scusate se vi chiedo una cosa di cui probabilmente si è già parlato... sono in procinto di intraprendere un'attività di venditore su ebay. La prima cosa che ho cercato sono stati i contatti(ovviamente!), ed ora che ce li ho, ho bisogno di "legalizzare" la mia posizione. E' chiaro ormai che le parole chiave sono IVA, CAMERA DI COMMERCIO, INPS, ecc ecc... Volevo però delle delucidazioni un po più pratiche in merito, per intenderci più alla portata di coloro che iniziano solo adesso e che in materia ne sanno ancora poco... Le mie domande sono varie:
1. Qual è l'ordine preciso di operazioni da effettuare (iva cam comm inps...) e quali sono i tempi da rispettare?
2. Dove mi reco per l'iva?
3. e dove per l'iscrizione alla camera di commercio?
4. e dove per l'inps? (uffici comunali, provinciali, o...)
5. Ci sono spese per queste operazioni?
6. Se si, una tantum o con scadenze mensili o annuali?
7. Devo necessariamente affidarmi ad un commercialista?
8. Come faccio a gestire l'iva con ebay?
9. L'iva è a mio carico sia sui prodotti che compro sia su quelli che vendo?
10. Quand è che la pago e quand è che la scarico?
11. Come la pago?
12. Cosa devo all' inps?
13. Per un reddito annuo di 10.000€, approssimativamente quanto devo al fisco???
Lo so... sono un sacco di domande... vedo che però c'è più di un esperto in materia, magari ve le dividerete...
Gli argomenti e le questioni sollevate in questo forum sono davvero utili, ma devo dire che, con tutto il successo che ha avuto, rischia di diventare un po dispersivo... è per questo che vorrei che si facesse per un attimo il punto della situazione per coloro, che come me, si trovno in questa situazione...
grazie a tutti anticipatamente!!!