annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta Prioritaria - Oggetto non ricevuto (No Paypal)

moreno.gi
Utente della Community

Salve a tutti.
Vorrei avere una risposta, qualora l'abbiate ed in particolare mi piacerebbe sapere il giudizio dell utente "moriadellevacche" che reputo personalmente molto esaustivo. ( Ho letto molto altri topic ma non compreso abbastanza. )

Ho venduto un oggetto di valore 500€ c.ca e nell'inserzione l'unico metodo di spedizione era con Posta Prioritaria. L'utente si è aggiudicato l'asta e infine mi ha anche pagato, tramite sua volontà con PostPay.

Ci tengo a precisare che non mi interessa il giudizio relativo a PAYPAL.

Come comportarsi con l'utente in questione? Chi ai fini della legalità, cause, tribunali ecc ecc ne viene fuori?
Non intendo ovviamente rimborsare il cliente, in quanto ci ho già rimesso l'oggetto in questione.

Può sporgere denuncia? Avrei io ragione?

Più che un Feedback negativo, cosa rischio???

Grazie.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Oggetto: Posta Prioritaria - Oggetto non ricevuto (No Paypal)

Rischi una causa, l'importo certamente la giustifica, che non necessariamente avvrà in un tribunale Civile, basta il Giudice di Pace.

La denuncia è un'altra cosa e se non c'è un legittimo sospetto di truffa direi che sia da escludere.

L'esito della causa non posso conoscerlo, posso solo dirti che il Giudice, come l'acquirente, non può credere semplicemente alla tua buona fede, la prioritaria non lascia alcuna traccia ed è semplicemente DA PAZZI (scusa la franchezza) spedire e farsi spedire un oggetto di quel valore con Prioritaria.

Il fatto che l'acquirente non abbia scelto o chiesto una spedizione diversa più sicura non cambia alcuni dati di fatto: tu non hai nulla in mano per provare di aver spedito, l'acquirente non ha ricevuto il bene acquistato e questo per il Codice Civile conta più di tutto, la consegna per te venditore è un obbligo di legge.

Se il Giudice darà ragione all'acquirente, cosa probabile il suo pagamento (qualsiasi pagamento) è certo e dimostrabile mentre della tua spedizione non v'é alcuna traccia, dovrai rimborsarlo e farti carico delle spese sostenute per la causa oltre ad eventuali altri danni che potrebbero essere deliberati dal Giudice.

Quindi il feedback negativo, anche se probabilmente arriverà, è l'ultimo dei tuoi problemi.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

moreno.gi
Utente della Community

Perdonami moria, leggi cortesemente questo articolo di legge, e la successiva domanda/risposta a piè pagina relativa alla posta prioritaria:

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-i/sezione-ii/art1510.html

L'articolo attesta l'esclusione di responsabilità da parte del venditore.

Ad ogni modo come dovrei comportarmi? cioè che colpa ne ho io se il pacco non arriva mai a destinazione? mettiti un attimo nei miei panni. Come ti comporteresti ora? dovrei rimborsare???? O_O

Grazie mille.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

L'articolo attesta l'esclusione di responsabilità da parte del venditore.

Niente affatto!

Citando il codice:

Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore  o allo spedizioniere

ambedue le cose sottolineate non puoi dimostrarle, cioè non c'è prova che tu hai spedito (ad eccezione della tua parola).

Non è un caso che la Prioritaria non sia coperta neanche da procedura di reclamo postale, con la Prioritaria si devono inviare ESCLUSIVAMENTE documenti di SCARSISSIMO valore, infatti perfino per i documenti (quindi cartaceo e non merci) importantio si utilizza di solito la raccomandata, in alcuni casi anche l'assicurata.

In conclusione l a Prioritaria va bene per gli Auguri di Natale, MAI per le merci e soprattutto MAI PER LE MERCI DI VALORE.

La soluzione è già nelle risposte che ti ho dato, conosci i termini del problema ed i rischi.

Io ti esorto solo a fare un semplice esercizio: prova a metterti nei panni dell'acquirente, quindi prova ad invertire le parti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta