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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

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Messaggio 1 di 3.434
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3.433 RISPOSTE 3.433

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

iridium2005
Utente della Community
Ciao Leo, potresti rispondere alla domanda che ho postato prima? Ciao e grazie mille!!!
Messaggio 971 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

millefili
Utente della Community
iridium, se porti di persona il modulo devi farti timbrare una fotocopia per te. Millefili firma forum

in vita non reggo la noia....tutto il resto è vita

Messaggio 972 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

www-plazacom-it
Utente della Community
RISPOSTA X montironi_watches

non e' del tutto esatta la risposta di Leo o meglio e' incompleta, nel senso che per i paesi dell' UE e' vero si che emetti regolare fattura con il applicando il 20% esattamente come se fosse un cliente Italiano, ma questo si applica solo ai privati,
se il cliente ad esempio ha partita iva ed ha intenzione di scaricare i costi oppure rivendere i tuoi prodotti, la fattura la devi fare senza applicare l'iva (e dovresti inserire una dicitura tipo "legge , articolo qualcosa" non ti sono bene dire quale sia perche' ci pensa il mio commercialista. quindi se tu vendi un prodotto che normalmente vendi a 100 euro, e il cliente e' una azienda dell'UE, lo devi vendere a 80,00€ (dico 80 per fare conti pari), perche' non devi applicare l'iva, che poi provvedera' il cliente ad applicare sulla fattura l'iva del suo paese.
Messaggio 973 di 3.434
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montironi_watches
Utente della Community
Grazie Leo e grazie ache agli altri.
Ora potrò stupire la mia commercialista che è proprio digiuna di e-comerce :^O !

Vi saluto per ora, a buon rendere!

Andrea
Messaggio 974 di 3.434
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leo-one
Utente della Community
Per arricchire l'argomento sull'iva intracomunitaria

B) operazioni con soggetti passivi (operazioni business to business – B2B)

Nelle disposizioni vigenti, per determinare il luogo delle prestazioni di servizi si tiene conto sia del luogo di stabilimento del soggetto passivo, sia dello Stato membro in cui il destinatario è iscritto ai fini IVA.
A seguito delle modifiche previste, la regola generale sarà il luogo in cui è stabilito il destinatario.

Le deroghe saranno semplici da un punto di vista amministrativo e, soprattutto, saranno unicamente quelle necessarie a rispecchiare meglio il luogo del consumo effettivo.
Nei programmi della Commissione, tale obiettivo sarà raggiunto attraverso il meccanismo del reverse charge, ovvero attraverso l'estensione dei casi in cui sarà il cessionario o il committente che provvederà a versare l'imposta attraverso l'autofatturazione. In questo modo sarà assicurato il principio generale della tassazione nel luogo di consumo.

La Commissione sottolinea che l'applicazione di quanto detto sinora è collegata alla soluzione di altri problemi tra cui:

l'individuazione della sede che effettua o riceve effettivamente la prestazione: a tale proposito dovrebbero essere fissati dei criteri base, anche se la Commissione è consapevole che ciò non servirebbe necessariamente a semplificare la questione
la rilevanza ai fini Iva delle prestazioni di servizi effettuate tra filiali diverse di una società o tra una filiale e la sede principale facenti capo alla stessa persona giuridica. La Commissione ritiene che queste operazioni non rientrano nel campo di applicazione dell'Iva, ma alcuni Stati membri non condividono tale impostazione. Per evitare incertezze ed errori, la Commissione reputa opportuno introdurre una disposizione specifica che confermi la sua posizione.
L'effetto di questa modifica è duplice. Oltre a fornire un importante contributo al raggiungimento della semplificazione degli adempimenti (il prestatore non ha alcun obbligo Iva, nemmeno di identificazione nel Paese del cessionario/committente), la novità è apprezzabile anche dal punto di vista della concorrenza.

Il luogo di residenza del prestatore/cedente non sarà più discriminante per la scelta dello stesso da parte del committente: in ogni caso, il committente dovrà comunque assolvere l'Iva con l'aliquota applicabile nel suo Stato membro.

leo


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Messaggio 975 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

librocuore
Utente della Community
Io ho la seguente partita iva: 52614 - commercio al dettaglio prodotti non alimentari via internet. Posso vendere anche articoli di informatica o c'è bisogno di qualche licenza o permesso particolare?
Messaggio 976 di 3.434
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leo-one
Utente della Community
nessun problema!!!!
i prodotti che hanno limitazioni sono i medicinali, oggetti preziosi, armi ed esplosivi e cose del genere, per i quali o è vietato o occorrono estensioni nell'attività (licenze p.s. etc etc)
ciao

leo


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Messaggio 977 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

iridium2005
Utente della Community
Buongiorno a tutti!!!
Vorrei chiedere a qualcuno di voi che ne capisce, se ritenete fattibile la gestione contabile e fiscale di una impresa di nuova costituzione, da un profano come me; in pratica se a vostro avviso è facile e possibile rinunciare alla consulenza di un costoso commercialista o a quella delle associazioni tipo confcommercio e fare tutto da se pur non essendo esperti.(credevo fosse semplice per questo tipo di regime fiscale ma dalla ricerca che ho fatto sembrerebbe tutt’altro… ). Faccio un…

Esempio: Vendita su ebay di prodotti vari sotto forma di ditta individuale senza dipendendi ne collaboratori, di nuova costituzione, regime fiscale agevolato per le nuove iniziative (c.d. “forfettino”) svolta regolarmente come seconda attività da un dipendente di una azienza privata (quindi già con un reddito da lavoro dipendente).

Da una mia ricerca sembrerebbe che le incombenze contabili e fiscali siano queste:

a) adempiere agli obblighi IVA di fatturazione
e di certificazione dei corrispettivi e
quello di conservazione, secondo le disposizioni
ordinarie, dei documenti emessi e ricevuti;

DOMANDA 1(in poche parole bisogna conservare le fatture di acquisto e vendita ?!)

b) riepilogare in un apposito prospetto i
documenti di acquisto e vendita relativi ai
beni ammortizzabili;

DOMANDA 2(cosa sarebbero sti beni ammortizzabili ?!)

c) adempiere agli obblighi dei sostituti
d’imposta;

DOMANDA 3(sarebbero?! Riguarda forse solo chi ha dipendenti?)

d) presentare le dichiarazioni annuali
(redditi, IVA ed IRAP, anche tramite mod.
Unico) e la comunicazione annuale dei dati
IVA;

DOMANDA 4(ma come si fanno e quando ?!)

e) versare le imposte dovute, tra le quali
l’imposta sostitutiva (entro il termine per il
versamento a saldo delle imposte sul reddito;
qualora il contribuente possieda altri redditi
oltre a quelli assoggettati al regime fiscale
agevolato, i versamenti dell’IRPEF/IRE sono
effettuati nei modi e nei termini ordinari).

DOMANDA 5(Cos’è l’imposta sostitutiva?! E quali sarebbero sti modi e termini ordinari?!)

I soggetti ammessi al regime agevolato
non sono invece obbligati alla tenuta
delle scritture contabili ai fini delle imposte
sul reddito, dell’IRAP e dell’IVA, alle liquidazioni
periodiche e all’acconto IVA, nonché
al versamento delle addizionali locali
all’IRPEF/IRE

spero che la ricerca che ho fatto sia esaustiva e possa essere utile ai profani come me che vorrebbero fare tutto da se, spero inoltre che ci sia qualcuno di buon cuore che possa chiarirci un po’ le idee e darci qualche saggio consiglio in merito, in modo da fare una descrizione definitiva su questo argomento.

Grazie!!!!

(P.S. ringrazio tutti quelli che collaborano a questo meraviglioso forum, siete forti! complimenti!!!)
Messaggio 978 di 3.434
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millefili
Utente della Community
Ho lavorato per anni in contabilità e non mi sognerei di fare a meno del consulente fiscale (commercialista)

Non saresti in grado da solo di compilare la denuncia IVA e la dichiarazione dei redditi, compreso il calcolo delle imposte.

Tra l'altro credo che non sia più nemmeno ammessa la compilazione a mano come si faceva fino a qualche anno fa.

Se non vuoi un commercialista privato o un CAF di associazione, puoi rivolgerti all'Agenzia delle Entrate. Millefili firma forum

in vita non reggo la noia....tutto il resto è vita

Messaggio 979 di 3.434
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iridium2005
Utente della Community
Mi sa che hai ragione uff!!!, ma quanto spenderei per un commercialista o per i CAF di associazione?
Messaggio 980 di 3.434
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