Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione
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in data 04-02-2011 16:07
Buongiorno, scrivo poichè per la prima volta da quando sono su ebay mi è capitato di spedire un oggetto con posta prioritaria (metodo scelto dall'acquirente) ma di aver ricevuto una CONTROVESIA per oggetto non ricevuto. Premesso che è lecito da parte di entrambe le parti dubitare dell'altro, ma a livello di regolamento, come posso tutelarmi essendo totalmente in buona fede?
Grazie.
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in data 27-11-2012 14:21
vorrei segnalare questo utente come posso fare?
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in data 26-02-2013 09:16
mi chiedevo se a qualcuno è mai capitato di spedire una prioritaria tramite poste private, che spesso rilasciano una ricevuta che attesta la spedizione. Quella ricevuta ha qualche valore per paypal?
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in data 26-02-2013 11:06
A PayPal serve un tracking online.
Ciao
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in data 12-06-2013 22:43
buonasera, dunque , mi collego all'argomento, perche ho avuto anche io una disavventura simile, vengo al dunque:
ho spedito sll'etero in america una scultura bronzea per un valore di 125 euro, con posta internazionale tracciabile solo in italia non all'estero, dopo essere stata fermata alla dogana di linate per accertamenti , e poi stata sdoganata previo documenti inviati da me, quindi ha perso circa 20 giorni quindi accumulato un ritardo , il'aquirente gia mi contatta chiedendomi spiegazioni ed io documenti in mano e numero traking lo rassicuro, ,a distanza di un mese mi vedo una controversia per mancata consegna della merche (oggeto mai ricevuto) adesso devo rimborsare l'acquirente anche se ho tutti i documenti che dimostrano la mia buona fede e la prova di una spedizione con numero tracciabile , perche devo risarcire tramite paypal per me l'oggetto potrebbe benissimo anche essere arrivato , chi mi chiarisce grazie,
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in data 13-06-2013 13:42
Tu non devi rimborsare, converti la controversia in reclamo e chiedi che sia PayPaL a decidere in merito sulla base dei documenti (tracking e ricevuta della spedizione), può darsi che PayPal decida in tuo favore oppure che decida in favore dell'acquirente, a quel punto tu o lui dovrete (cosa contrattualmente prevista) accettare la decisione insindacabile di PayPal.
Non vedo molte altre possibilità, se non converti tu in reclamo certamente lo farà l'acquirente, quindi l'esito sarà il medesimo.
Poi possiamo discutere quanto vuoi sul fatto che sia giusto o ingiusto ma non è questo, secondo me, che cambierà lo stato delle cose.
Facci sapere cosa decidi di fare e tienici aggiornati sulla decisione di PayPal.
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in data 13-06-2013 22:04
anche se ho chiamato le poste del suo paese e mi hanno detto che hanno consegnato quel pacco...
La soluzione?
Avendo a disposizione un testimone come l'UIfficio Postale che assicura di aver consegnato la soluzione è una bella denunci ai Carabinieri.
Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
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in data 01-07-2013 13:14
Un venditore per legge, a fronte di contestazione da parte dell'acquirente che non ha ricevuto l'oggetto acquistato, è tenuto a dimostrare in ogni caso di averlo spedito. Quindi la scelta del cliente sulla forma di spedizione "Posta Prioritaria" senza tracciatura espone solo il venditore al rischio di dover rimborsare all'acquirente l'importo pagato.
L'avvertimento puerile che molti venditori fanno nelle loro inserzioni di corresponsabilizzare l'acquirente nella scelta della modalità di spedizione è fiato e inchiostro sprecato. Il venditore che non vuole correre questo rischio NON DEVE proporre la modalità di spedizione suddetta indipendentemente dalla forma di pagamento usata.
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in data 18-07-2013 13:29
Io personalmentye, non so quanto possa funzionare, ma faccio così: eseguo un video tramite cellulare in presa diretta senza stacchi della spedizione, con busta inizialmente aperta nella quale mostro il materiale. poi chiudo e con affrancatura inserisco nella cassetta dell'ufficio postale.
non so se in caso di reclamo potrei incorrere in sanzioni, però più prova di questa, che si deve fare?
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in data 18-07-2013 13:46
@owensbeetle74 ha scritto:Io personalmentye, non so quanto possa funzionare, ma faccio così: eseguo un video tramite cellulare in presa diretta senza stacchi della spedizione, con busta inizialmente aperta nella quale mostro il materiale. poi chiudo e con affrancatura inserisco nella cassetta dell'ufficio postale.
non so se in caso di reclamo potrei incorrere in sanzioni, però più prova di questa, che si deve fare?
Aridaje con la storia del filmato!
NON SERVE A NULLA E NON PROVA NULLA
Serve una ricevuta ed un tracking online (quest'ultimo fondamentale se incassi con PayPal), tutto il resto non conta nulla.
Spedite solo almeno con raccomandata, la soluzione è questa, altrimenti rassegnatevi a mettere in conto la possibilità che qualcuno ci marci o che qualche spedizione si smarrisca ed a subirne il costo.
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in data 19-07-2013 00:19
Ciao a tutti.
Mi collego alla discussione cosi non apro un nuovo post.
Ho venduto un gioco ps3 a 15 euro con spesa gratis in prioritaria, ma c'era la chance di scegliere anche la raccomandata.
Il cliente ha optato per la prioritaria, gliel'ho spedito, e dopo 10 giorni ancora non gli è arrivato il gioco; ora mi ha scritto e dice che vuole il rimborso.
Bene, quindi secondo voi per evitare grane e quant'altro è meglio fare il rimborso? Oppure posso avvalermi del fatto che la prioritaria non fosse sicura e di conseguenza non è colpa mia?
Ditemi voi, vi ringrazio!
