in data 05-06-2014 10:40
Su Ebay faccio pochissimi acquisti. Quindi sono un "merendero" dello shopping su ebay. Però, per quel che giro anche su altri siti, fin quando non paghi, non fai l'acquisto! Come nei negozi!
Non capisco quindi questa distorsione logico/formale che prima compri, poi paghi. E se non paghi ti si apre una contestazione.
Non funziona! Ma per nessuno, prima di tutti per il venditore!
Magari sto bestemmiando in chiesa, ese così fosse, non vogliatemene!
Ma l'atto dell'acquisto è un atto simultaneo. Io compro quando pago, non quando dico che voglio prendere!
È che voglio capire, e mi sembra assurdo, non so se proseguirò ad usare questa piattaforma!
Mi minaccia di controversia perché non ho pagato?!? Ma stiamo scherzando?
Nel mondo, metti nel carrello, ma di fatto l'oggetto è ancora in negozio, e se poi paghi, hai fatto l'acquisto. Se no è nel carello. E nessuno ti stressa l'anima con minacce di aperture di controversie, e se passa un altro cliente e te lo toglie dal carello... beh, affari tuoi.
Pagare moneta, vedere cammello!
O sbaglio?
06-06-2014 19:25 - modificato 06-06-2014 19:28
@richardfelderer ha scritto:@greenfield@greenfield61
io infatti, per motivi di mancanza di tempo, compro solo sul "comprasubito", ma anche per el aste trovo poco efficiente il sistema. Uno che partecipa ad un asta deve (dovrebbe) transare contestualmente all'aggiudicarsi dell'oggetto. Se no i secondi lo prendono in quel posto e devono partecipare ad un'altra asta che il venditore fa.
So di essere stato un po' arrogante nel dire "non mi interessa", ma ho espresso con schiettezza un sentire mio e di altri. Non so come dire... a parer mio è meglio essere chiari e diretti, in modo che l'interlocutore colga, se c'è, un malessere. Di fatti la piazza di ebay è ovviamente interessantissima, ma questo gap è assurdo, per me. E anziché lamentarlo con gli amici al bar, lo mando come messaggio (i famosi 2cents) a chi di dovere. Valuteranno poi loro se è una critica ragionevole o meno.
Per dovere di cronaca, ho lavorato per 10 anni in una società di brockeraggio (tutti agenti enasarco). La società paga un'anticipo provvigionale agli agenti, ma è un anticipo NON DOVUTO, che viene conguagliato (o meno) al saldo della fattura per il servizio di cui l'agente è stato mediatore
Per criticare bisogna conoscere, tu rifiuti il regolamento?
Arrivi fresco fresco in un posto che funziona, pur con le sue pecche, da quasi vent'anni sperando che cambino perche' lo dici tu?
Buona fortuna, pero' e' meglio che l'arroganza la metti da parte
in data 07-06-2014 00:11
vedi, la questione è molto semplice: ebay (o paypal, ma parliamo della stessa cosa) guadagna tramite l'offerta di un servizio. Se il meccanismo che regola questo servizio è sgradito all'utente (in 20 anni le cose cambiano!) l'utente ha diverse opzioni: andarsene, ci sono altre oferte sul mercato. Criticare e vedere cosa succede. Adattarsi allo status quo.
La mia risposta alla tua è: si, spero che cambi perché lo dico io. Ma non perché sono io. Io non sono nessuno! MA perché è un meccanismo sbagliato, o quantomeno migliorabile. Se tutti stanno zitti il meccanismo non cambia. Se qualcuno si alza in piedi a dire "non mi piace", qualcuno magari si prende la briga di valutare il perché. E poi magari le cose migliorano. Magari no. Io ho detto che, fin tanto che le cose sono così, non credo che andrò avanti a fare acquisti su ebay. Io non sono nessuno, ripeto. Ma dai pochi rapporti che ho avuto i questi ultimi giorni con utenti e venditori, vedo che non sono l'unico. MAgari cambierà? Ottimo. Non cambierà? Penso che ebay perderà di sicuro me, e probabilmente altri... Se tu sei felice così, sono contento per te, ma non vedo perché tu debba alzare la voce per dire che devo essere felice anch'io.
Sei azionista di ebay?
chiudo, per risponderti, con una citazione (molto arrogante) a me cara: i buoni bambini vanno in paradiso, quelli cattivi dove gli pare.
ti lascio nel tuo paradiso di ebay 😉
in data 07-06-2014 20:26
in data 07-06-2014 22:03
"ho lavorato per 10 anni in una società di brockeraggio (tutti agenti enasarco). La società paga un'anticipo provvigionale agli agenti, ma è un anticipo NON DOVUTO, che viene conguagliato (o meno) al saldo della fattura per il servizio di cui l'agente è stato mediatore"
Questo è un abuso, tutto qui. Sarebbe da vedere cosa potrebbe pensare, eventualmente, il pretore ...
-----
Pace e bene a tutti.
in data 08-06-2014 09:32
Chiedo scusa agli altri per l'OT. Temo che non sia un abuso, lo prevede il contratto nazionale enasarco. E infatti erano tutti agenti con contratto standard, non c'erano stranezze. Sto ovviamente parlando di agenti a partita iva, non assunti. Ma ormai pochi assumono agenti con la qualifica definita dall'associazione di categoria.
Quello che vende case di Tecnocasa o quello che vende il caffè al bar non prende i soldi fin quando il contraente non ha pagato. E anche allora non è detto, ma questo è un altro discorso...
in data 08-06-2014 23:03
Beh, le agenzie immobiliari prendono la loro provvigione al momento della stipula del compromesso (compravendita) o al momento del contratto (locazione).
Tecnocasa: prova a ripassare dopo un paio di mesi e vedi se sono ancora gli stessi.
Comunque eBay non è detto che possa sapere quando l'acquirente paga l'oggetto acquistato; questo perché non è detto che il pagamento venga fatto con PayPal; se l'acquirente invia un bonifico o un vaglia o un assegno eBay non lo può sapere.
Ancora una cosa: eBay applica il contratto di eBay, non applica il contratto Enasarco.
-----
Pace e bene a tutti.
in data
17-06-2014
15:57
- data ultima modifica
17-06-2014
17:36
autore
kh-laura
semplicemente formalizzi l'acquisto al momento del click, prima del pagamento.
Tra acquisto e pagamento c'è tutta una serie di opzioni che scegli solo una volta formalizzato l'acquisto.
quindi: compri, paghi, fatto. Non mi sembra complicato.
in data 17-06-2014 18:08
oh ma quanti edit, c'è qualcuno che si sbizzarrisce a segnalare... CICLicamente :v