annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

salve a tutti,ottimo topic e ottimi utenti!:-)

io volevo sapere una cosa
c'è un limite di oggetti che posso vendere mensilmente senza aver bisogno di partita IVA etc,insomma di un'attività in piena regola?
intendo anche un limite di guadagno!

se,facendo un esempio,vendessi TOT articoli al mese e guadagnassi 200 euro netti (sempre mensilmente)potrei farlo senza dovermi regolarizzare??

aggiungo che NON sto cercando di ladroneggiare...voglio solo sapere qual'è il limite di vendite/guadagni da oltrepassare per poter essere dichiarata una ATTIVITA' COMMERCIALE in modo da potermi mettere in regola,nel caso sia necessario! oppure, di restare così come sono

vorrei sapere anche QUANTI articoli potrei vendere mensilmente prima di dovermi dichiarare commerciante...oppure il limite riguarda solo il guadagno?

grazie a tutti,siete fantastici,davvero un topic incredibilmente utile 🙂
Messaggio 1301 di 3.434
Ultima risposta

A ferngullinoz rispondo io, ok?? 😉

ALlora il limite per non essere regolare è 0: pe rla legge italiana o vendi e sei regolare, o non sei regolare e non puoi vendere. Poi su ebay trvi invece chi vende "sporadicamente" quelle 300 maglie di calcio false ogni mese senza alcuna licenza, e ci lamentiamo che le cose vanno male.

Ovviamente se vuoi vendere sono affari tuoi, ma non esiste alcuna legge che dice "al di sotto di tot oggetti o fatturato ti devi mettee in regola, altrimenti non pagarci le tasse che non fa niente".

chiaro 🙂 ??
Giuseppe
Messaggio 1302 di 3.434
Ultima risposta

CIAO e-reall e grazie per la risposta! 🙂
chiedevo perchè ho letto che se si rimane entro un certo limite,3500 euro l'anno,può non essere considerato commercio...
affermazione sbagliata??
Messaggio 1303 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
sbagliatissima

I 3500 euro all'anno forse possono essere fuori dalla tassazione, come reddito minimo, ma per questo non sei fuori dal versamento dell'IVA sulle vendite, del diritto annuale alla Camera di Commercio e dal pagamento dei contributi INPS obbligatori. Millefili firma forum
Messaggio 1304 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
Commercio significa acquistare beni nuovi o usati allo scopo di rivenderli per trarne profitto.

Se invece vendi i gingilli che hai per casa o i regali non graditi o la collezione di farfalle o la bicicletta di tuo figlio che è diventata troppo piccola, non fai commercio. Millefili firma forum
Messaggio 1305 di 3.434
Ultima risposta

bene,grazie!
Messaggio 1306 di 3.434
Ultima risposta

777gianni
Utente della Community
Salve a tutti e complimenti per i sapienti pazienti, che diffondono info gratis.:-x
Ho abbastanza dubbi e confusione per regolarizzarsi con il fisco riguardo al tipo di commercio elettronico che vorrei intraprendere.
1)Supponendo che volessi iniziare a vendere macchine usate di terze persone in eBay chiedendo una percentuale sulle vendite, è sufficente che mi iscriva alla partita iva e camera di commercio come commercio elettronico non alimentare oppure è necessario in questo caso optare per un altra categoria tipo intermediazioni..?
2)Necessita di una qualifica professionale questo tipo di vendite online, oppure come per le altre categorie, dopo 1 mese dalla richiesta fatta al comune, vale il silenzio assenzo?
Grazie anticipatamente a quanti vogliano intervenire;-)
Messaggio 1307 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
1) Più probabile che ti debba iscrivere come Intermediaro, all'ENASARCO, o come procacciatore d'affari, non come commercio in proprio. Millefili firma forum
Messaggio 1308 di 3.434
Ultima risposta

777gianni
Utente della Community
Grazie Luisa per l'intervento e complimenti per il sito. Oggi se mi dà disponibilità, vado a chiedere anche ad un cosulente della confartigianato del quale ero cliente qualche anno fà. Spero sia ferrato in materia, poi riferirò in questo forum.
Buona giornata Millefili:-D
Messaggio 1309 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
gianni, lasci stare la confartigianato! Ti stai avventurando in un campo minatissimo! Ripeto e integro quanto già detto in qualche post.
Se vendi beni usati per c/terzi sei tecnicamente un "commissionario", ovvero un soggetto che ha un mandato a vendere/acquistare beni da terzi. Ora, NON SCHERZO, la commissione è forse il campo Iva più complicato in quanto ha norme sue proprie (ad es. il rapporto committente / commissionario / acquirente genera AI SOLI FINI IVA un doppio passaggio del bene) e per di più se vendi automobili usate ricadi nel regime del margine, settore veicoli (un sotto-sotto genere dell'Iva), complicato dal fatto che trattasi di beni mobili registrati con una propria normativa (per la definizione di usato, ecc.) a livello UE.
Insomma, non voglio deprimerti, ma vai con i piedi di piombo, anche perchè proprio sulla vendita di auto usate (e le frodi all'Iva UE) storicamente si accentrano i controlli, per evitare i cosidetti "caroselli"...
A disposizione per chiarimenti, eh!
Messaggio 1310 di 3.434
Ultima risposta