annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Indirizzo spedizione errato

mariofir
Utente della Community

Salve,

vi espongo brevemente la situazione. Una settimana fa ho comprato con spedizione tramite pacco ordinario, dopo un paio di giorni però sul tracking online è apparsa la dicitura IND.ERRATO, e che il pacco sarebbe stato disponibile presso il più vicino centro postale. Mi sono recato al suddetto ufficio immediatamente e nei seguenti 2 giorni, ma nessuna traccia del pacco. Mi hanno reindirizzato alla SDA, che a sua volta mi diceva che il pacco era alle poste.

Allora preoccupato ho contattato il venditore, e ho scoperto mio malgrado che aveva inserito un idirizzo di spedizione errato, più precisamente aveva scritto la via sbagliata (via tra l'altro esistente in un paesino fuori la mia città, però con cap  diverso).

Il problema è che il tracking si è aggiornato Venerdì sera, con la dicitura CONSEGNATO ORE 20:30. Ora non capisco questo da dove salti fuori, oltretutto a quell'ora di certo nessuno effettua consegne (e poi l'indirizzo sul pacco è sbagliato!!)

Anche oggi sono andato alle poste ma niente, loro non hanno il pacco, mentre la SDA dice che ce l'hanno loro, e che il CONSEGNATO sta ad indicare la consegna in giacenza presso l'ufficio postale.

Nel frattempo ho chiesto al venditore la sua disponibilità al rimborso totale dell'importo, dato che mi sembra ovvia la sua responsabilità sull' accaduto, ma lui non ne vuole sapere. Sarebbe disposto a rispedirmi l'oggetto a sue spese nel caso gli tornasse indietro, altrimenti suppone che io sia un disonesto che sta cercando di fare il furbo, sostenendo che lui ha sia una ricevuta che attesta la spedizione (ma ERRATA!), sia una "prova" di avvenuta consegna..

Quindi vi chiedo, come devo comportarmi adesso? Ci sono gli estremi per aprire una controversia attraverso paypal? Non è che paypal controlla solo che la spedizione, tracciabile, sia avvenuta senza neanche scendere nel dettaglio?

Grazie infinite a chi mi risponderà!

Buona giornata

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Re: Indirizzo spedizione errato

Anche se PayPal scendesse nel dettaglio, come dici tu, potrebbe vedere solo ciò che vedi tu, cioè pacco consegnato, di certo non si metteranno ad investigare al posto tuo o del venditore per rintracciare il pacco.

Quel tracking è l'ennesima falsa traccia causata da qualche fantasioso dipendente SDA (l'orario è una firma chiarissima); il forum ne è pieno.

Non so dove abiti tu, se la tua città ha più uffici postali la giacenza potrebbe non essere in quello a te più vicino, inoltre mi pare strano che un pacco con indirizzo postale errato finisca in giacenza presso un ufficio postale e non ritorni invece direttamente al mittente.

Il venditore ha già ammesso l'errore, se non riesci a risolverlo intercettando il pacco prima che gli torni indietro provvederà ad una nuova spedizione.

Mi sembra una soluzione ragionevole.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

mariofir
Utente della Community

Grazie per la precisazione.

Ma ammettendo che vada davvero così, come faccio a sapere io che il pacco è effettivamente tornato indietro? Cioè il tracking online si dovrebbe aggiornare di nuovo? Non è che corro il rischio che il pacco torni indietro e il venditore non mi dica nulla?

Nel caso invece non si sappia più nulla di questo pacco, per qualsivoglia motivo, ci sono possibilità reali per me di riavere indietro i miei soldi? Voglio dire, paypal dovrebbe tutelarmi (rimborsandomi) in quanto non sono responsabile della mancata spedizione, mentre il venditore dovrebbe svoglere reclamo verso le poste o chi di competenza, o sbaglio?

Grazie ancora

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

mariofir
Utente della Community

Mi scuso per il doppio post, ma non ho precisato che nel tracking veniva esplicitamente specificato: "disponibile presso ufficio postale pincopallino" (vicino la mia zona di residenza, tra l'altro); e si purtroppo la città è grande e suppongo gli uffici di giacenza siano molteplici.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Non preoccuparti, più dettagli fornisci e meglio è.

La situazione è abbastanza complicata comunque cerco di fare ordine.

Il tracking dovrebbe aggiornarsi e cambiare, di solito così avviene.

Non solo il mittente può aprire reclamo, ma anche il destinatario, hai tutti i dati per farlo e Poste dovrà indicarti che fine ha fatto la spedizione, in questo modo saprai se è tornato al mittente e potrai usare questo documento anche in caso di controversia PayPal per ottenere il rimborso da PayPal

Non avviene in tempi brevi quindi puoi provare ad aprire una pratica di reclamo già adesso.

Poi prova anche a sentire se esiste un centro di smistamento postale nella tua zona, il pacco potrebbe essere lì e non all'ufficio postale; è un luogo diverso dall'ufficio postale ed il pacco potrebbe essere rimasto lì per errore.

Ricorda che per aprire una controversia PayPal hai fino a 45 giorni dal pagamento (meglio stare entro i 44 giorni) e che poi ci sono altri 20 gg a disposizione prima di doverla convertire in reclamo chiedendo il rimborso.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta