annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

il venditore deve sempre accettare la restituzione se oggetto guasto?

pierluigi4588
Utente della Community

il venditore è obbligato ad accettare la restituzione?

vi racconto un caso:

ho comprato una macchina fotografica digitale su ebay
descrizione ok, venditore buon feedback pagata con bonifico.

arriva la macchina, la provo, tutto bene ma mi accorgo che ha un problema. o almeno così mi sembra. la porto da un amico che lavora in un negozio di fotografia, la confrontiamo con un modello simile: ha un problema evidente allo stabilizzatore.

bene, la riparazione costa troppo (per il valore della macchina), allora dico al venditore che vorrei restituirgliela e riavere i soldi. lui dice che quando l'ha spedita l'ha provata ed andava bene, che sentirà il suo legale ma che non accetta la restituzione e non mi rimborserà per nessun motivo. perchè lui dice io potrei averla fatta cadere o essere un  truffatore

premetto che appena ho avuto il sentore del difetto ho mandato un email al venditore, poi quando l'ho portata e abbiamo verificato il difetto l'ho subito informato. insiomma l'ho tenuto sempre al corrente

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Ometti di dire una cosa fondamentale: che tipo di venditore è?

Per fortuna mi sono arrangiato da solo e penso si tratti della Finepix acquistata  il 30/12 da un venditore privato (quello con il nick di Paperino).

Non che faccia una differenza sostanziale ma con i venditori professionali di solito la soluzione è più facile (o almeno dovrebbe esserlo) essendo la merce, anche quella usata, coperta dalla Garanzia di Legge.

Con i privati invece la questione è più intricata, innanzitutto perché non tutti i venditori hanno la capacità (o le conoscenze tecniche necessarie per) di percepire difetti come quello che hai riscontrato, specie se l'oggetto è stato usato poco e non di recente.

Comunque, purché il difetto non derivi da un successivo danneggiamento provocato dall'acquirente, un venditore privato ha l'obbligo di inviare un oggetto conforme alla descrizione o di descriverne dettagliatamente TUTTI i difetti eventualmente presenti, qualsiasi omissioneè un vizio che rende il vostro contratto legalmente NULLO.

Quindi il venditore sarebbe tenuto a ricevere la fotocamera in reso rimborsandoti integralmente la spesa iniziale ed anche tutte le spese di spedizione (anche la restituzione), tu devi uscirne senza penalità di alcun genere.

Il difficile è ottenerlo, se avessi pagato con PayPal una perizia su carta intestata sarebbe stata sufficiente a farti vincere il reclamo ed ottenere il rimborso integrale, con reso a tuo carico (da esigere al venditore)................ma hai pagato con bonifico.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

pierluigi4588
Utente della Community

quindi che si fa? come posso secondo voi trovare un accorso? cosa posso proporgli?

il venditore sembra una persona seria.

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Che vuoi fare?

Io attenderei la sua risposta, ha scritto che si sarebbe consultato con il suo avvocato se è vero l'avvocato non potrà dirgli nulla di diverso.

Per parte tua intanto fatti fare da quel tuo amico una perizia scritta, obiettiva, sulle condizioni dell'oggetto.

Controbatti dettagliando quali sono i tuoi diritti circa la conformità del bene e se non riesci ad ottenere un accordo onotrevole non potrai fare altro che attivare a tua volta un legale o rivolgerti ad un Giudice di Pace per dirimere la questione (quest'ultima cosa è più rapida della Giustizia Civile, non necessita, se il Giudice è concorde, di patrocinio Legale e le spese, poche decine di euro, sono a carico della parte soccombente).

Nel caso consulta anche una associazione di consumatori, non sarebbe del tutto competente in una transazione tra privati ma forse saranno disponibili a darti qualche consiglio.

In bocca al lupo!

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

pierluigi4588
Utente della Community

il venditore dice di aprire la controversia e poi vedrà.

ma la controversia come funziona? c'è qualcuno di ebay che fa da mediatore?

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

No!

E' una trattativa tra di voi, nessuno esterno a voi interverrà ne avrà potere di condizionare le decisioni delle parti (diversamente da PayPal che può decidere a prescindere dalla volontà del venditore).

Detto in parole povere se non raggiungete un accordo la controversia sarà inutile e ti servirà una causa civile o il ricorso al Giudice di Pace.

Ciao

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Beh, lo avrai già capito da solo: le prossime volte paga con PayPal.

"che sentirà il suo legale"

tuttavia:

"ma che non accetta la restituzione"

e, quel che è più grave:

"e non mi rimborserà per nessun motivo"

Non si capisce il motivo per cui debba consultare il suo avvocato, tanto la decisione l'ha già presa. Probabilmente la consultazione con l'avvocato è solo una scusa per interrompere la conversazione e prendere un po' di tempo.

Magari altri amici del forum, più esperti in materia, potranno consigliarti a proposito di raccomandate di messa in mora, di associazioni di difesa dei consumatori o di garanzia. In materia non posso dirti molto perché pago solo con PayPal, che in casi come questo è molto più semplice ed efficace. 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

pierluigi4588
Utente della Community

paypal in questi casi cosa fa?

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Te l'ho già spiegato all'inizio!

Ti chiede la perizia di un tecnico, che non faresti fatica ad ottenere dal tuo amico, poi ti chiede di risperdire a tue spese in modo tracciabile per erogare il rimborso integrale della somma pagata inizialmente (oggetto e prima spedizione).

Come in questo caso:

PayPal rimborsa anche in assenza di fondi sul venditore, anticipa i soldi, manda in rosso il suo conto e se non ripiana gli manda a casa il recupero crediti.

Ciao

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Ciao a tutti.

Anche ammettendo la buona fede di entrambi, la questione sarà sempre impossibile da dirimere.

Come sempre in questi casi, mi permetto di dare un consiglio preventivo, purtroppo valido per il futuro.

Oggetti di questo tipo è bene acquistarli da un negozio reale direttamente, denaro da un aparte, oggetto dall'altra.

Se poi parliamo di usato (ammesso che convenga), dopo prova approfondita.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta