Salve, vorrei un'informazione su una questione riguardante la compravendita di oggetti attraverso ebay. Ho chiesto al mio commercialista, ma purtroppo la sua risposta non mi ha soddisfatta completamente, quindi ho pensato di chiedere a voi.
Compro e vendo usato da privati che non possono quindi emettere fattura. Quando lo faccio fuori da internet, mi faccio rilasciare un'autocertificazione che poi consegno al commercialista per certificare la spesa, quando lo faccio attraverso internet pago esclusivamente con l'account paypal intestato a mio nome, per cui nelle ricevute di pagamento risultano il mio nome e cognome e la spesa effettuata e possono essere presentate come spese sempre però come autocertificazione - perché non compare mai il campo IVA.
La mia domanda riguarda però ebay. Per fare questo tipo di movimenti su ebay devo necessariamente usare il mio account professionale, quello cioè su cui è associata la partita IVA, o visto che non compro nuovo da utenti professionali, ma solo usato da autocertificare - attraverso le fatture paypal - posso anche usare un account diverso, non necessariamente intestato a me?
Il mio commercialista mi ha sempre detto che non ci sono problemi, perché le spese vengono presentate all'atto del pagamento e vanno autocertificate in quanto, come dicevo, non esistono fatture prodotte dai privati, e quindi fino ad adesso ho fatto così. Il pregio è che in questo modo è tutelata la mia privacy che invece viene meno con il sistema dei feedback, per dirla in maniera più semplice, i miei acquirenti non conoscono le mie spese di acquisto come in fin dei conti avviene per tutti gli altri commercianti che hanno come spese le fatture dei loro fornitori. Invece, se dovessi comprare solo ed esclusivamente con il mio account professionale, attraverso il sistema dei feedback, i miei acquirenti saprebbero perfettamente quali sono i miei costi d'acquisto e questo mi sembra leda alla base il concetto di privacy.
Ma in questo forum mi sembra di aver letto di una persona che aveva avuto problemi con la finanza perché usava il suo account per la ditta della moglie che invece era associata ad un altro account professionale, e quindi mi è sorto il dubbio che non vada affatto bene.
Qualcuno sa dirmi qualcosina in più?