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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

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Messaggio 1 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

millefili
Utente della Community
Credi che tutti i collezionisti di francobolli siano commercianti??

Certo dipende anche se ne trai un bel profitto, e se compri/vendi non solo per hobby e passione ma per guadagno Millefili firma forum
Messaggio 1911 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

yea9999
Utente della Community
Effettivamente no, non lo credo. Però a quel punto io ne trarrei di sicuro profitto e se la cosa funzionasse diventerebbe una fonte di guadagno, seppur minimo, nata da un hobby che poi è diventato lavoro. L'impostazione stessa sarebbe di tipo professionale, nel senso di lavoro organizzato, non so se mi spiego.

Per questo penso che la cosa andrebbe sistemata da un punto di vista fiscale e chiedevo lumi.
Messaggio 1912 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

infatti



Paesaggio Italiano - Gallerie Fotografiche




Paesaggio Italiano - Gallerie Fotografiche
Messaggio 1913 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

skiribizzo75
Utente della Community
Scusate riordino i quesiti anche perchè più passa il tempo più ne sorgono.
1- Nella compilazione delle ricevute fiscali devono essere riportate le spese di spedizione?
2- Compilando il registro dei corrispettivi ho letto che le spese per la spedizione vengono riportate nella colonna operazioni esenti o non imponibili, altri costi come ad esempio tariffe paypal come vanno considerati?
sono esclusivamente soldi persi 2 volte?
3- posso inserire un link del mio sito web o link pubblicitari nella mia pagina personale?
grazie
Skype Me™!
Messaggio 1914 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

gongobul
Utente della Community
Scusate riordino i quesiti anche perchè più passa il tempo più ne sorgono.
1- Nella compilazione delle ricevute fiscali devono essere riportate le spese di spedizione?
2- Compilando il registro dei corrispettivi ho letto che le spese per la spedizione vengono riportate nella colonna operazioni esenti o non imponibili, altri costi come ad esempio tariffe paypal come vanno considerati?
sono esclusivamente soldi persi 2 volte?
3- posso inserire un link del mio sito web o link pubblicitari nella mia pagina personale?
grazie


Per punti:
1. la ricevuta fiscale è una forma semplificata della fattura. Deve essere comunque indicato il totale incassato a qualsiasi titolo. Io, nel caso, opterei per una bella fatturina chiara chiara...
2. per l'imponibilità Iva dei costi di spedizione riaddebitati ti rimando retro perchè ne abbiamo parlato molto. Quanto al riaddebito di spese in generale, occorre vedere di volta in volta la tipologia e se rientrano nell'art. 15 DPR 633/1972.
3. si, ma attenzione che trattasi di attività di intermediazione soggetta a ritenuta per ogni eventuale compenso percepito.
Messaggio 1915 di 3.434
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gongobul
Utente della Community
Effettivamente no, non lo credo. Però a quel punto io ne trarrei di sicuro profitto e se la cosa funzionasse diventerebbe una fonte di guadagno, seppur minimo, nata da un hobby che poi è diventato lavoro. L'impostazione stessa sarebbe di tipo professionale, nel senso di lavoro organizzato, non so se mi spiego.
Per questo penso che la cosa andrebbe sistemata da un punto di vista fiscale e chiedevo lumi.


Se fai 5000 vendite su ebay e ti tanano - non so come ma può capitare - diventa difficile dire che non lo fai professionalmente (in senso fiscale)... anche se non so i prezzi delle carte magic!
Messaggio 1916 di 3.434
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gongobul
Utente della Community
Precisazione per missfashion e per chi è interessato.
Non è detto che aprendo la partita Iva finisco in camera di commercio automaticamente, anzi. Se sono ad esempio un artigiano posso aver partita Iva e non iscrivermi alla CCIAA. Poi saranno c... miei, anche e soprattutto ai fini INPS, ma fiscalmente sono più o meno a posto.
Se poi son professionista, la CCIAA non serve proprio (ma su ebay si vende, non si è professionisti: anche se in realtà si potrebbero anche vendere servizi...!)
Messaggio 1917 di 3.434
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ciruzz007
Utente della Community
scusate se vi chiedo una cosa di cui probabilmente si è già parlato... sono in procinto di intraprendere un'attività di venditore su ebay. La prima cosa che ho cercato sono stati i contatti(ovviamente!), ed ora che ce li ho, ho bisogno di "legalizzare" la mia posizione. E' chiaro ormai che le parole chiave sono IVA, CAMERA DI COMMERCIO, INPS, ecc ecc... Volevo però delle delucidazioni un po più pratiche in merito, per intenderci più alla portata di coloro che iniziano solo adesso e che in materia ne sanno ancora poco... Le mie domande sono varie:
1. Qual è l'ordine preciso di operazioni da effettuare (iva cam comm inps...) e quali sono i tempi da rispettare?
2. Dove mi reco per l'iva?
3. e dove per l'iscrizione alla camera di commercio?
4. e dove per l'inps? (uffici comunali, provinciali, o...)
5. Ci sono spese per queste operazioni?
6. Se si, una tantum o con scadenze mensili o annuali?
7. Devo necessariamente affidarmi ad un commercialista?
8. Come faccio a gestire l'iva con ebay?
9. L'iva è a mio carico sia sui prodotti che compro sia su quelli che vendo?
10. Quand è che la pago e quand è che la scarico?
11. Come la pago?
12. Cosa devo all' inps?
13. Per un reddito annuo di 10.000€, approssimativamente quanto devo al fisco???
Lo so... sono un sacco di domande... vedo che però c'è più di un esperto in materia, magari ve le dividerete...
Gli argomenti e le questioni sollevate in questo forum sono davvero utili, ma devo dire che, con tutto il successo che ha avuto, rischia di diventare un po dispersivo... è per questo che vorrei che si facesse per un attimo il punto della situazione per coloro, che come me, si trovno in questa situazione...
grazie a tutti anticipatamente!!!
Messaggio 1918 di 3.434
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millefili
Utente della Community
Cirruzz, sono tutte risposte già date nelle 48 pagine precedenti.

AFFIDATI A UN COMMERCIALISTA, non puoi fare da solo, soprattutto le denunce annuali e il calcolo dei versamenti.

Inoltre se non ce l'hai già, apri un home banking (conto corrente bancario o postale online via internet) per fare i pagamenti. Millefili firma forum
Messaggio 1919 di 3.434
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gongobul
Utente della Community
ciruzz, ma sei matto? troppe domande, troppe...
e poi per favore non fate la solita domanda: "ma se incasso 10.000 più o meno quanto pago di tasse?"
che fatica... leo, aiuto!
Messaggio 1920 di 3.434
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