in data 09-06-2015 12:09
Consiglio a tutti di fare molta attenzione se usate il partner di ebay DHL.
Io a fine maggio ho venduto e spedito un PC, per essere sicuro nell'imballo, originale, ho protetto il computer ulteriormente con polistirolo pluribol e carta.
Nonostante tutti gli accorgimenti del caso il corriere è riuscito letteralmente a sbriciolare il laptop non lasciando integro nemmeno un pezzo.
Per far capire meglio il danno vi faccio un esempio l'Hard Disk è piegato come una barchetta ammaccato nelle sue parti metalliche e se scosso fa lo stesso rumore di una maracas quidi potete immaginare come è ridotto l'interno (allego immagini come prova).
Nonostante il danno non sia dovuto a un incidente casuale ma alla totale incuria e incompetenza del corriere, forse è salito con il furgone sul PC, io non ho diritto a un rimborso totale del costo della merce ma solo a miseri 30 € con una discreta perdita per me.
Il mio consiglio è di evitare DHL o di fare molta attenzione se lo usate perchè sono disonesti e incompetenti
Saluti a tutti
in data 09-06-2015 12:24
Avevi assicurato il pacco?
Se non hai assicurato ti aspetta solo il rimborso per la spedizione.
Da notare che questo vale per qualsiasi corriere.
in data 09-06-2015 12:30
@Anonymous ha scritto:Avevi assicurato il pacco?
Se non hai assicurato ti aspetta solo il rimborso per la spedizione.
Da notare che questo vale per qualsiasi corriere.
Non è vero!
E non è vero per qualsiasi corriere.
09-06-2015 12:49 - modificato 09-06-2015 12:49
L'assicurazione non è altro che una polizza che il vettore stipula, a spese del cliente, per proteggerSI dalle proprie inefficienze.
L'assenza di assicurazione non libera affatto il vettore dalle proprie responsabilità su "avaria e perdita delle cose trasportate".
in data 09-06-2015 14:09
Com'era prevedibile la moderazione ha pensato bene di cancellare il thread dove vi erano le risposte più utili e esaustive.
Complimenti davvero!
in data 09-06-2015 14:11
In realtà mi risulta che ci sia un articolo del codice civile che tutela i consumatori dalle gravi inadempienze dei corrieri.
Purtroppo non mi ricordo l'articolo esatto ma in giornata contatterò l'avvocato per avere un riferimento preciso.
In ogni caso l'articolo dice che è responsabilità del corriere aver cura della merce che gli viene affidata e di rimediare in caso di gravi inadempienze, non riconducibili a incidenti casuali come nel mio caso.
Inoltre DHL ti permette di "pagare" l'assicurazione anche in caso di merce usata che però non è coperta dalla loro assicurazione come si può leggere nel regolamento del sito. Ovviamente una volta pagata l'assicurazione non viene rimborsata.
Sono proprio onesti
Saluti
in data 09-06-2015 14:18
"Com'era prevedibile la moderazione ha pensato bene di cancellare il thread dove vi erano le risposte più utili e esaustive.
Complimenti davvero!"
L'ho notato anche io e l'ho fatto presente al moderatore, oltretutto eventualmente il tread duplicato era questo essendo stato creato dopo quello cancellato.
Per mia esperienza quando fo fatto riferimento a Ebay per aiuti o risolvere questioni è sempre stato un buco nell'acqua, sono utili come un lecca lecca al sapore di....
09-06-2015 14:23 - modificato 09-06-2015 14:23
@rollo_t ha scritto:In realtà mi risulta che ci sia un articolo del codice civile che tutela i consumatori dalle gravi inadempienze dei corrieri.
L'avevo postato io, poco male posso ripostarlo:
Articolo 1693
Responsabilità per perdita e avaria
Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario .
Se il vettore accetta le cose da trasportare senza ri serve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d'imballaggio.
in data 09-06-2015 14:25
@rollo_t ha scritto:
Inoltre DHL ti permette di "pagare" l'assicurazione anche in caso di merce usata che però non è coperta dalla loro assicurazione come si può leggere nel regolamento del sito. Ovviamente una volta pagata l'assicurazione non viene rimborsata.
Altra clausola vessatoria!
Tanto per chiarire se una clausola in un contratto è vessatoria non è l'intero contratto ad essere nullo ma l'efficacia di quella clausola.
Il valore delle merci usate è dimostrabile come e quanto quello delle cose nuove, ed è spesso ben superiore.
in data 09-06-2015 14:26
Ottimo Moria e grazie. ciao