annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Diamo una lezione ai vari addetti ai trasporti, autisti e non!

mammolo58
Utente della Community

Lettera aperta,

E' ora di finirla con l'incubo del contenuto pacco.

Con la presente vorrei catturare l'attenzione di eBay con la speranza faccia in modo se può , di far finire una volta per tutte, la non curanza e il poco rispetto che la maggior parte degli addetti ai lavori nel campo dei trasporti dedicano alla merce altrui , visto che i costi di spedizione a volte superano di gran lunga il prezzo d'asta dell'oggetto in se. Ormai sono anni che faccio acquisti su eBay di vario genere , ma mai come in questo periodo mi prende l'ulcera quando apro un pacco. 1 pacco su 3 anche se all'apparenza sembra ok all'interno è un disastro!!! Vi chiedo aiuto anche perchè se continua così penso che finirò io l'opera spaccando con il pacco la testa a qualche corriere!!! Chiedo se eBay può inserire una sorta di feedback a riguardo dei vari corrieri (visto che non si tratta più di 1 che un altro) Ovviamente questo in buona fede da parte del denunciante avendo documentazioni dettagliate riguardanti l'integrità dei vari oggetti prima della spedizione. Questo ovviamente senza dar carico delle conseguenze a eBay . Sono sicuro che poi vista la pubblicità più di qualche agenzia trasporti andrebbe a rivedere forza lavoro ecc... (quantomeno contenere le partite di pallavolo con i pacchi altrui) Ringrazio per l'attenzione.

Oscar

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Ciao,

c'è da capire questo "piccolo" particolare:

ebay non c'entra nulla con i corrieri,

ebay, in sintesi ridotta all'osso, è solo una piattaforma pubblicitaria per i venditori, ma nulla vieta ad essi di vendere "online" anche attraverso altre piattaforme o direttamente da un proprio sito web, ed il servizio di "spedizione", è sempre lo stesso!

Il pregio di ebay è nel sistema de feedback,

un venditore che ha 10.000 feedback positivi al mese (per esempio) indica una professionalità seria di vendita del venditore, comprensiva anche dei servizi postali a cui si affida (i vari corrieri).

Diverso è invece il sistema amazon per esempio, dove è direttamente amazon che spedisce.

Da cliente come tutelarsi?
2 semplici consigli:

1) pagare sempre attraverso PAYPAL, è un ulteriore intermediario che offre una tutela quasi totale in caso di posta "prioritaria" (non tracciabile, in caso di richiesta di controveria si vince quasi sempre la causa proprio perché il venditore non ha modo di provare di aver effettivamente spedito il pacco).

Se si pagasse direttamente con BONIFICO o simile i soldi spediti non torneranno più indietro (e questo è un SEGNALE, se il venditore chiedesse questo tipo di pagamento è da evitare e si cela spesso una truffa, i venditori TOP offrono sempre paypal).
Ma in caso di venditore di 10.000vendite/mese per esempio, è quasi sempre "colpa" del servizio postale italiano (poste italiane), e diventa un problema al venditore "serio" rimborsare per una colpa non sua.

2) cercare sempre un venditore con il feedback positivo più alto (ho letto di persone rimaste "truffate" perché hanno comprato un iPhone a 100 € da un venditore anonimo appena registrato.... ndr)

Ora, da come scritto, sembra più affidabile una spedizione "prioritaria" di una "con corriere" poiché c'è Paypal che in caso rimborserebbe tutto (cosa che invece con il corriere no, perché il venditore può provare di aver "spedito" un pacco, poi, cosa ci fosse dentro, o se venisse manomesso, è tutto a carico del cliente)...

Quindi, corriere si o corriere no?
La risposta è, dipende, dal venditore, e dal prodotto.

Un prodotto di "basso/medio valore" da un venditore con pochi feedback (un centinaio/migliaio) preferirei comprarlo senza corriere, in caso dopo 40 giorni apro una controversia su paypal e mi riprendo i soldi
Da un venditore "top" utilizzerei il corriere solo per motivi di "tempistica" (quasi sempre nel mio caso :D), sicuro che il venditore è affidabile e sono affidabili anche i corrieri a cui si appoggia

Un prodotto di "alto valore" (un cellulare per esempio) lo comprerei SOLO DA VENDTITORI TOP, non vorrei riscrivere l'esempio riportato poco prima.

CIao:)

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Ciao blizzard_store

Grazie per le tue utili informazioni, ma io non intendevo come comprare o da chi comprare, il mio sfogo si riferisce proprio ai signori addetti ai trasporti, i quali da chi compro o con che cosa pago se ne fregano. Ti faccio un esempio, diciamo che tra noi ci sia un ottimo rapporto  Tu (blizzard_store) Venditore e io Acquirente, intendo anche a livello di fiducia e rispetto. Se compro da te 4 radio a valvole del 1900 al 1960  al mese,  ovviamente magari anche non testate ma in ottime condizioni, e quando le ricevo dopo che tu hai fatto un ottima confezione a prova di "CORRIERE o LAVORANTI di MAGAZZINO" risultano distrutte, che penseresti se ti aprirei dalle 2 o 3 controversie al mese? ma a parte questo a me NON interessa essere rimborsato perchè esiste un certo San PayPal, quando per causa di persone che non hanno rispetto per nulla e nessuno distruggono pezzi di storia trattando i pacchi come se fossero palloni da basebal! Ma questo non solo per la tipologia di oggetti di mio gradimento. ( Ho visto io personalmente in un furgone ormai mezzo vuoto con la merce vagante senza essere ancorata in reti ecc... dove il tipo per andare in cerca del mio pacco camminava sui vari pacchetti.)  La cosa che mi da fastidio da come avrai letto tra le righe è proprio il NON rispetto delle proprietà altrui con le quali questi “Signori” si guadagnano la pagnotta. Quando una persona che lavora lo fa solo perchè deve portare a casa i soldi per mangiare e non ci mette un pò di orgoglio e serietà, poi magari quando arriva sul lavoro è già infastidita perchè DEVE lavorare... va trattata come merita, altro che rimborso San PayPal. Io la licenzio in tronco senza rimorso alcuno.

E con questo concludo.

Oscar

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Ciao,

mi dispiace per la tua dissavventura.

In risposta alla tua domanda, volevo evidenziare che, -di solito-, un venditore con un numero alto di feedback positivi (migliaia e oltre) si affida a corrieri -fidati-.

Ok, tu apri una controversia, è nel tuo diritto.
Ma se questo a questo venditore cominciano ad arrivargli decine e decine di controversie per "colpa" del corriere, sicuramente prima o poi cambierà servizio di spedizione, QUESTO volevo intendere.

E venditori con altissimi punteggi -dovrebbero- aver abbastanza esperienza per saper scegliere il servizio migliore.

Certo, poi è questione di probabilità, al momento mi sento fortunato che nella mia zona ci sono corrieri fidati. (e viceversa il servizio postale è pessimo, ben oltre la media pessima italiana)

Ma ebay, una piattaforma multi-nazionale, non può star dietro a queste cose,
1) non è compito suo
2) servizi postali e corrieri spuntano come funghi ultimamente perché è un mercato in ascesa, proprio in questo momento di crisi (grazie alla crisi la gente comincia sempre più a comprare online) quindi capitano agenzie che si affidano a persone straniere (non per razzismo ma spesso per oggettivi mancati anni di studio e specializzazione nel settore) non professionali.

Ciao

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Riciao blizzard_store

Prima di arrivare a questo sfogo, con il venditore ho provato vari corrieri, poi ho scoperto che anche usando la Mondial Relay (Francese) il pacco quando arriva a destinazione passa sempre per le stesse mani e stesso deposito, (Una mano lava l’altra ed entrambe lavano il viso) dato che le poste hanno stretto una specie di alleanza concedendo parte dei loro magazzini di stoccaggio e smistamento (Non in comune)  ai corrieri. Quanto detto da Te quando ti riferivi alle poste e corrieri affermando che da un lato eri fortunato e dall’altro meno, vuol dire che io sono proprio sfortunato al 100% (Non volevo dire sfigato che fa brutto)  Il mio pensiero per quanto riguarda eBay è semplice. Se parecchie persone si trovano nelle mie condizioni ( Vedi clausole di vendita di parecchi venditori dove devi andar a ritirare l’oggetto a mano) spesso non fanno acquisti per non incorrere in problemi tipo il mio. Questo secondo me incide parecchio sul business o affairs, della piattaforma come la chiami Tu. Se questo non è rilevante significa che hanno la pancia talmente piena che…. Tornando all’altra tua affermazione riguardo le persone “straniere” devo contraddirti anche perchè per anni ho lavorato in un ambiente dove finita la produzione bisognava portare a destinazione il prodotto , e credimi che di  “stranieri” c’è n’erano ben pochi , anzi nessuno! Per quanto riguarda invece la “forza lavoro“ essendo a contratto determinato era la stessa che trovo anche quando vado a recuperare i pacchi nei magazzini sopraccitati (intendo le stesse persone) .

E qua non vorrei sembrare di Casta superiore affermando che spesso per risparmiare sulla manodopera prendono di tutto e di più, per questo motivo quando intendevo visto gli viluppi del settore, che devono rivedere la forza lavoro.

Concludo questo Pin Pong dicendo con piena convinzione che “le cose altrui vanno rispettate” soprattutto quando queste in momenti + o - brutti dell’economia mondiale, ti danno da mangiare.

Poi  che compro da un singolo individuo o da un colosso , la regola deve rimanere la stessa.

Comunque ho deciso visto le varie disavventure, che le ricerche le farò in ambito locale e attraverso piattaforme nazionali dove tempo permettendo posso andar a recuperare gli oggetti di persona.

Ringrazi per l’attenzione.

Oscar

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta