annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

Buongiorno,


premetto che sono nuova su Ebay.. ho un negozio.. e finalmente ho effettuato la mia prima vendita l'altro giorno...  una cliente mi ha preso 2 vestiti... pagati, spediti... e sfortunatamente uno dei due non va bene e me lo vorrebbe restituire....  fino a qui nessun  problema.. il reso  verrà effettuato dalla cliente a spese sue..  la mia domanda è: "è possibile farsi riaccreditare la commissione pagata?".. se sì cosa devo fare?


Grazie in anticipo


Elisabetta

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

Prima rimborsi poi chiedi all'acquirente l'annullamento della transazione:


 


Come annullare una transazione


 


Se rimborsi via PayPal l'acquirente riceve l'intera somma versata (Invia un rimborso in modo semplice - PayPal ) se il pagamento era unico per diversi articoli puoi inviare un rimborso parziale.


 


Non puoi trattenere, neanche in parte, le spese sostenute per la prima spedizione.


 


Ti conviene fare prima il rimborso perché per l'annullamento hai fino a 45 gg di tempo e se invii prima la richiesta di annullamento l'acquirente potrebbe istintivamente rifiutarla impedendoti l'accredito.


 


Quindi prima mettilo tranquillo sul fronte del rimborso (ovviamente dopo aver ricevuto il reso ed aver verificato le condizioni dell'oggetto) poi avvisalo che gli invii l'annullamento di quella transazione e chiedigli di accettarlo.


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

ok...  grazie mille


ora attendo il reso e poi procederò come mi hai spiegato...  Dovrò fare un rimborso parziale perchè il pagamento era complessivo..


Buona giornata


Ciao 🙂


 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

thy_0
Utente della Community

Come professionale mi sembra che tu sia tenuta a fare il rimborso totale se non sbaglio.. ma aspetta Moria o qualche utente esperto che sicuramente ne sanno molto di più e possono essere più precisi.

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?


Come professionale mi sembra che tu sia tenuta a fare il rimborso totale se non sbaglio.. ma aspetta Moria o qualche utente esperto che sicuramente ne sanno molto di più e possono essere più precisi.



 


Lei vuole fare il rimborso parziale perché il pagamento è uno solo ma gli oggetti sono più di uno (2) e solo uno di questi è oggetto del recesso.


 


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

thy_0
Utente della Community

Allora ritratto tutto, ho frainteso il senso della frase.

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

sì infatti la cliente rende solo uno dei due vestiti acquistati... quindi io posso rimborsarne solo il costo, giusto?


a questo punto ne approfitto per un chiarimento... quindi se la cliente me ne avesse acquistato uno solo e reso io sarei tenuta a rimborsarle tutto? comprese le spese di spedizione? Perchè curiosando fra altri "negozi" ho sempre letto che nel caso ci fossero stati dei resi avrebbero rimborsato il valore del bene decurtato dalle spese di spedizione...


Dato che vorrei fare le cose correttamente per non incorrere a controversie qual'è il giusto?


Grazie mille

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

Gli altri negozi non sono in regola, e per questo rischiano sanzioni anche rilevanti, del resto siamo in Italia e qui le regole piace aggiustarcele a comodo nostro.


 


La legge dice che le uniche spese a carico dell'acquirente sono quelle di reso in caso di recesso e solo se il venditore lo specifica nelle informazioni che obbligatoriamente deve fornire ai propri acquirenti (puoi farlo scrivendo le condizioni nelle varie inserzioni oppure inviandole come documento a se stante via mail, ma l'informativa su recesso e garanzia di legge è obbligatoria), se non lo specifichi quindi anche quelle di reso sono a tuo carico.


 


 Nessuna altra spesa può essere decurtata, il motivo è che nelle vendite a distanza (il recesso vige solo in questa specifica situazione) l'acquirente non può giudicare compiutamente l'oggetto acquistato ed inoltre è inteso dalla normativa come parte "debole" in quanto paga anticipatamente per un oggetto solo sulla base della descrizione che ne fa il venditore; altra ragione è che le vendite online consentono ai venditori economie maggiori rispetto ad un negozio fisico (minori spese di gestione).


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

Volevo aggiungere che il Codice del Consumo è già obsoleto e necessiterà presto di un adeguamento alla "nuova" (approvazione ottobre 2011 :_|) direttiva euopea sulla materia.


 


Le modifiche sostanziali sono molte e non le elenco tutte, le più attinenti a questo post sono:


 


- termini per l'esercizio del recesso estesi da 10 gg a 14 gg, ovviamente dal ricevimento della merce;


 


- tutte le spese a carico del venditore, anche quelle di reso (conviene organizzarsi con delle convenzioni in modo da non entrare in spiacevoli  conflitti su chi anticipa le spese e su quanto deve costare il reso, ricordandosi che ovviamente il reso deve essere tracciabile);


 


- i termini per il rimborso del ventìditore passano da 30 gg a 14 gg ovviamente dalla ricezione del reso.


 


Per chi ha voglia di divertirsi:


 


 Nuova Direttiva Europea sui Diritti dei Consumatori


 


e per chi invece ha voglia di rendersi conto cosa si rischia facendosi le regole a modo proprio:


 


Delibere AGCM


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

cosa devo fare quando un cliente mi fa un reso?

grazie mille delle informazioni... 😄


allora devo riprendermi tutte le inserzioni e modificare le condizioni di reso... c'è per caso un link dove posso attingere tutte le informazioni?


grazie ancora

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta