molti fattori - non è qui sede per fare disquisizioni fiscali troppo complesse - e quindi bisognerebbe sapere come ebay interpreta la sua fiscalità. Quanto al fatto di essere stabile organizzazione, non ci piove: esiste in Italia! Il fatto è capire cosa fattura, per scelta di ebay, l'Italia e cosa fatturano gli altri paesi. Ma non credo che possiamo, noi utenti, entrare nel merito...

gongobul e precedenti sulle spese di spedizione:
In fattura vanno indicate escluse ex art. 15 SOLO se sulle spese non c'è ricarico, ovvero se sono girate al cliente tali e quali. Se invece c'è anche un piccolo ricarico sulla spedizione, cose frequente, va indicato come voce in fattura imponibile ai fini dell' IVA. Ovviamente la differenza è un guadagno e come tale va trattato dal punto di vista fiscale.

Precisazione, per chiarezza: le spese postali, per essere ex art. 15 DPR 633/1972, debbono essere, giustamente, riaddebitate pari pari all'acquirente e ad esso riferibili, anche con documentazione di supporto. Se c'è un ricarico, la fattura potrà indicare separatamente il corrispettivo derivante dal pagamento, da parte dell'acquirente, delle spese postali e le spese effettivamente sostenute dal venditore entrerenno nella sua contabilità - del venditore - come costo.

Spero sia chiaro sempre più....
Messaggio 1991 di 3.434
Ultima risposta

hobbil27
Utente della Community
salve se io vendo materiale usato comprato sui mercatini da anni come collezionista di oggetti vecchi in generale radio mobili e ora voglio venderli su ebay sono in regola pagando le spese a ebay quanto posso vendere al 'anno x essere in regola come vendite occasionali
Messaggio 1992 di 3.434
Ultima risposta

elk4meiss
Utente della Community
Dear Sir or Madam,
We are company mainly operating international trade with good reputation.Our products include mobile phones, TV, Xbox, etc. If you have any questions, please contact us without hesitation. We would like offer further information about our products and company.
website: www.elegoto.com
MSN: elegoto1@hotmail.com
Thank you ! Good luck !
Messaggio 1993 di 3.434
Ultima risposta

risp a flori3268:
non mi sembra una domanda difficile a cui rispondere
, le battute inutili non servono a niente

Quali battute? Non ho fatto battute, sei tu che hai tirato in ballo il discorso della furbizia. Io ho solo sintetizzato. Ogni attività comporta dei rischi più o meno grandi e bisogna valutarli di persona. Nessuno qui può sapere se quello che venderai ti darà soddisfazioni o meno. Per la legge, in tutti i paesi civilizzati, chi inizia una attività deve dichiararla, avere i permessi ed essere in regola dal punto di vista fiscale. Questo è difficile? Che senso ha venire in questo forum a chiedere se va bene iniziare una attività come abusivi? Che risposte pensi di ottenere? Il fatto poi che lo facciano in tanti non giustifica nulla e nessuno.
Inoltre, cosa non secondaria: per rivendere bisogna acquistare, e i distributori possono vendere solo a chi è già appartenente al canale, non certo vendono ai privati. Per il resto quoto in pieno Millefili, qualunque attività seria parte da lì, nessuno può sapere a priori se andrà bene, e aggiungo che ebay non può e non deve essere zona franca per prove tecniche. Con tutte le truffe e le improvvisazioni che ci sono e che hanno ormai screditato la piattaforma, credo che ci sia più bisogno di certezze che di nuove avventure. Io sconsiglio chiunque dal mettersi in situazioni a rischio e comunque al di fuori della legalità. Questo forum è dedicato proprio a questo: vendere professionalmente e in regola, non trovare scappatoie per fare più o meno i furbi. Credimi, non volevo fare battute o sfottere nessuno, ho solo - nella mia precedente risposta - tagliato corto considerando queste cose abbastanza semplici da intuire e già ampiamente dibattute.
Messaggio 1994 di 3.434
Ultima risposta

flori3268
Utente della Community
evidentemente questo forum è solo per pochi e non per nuovi , visto che se mi parli di cose già ampiamente dibattute....lo saranno per te e per voi del forum forse..non per chi vi accede per la prima volta e chi non è mai stato in nessun tipo di commercio e che vorrebbe sfociare in qualcosa di diverso dal solo lavoro dipendente
io sono un lavoratore dipendente e se mi parli di legalità , credo di pagarle tutte le tasse e anche ampiamente.....

grazie per la predica......comunque
Messaggio 1995 di 3.434
Ultima risposta

Risp x gongobul:
videocamera è un altro, anche se mio vicino di casa 🙂

Non mi sembra così immediata la conclusione. L'applicazione dell'Iva sui servizi telematici in campo europeo dipende da molti fattori - non è qui sede per fare disquisizioni fiscali troppo complesse –

Concordo sul fatto che non sia questa la sede, e sicuramente ne sai più di me sull’applicazione dell’IVA, ma sono vecchio di parecchi anni nel commercio per conoscere questi giochi, probabilmente assolutamente legali, con l’IVA di altri paesi.

e quindi bisognerebbe sapere come ebay interpreta la sua fiscalità.

Interpretazione libera?

Quanto al fatto di essere stabile organizzazione, non ci piove: esiste in Italia!

Certo che esiste, l’ho citata apposta.,Ebay Italia srl. Ma se avesse convenienza, la fattura ai clienti la farebbe dall’Italia.

Il fatto è capire cosa fattura, per scelta di ebay, l'Italia e cosa fatturano gli altri paesi. Ma non credo che possiamo, noi utenti, entrare nel merito...

Se permetti entro nel merito eccome, perché di fatto dopo gli aumenti recenti, si è così aumentata ulteriormente i guadagni del 4,3%. Non lo faccio mai, ma è fin troppo facile fare i conti in tasca a ebay in questo caso. Ovviamente Ebay Italia fattura ad Ebay Lussemburgo, Non ci vuole la sfera di cristallo.
Messaggio 1996 di 3.434
Ultima risposta

Uff... flori non voglio fare la predica a nessuno e non voglio far scappare nessuno. Io onestamente non so se qualche grande venditore ha iniziato proprio da ebay senza sapere nulla di commercio, ma mi pare strano. Io sono arrivato all'e-commerce dopo tanti anni passati nel commercio a vario titolo, e ti assicuro che anche così non è una passeggiata. Sono sicuro però che chi ha voglia di fare e idee nuove, faccia bene a tentare, ma nel rispetto delle regole. Per quanto riguarda imposte e lavoro dipendente, bisognerebbe aprire un capitolo a parte: (non è ovviamente il tuo caso), ma la miriade di artigiani sconosciuti al fisco sono proprio lì.. i dopolavoristi, e nessuno li va a toccare, perché ufficialmente lavorano e pagano le imposte fino all'ultimo cent... favole! Guarda lo dico con dispiacere, perché non amo la categoria dei lavoratori autonomi di cui ahimè faccio parte, ma ne conosco veramente troppi.. quasi tutti!
Messaggio 1997 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Scusa il lapsus! E' festa e son a studio a lavorare, mi son confuso...

Concordo sul fatto che non sia questa la sede, e sicuramente ne sai più di me sull’applicazione dell’IVA, ma sono vecchio di parecchi anni nel commercio per conoscere questi giochi, probabilmente assolutamente legali, con l’IVA di altri paesi.
Infatti son certo che sia tutto legale, salvo prova contraria delle fiamme gialle...

e quindi bisognerebbe sapere come ebay interpreta la sua fiscalità.
Interpretazione libera?
Qui mi posso dilungare un pò. Il problema di ebay, a tutti stranoto, è che è (e non solo si considera) come un semplice fornitore di servizi di "vetrina" informatica che agevola la vendita e/o lo scambio di beni e servizi. L'innovativo sistema di ebay, che non è casa d'aste, non commercio, non intermedia, ecc... (non si sa che fa!!) rende molto difficile l'applicazione di una normativa fiscale anche per chi (anche miei clienti) si trovano ad operare con o su ebay.
Tutto qui, e il fatto che nessuno abbia scritto cose veramente dirimenti sul fenomeno spiega come sia veramente complicato.

Certo che esiste, l’ho citata apposta.,Ebay Italia srl. Ma se avesse convenienza, la fattura ai clienti la farebbe dall’Italia.
Forse non ha convenienza, forse non può fatturare il servizio reso dall'Italia... ma opterei per la prima...;-)

Se permetti entro nel merito eccome, perché di fatto dopo gli aumenti recenti, si è così aumentata ulteriormente i guadagni del 4,3%. Non lo faccio mai, ma è fin troppo facile fare i conti in tasca a ebay in questo caso. Ovviamente Ebay Italia fattura ad Ebay Lussemburgo, Non ci vuole la sfera di cristallo.
Intendevo dire che non puoi entrare nel merito selle scelte della società, ma solo decidere se usufruire ancora del servizio o no..
Messaggio 1998 di 3.434
Ultima risposta

paciughino
Utente della Community
x gongobul
Non mi sembra così immediata la conclusione. L'applicazione dell'Iva sui servizi telematici in campo europeo dipende da molti fattori - non è qui sede per fare disquisizioni fiscali troppo complesse - e quindi bisognerebbe sapere come ebay interpreta la sua fiscalità. Quanto al fatto di essere stabile organizzazione, non ci piove: esiste in Italia! Il fatto è capire cosa fattura, per scelta di ebay, l'Italia e cosa fatturano gli altri paesi. Ma non credo che possiamo, noi utenti, entrare nel merito...

av-digitalcamera, grazie per il riscontro ed il conforto!

Forse fiscalmente e soprattutto legalmente parlando, non ci si rende conto dell'importanza di una simile certezza.
L'Assistenza di Ebay mi ha appena confermato per iscritto che Ebay è una stabile organizzazione di vendita in Italia.
Ora, se Ebay vuol fare giochetti all'estero per marciarci sule spese, sono affari suoi. Una multinazionale quotata al NYSE fa di tutto per portarsi a casa utili. Che sia lecito o meno, non mi interessa.
Quello che importa a TUTTI noi utenti, venditori professionali e non, è chi ha la titolarità della tenuta delle scritture contabili. Una società italiana, che fattura in Italia, deve avere l'archivio cartaceo e/o elettronico delle scritture contabili. Ebay pertanto se è azienda italiana deve possedere tali archivi di tutto ciò che fattura ai suoi utenti.
Allora mi chiedo:
Perché Ebay in caso di indagine da parte della Guardia di Finanza fornisce le fatture di vendita DALLA SVIZZERA (oggi da Lussemburgo)? Perché bisogna rivolgersi all'estero per ottenere quanto deve essere tenuto per legge in Italia?
E soprattutto: con quale titolarità la Guardia di Finanza assume le informazioni dall'estero sulle attività di vendita di un utente in Italia, senza aprire una rogatoria internazionale con un Paese extra UE, e le mette agli atti nei verbali di contestazione che vengono girati all'Agenzia delle Entrate??
L'11 Maggio ci sarà a Milano presso l'Università della Bicocca un simposio tenuto da Ebay con i più grossi luminari tributaristi italiani, riguardo il commercio elettronico e le sue regole. Voglio proprio sentire cosa avranno da dire e se vorranno rispondere alle mie domande sopra citate.

Concludo chiedendo a tutti se avete riscontri diretti con i vostri fiscalisti, consulenti, tributaristi, legali, al fine di possedere con certezza matematica il quadro globale riguardo alla posizione di Ebay Italia. Almeno se vi piomberà in casa la Guardia di Finanza, avrete già tutti gli strumenti necessari per spiegare loro come stanno le cose, e non subire passivamente brancolando nel buio fiscale più completo, con Ebay Ponzio Pilato che ti dice: "sono solo affari tuoi, noi non centriamo nulla..."
Non chiedetevi come e se vendere su Ebay, chiedetevi se e come sarete tutelati legalmente se vi capitasse quello che è successo a me. Che siate registrati come utenti professionali o meno, che paghiate le tasse o meno, che abbiate i registri contabili o meno, non importa e vi assicuro che non fa differenza. Fate caso a quante migliaia di account professionali da migliaia di feedback sono stati chiusi negli ultimi tempi, e vi renderete conto che non aver problemi è solo questione di fortuna.
L'importante è essere in grado di avere accesso agli strumenti giusti per difendersi, nel pieno rispetto delle leggi italiane. L'ottusità ed i paraocchi di chi indaga non la si combatte con la logica, ma con gli articoli del Codice Civile e le sentenze della Cassazione, perché anche le Autorità vanno a caso, buttano il sasso, sparano nel mucchio. Poi sono cavoli nostri difenderci...
Grazie a chiunque abbia letto questo mio scritto. Buon Ebay a tutti e... in bocca al lupo
Messaggio 1999 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
No, Paciughino (ma sei il figlio di Mina?), non ci siamo, scusa...
Mi sembri ben preparato per recepire un discorso tecnico che, forse, agli altri risulterà noioso (ma vi assicuro utile).
Allora: se io compro un servizio da qualcuno (es. Ebay) non debbo nè posso essere tenuto a far le pulci sul suo status fiscale. Se entro in un megozio e mi faccio far fattura per l'acquisto non posso chiedere al negoziante "ma questa è veramente la vostra ragione sociale? perchè avete la sede a Scasazza?". E' così, davvero, e nessun finanziere potrà mai incolparti di atti elusivi o omissivi per tali cose.
Certo, diverso è il discorso se TU sbagli in conseguenza di quanto indicato dal tuo fornitore in fattura (esempio: sbagli l'annotazione di un acquisto intracomunitario). Ma questo non è il nostro caso.
Voglio dire: incolpare ebay - che non difendo perchè non è mia sorella! - per quanto rilascia come documentazione fiscale a fronte dei costi per servizi offerti è donchisciottesco. Giusto è invece arrabbiarsi se i costi salgono, ma questa è cosa diversa, no?
Ripeto: son pronto a difendere chiunque in Commissione Tributaria in presenza di accertamenti basati sulla fatturazione di ebay!
Fatemi sapere che ne pensate, voi del forum... leo, tu che dici, che sei silente da un pò...?
Messaggio 2000 di 3.434
Ultima risposta