annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricatto sul feedback e rifiuto reso

Come da titolo sto ricevendo da un aquirente il classico ricatto sul feedback (se non rimborso integralmente le spese di spedizione avrò feedback negativo). La spedizione ha avuto effettivamente problemi sui tempi, l'aquirente ha aquistato l'oggetto il venerdì e poichè fuori sede ho avvisato immediatamente l'aquirente che sarei rientrato in città il lunedì sera (risposta:non c'è problema), e il pacco è partito il mercoledì. C'è stato poi un problema con il primo tentativo di consegna che ho risolto personalmente contattando l'assistenza e predisponendo un nuovo tentativo di consegna, andato a buon fine. Ad ogni modo ho rispettato i tempi di imballaggio che avevo indicato (5 giorni lavorativi, limite necessario essendo spesso fuori sede ma sostanzialmente mai usato) e anche i tempi di consegna hanno sforato di pochissimo (un giorno in più di quelli stimati da ebay).

 

Già a partire da lunedì l'aquirente ha iniziato a mandare messaggi di lamentela, scrivendo che aspettare una settimana era roba da terzo mondo ecc. Ho immediatamente fatto presente che ero disponibile al reso se non si sentisse soddisfatto, e che avrei pagato anche le sue spese di spedizione per esso. Poche ore fa l'aquirente ha ricevuto l'oggetto, ma continuando ad addurre come motivazione che non ha mai ricevuto una spedizione così pessima, aggiungendo alle lamentele che "almeno un giro di pluriball intorno al giocattolo ci sarebbe dovuto essere" (si trattava di un giocattolo già inscatolato nella confezione originale, ben imballato e ben protetto nella scatola in cui è stato spedito e difatti arrivato perfettamente integro), "cortesemente si aspetta" il rimborso completo della spedizione per non lasciare feedback negativo.

 

Onestamente per principio preferisco perdere una decina di euro in più per una procedura di reso piuttosto che per il ricatto. Ma l'utente vuole avere la botte piena (oggetto pagato a prezzo d'occasione, e che visto il suo profilo di venditore, è destinato ad essere rivenduto a prezzo maggiorato) e la moglie ubriaca (spese di spedizione gratis). Non c'è una maniera di mettere l'aquirente alle strette e evitare di fare il suo gioco?

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Rif.: Ricatto sul feedback e rifiuto reso

L'uso estorsivo del feedback è vietato espressamente dalle regole:

 

https://www.ebay.it/help/policies/feedback-policies/regole-sulluso-dei-commenti-di-feedback-scopo-di...

 

quindi conserva le sue mail, saranno utili per provare l'estorsione e farti togliere il feedback nel caso lui porti a compimento il suo proposito.

 

Non sei tenuto a farti carico dei disservizi del corriere (o delle Poste) quindi puoi rifiutargli il rimborso delle spese di spedizione ed attendere le sue mosse, per il resto se rende l'oggetto e questo è esattamente come lo avevi spedito lo rimborserai come hai già proposto, probabilmente non lo farà.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricatto sul feedback e rifiuto reso

difab_adel
Utente della Community

i feed negativi si può denunciare per diffamazione ricordagli al signorino !!!

La diffamazione è un reato che, si consuma quando un individuo, divulga notizie che offendono la reputazione di una terza persona assente, parlando con altre persone (almeno due), le quali percepiscono e comprendono l'offesa. Il reato si perfeziona anche se l’autore della diffamazione non aveva intenzione di offendere ma è sufficiente l’idoneità offensiva delle espressioni utilizzate e la consapevolezza di comunicare con più persone.

La pena prevista dall’art. 595 c.1 del codice penale, prevede la reclusione fino ad un anno o la multa fino a 1.032 euro. L’offesa divulgata a mezzo stampa/sito web, proprio per l’intensa capacità diffusiva delle vie di comunicazione impiegate, costituisce un’aggravante della pena e cioè la reclusione da sei mesi a tre anni o la multa non inferiore a 516 euro

FALLO C....E SOTTO POI VEDIAMO COSA RISPONDE ADESSO!!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: Ricatto sul feedback e rifiuto reso

L'uso estorsivo del feedback è vietato espressamente dalle regole:

 

https://www.ebay.it/help/policies/feedback-policies/regole-sulluso-dei-commenti-di-feedback-scopo-di...

 

quindi conserva le sue mail, saranno utili per provare l'estorsione e farti togliere il feedback nel caso lui porti a compimento il suo proposito.

 

Non sei tenuto a farti carico dei disservizi del corriere (o delle Poste) quindi puoi rifiutargli il rimborso delle spese di spedizione ed attendere le sue mosse, per il resto se rende l'oggetto e questo è esattamente come lo avevi spedito lo rimborserai come hai già proposto, probabilmente non lo farà.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricatto sul feedback e rifiuto reso

difab_adel
Utente della Community

i feed negativi si può denunciare per diffamazione ricordagli al signorino !!!

La diffamazione è un reato che, si consuma quando un individuo, divulga notizie che offendono la reputazione di una terza persona assente, parlando con altre persone (almeno due), le quali percepiscono e comprendono l'offesa. Il reato si perfeziona anche se l’autore della diffamazione non aveva intenzione di offendere ma è sufficiente l’idoneità offensiva delle espressioni utilizzate e la consapevolezza di comunicare con più persone.

La pena prevista dall’art. 595 c.1 del codice penale, prevede la reclusione fino ad un anno o la multa fino a 1.032 euro. L’offesa divulgata a mezzo stampa/sito web, proprio per l’intensa capacità diffusiva delle vie di comunicazione impiegate, costituisce un’aggravante della pena e cioè la reclusione da sei mesi a tre anni o la multa non inferiore a 516 euro

FALLO C....E SOTTO POI VEDIAMO COSA RISPONDE ADESSO!!

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricatto sul feedback e rifiuto reso

Buongiorno,sto vivendo la stessa situazione ma non è cosi,un cliente cinese dopo aver ricevuto l'articolo, fornendo immagini di un articolo simile al mio tutto smontato,dichiara che l'articolo è con difetti,nel far notare che l'articolo nelle immagini se non era come descritto poteva rendere,ha iniziato con i ricatti,prima rimborso totale, 300€,poi nel passare delle decine di messaggi siamo arrivati a 80€,per concludere oggi a 50€ con una scadenza,entro un ora il rimborso se no feedback negativo.

Contatto Ebay e mi scrive di non cedere ai ricatti,cosi faccio,morale il cliente mi ha messo feedback negativo,contatto Ebay e come ciliegina Ebay risponde che non può togliere il feedback.

Per tanto l'estorsore ha vinto.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricatto sul feedback e rifiuto reso


@frangui_73  ha scritto:

Buongiorno,sto vivendo la stessa situazione ma non è cosi,un cliente cinese dopo aver ricevuto l'articolo, fornendo immagini di un articolo simile al mio tutto smontato,dichiara che l'articolo è con difetti,nel far notare che l'articolo nelle immagini se non era come descritto poteva rendere,ha iniziato con i ricatti,prima rimborso totale, 300€,poi nel passare delle decine di messaggi siamo arrivati a 80€,per concludere oggi a 50€ con una scadenza,entro un ora il rimborso se no feedback negativo.

Contatto Ebay e mi scrive di non cedere ai ricatti,cosi faccio,morale il cliente mi ha messo feedback negativo,contatto Ebay e come ciliegina Ebay risponde che non può togliere il feedback.

Per tanto l'estorsore ha vinto.


Hai fornito le mail con cui ti ricattava?

 

Usa questo link:  contatta l'Assistenza clienti

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricatto sul feedback e rifiuto reso


@frangui_73  ha scritto:

Contatto Ebay e mi scrive di non cedere ai ricatti,cosi faccio,morale il cliente mi ha messo feedback negativo,contatto Ebay e come ciliegina Ebay risponde che non può togliere il feedback.

Per tanto l'estorsore ha vinto.


vedo che il feedback di cui parlavi è scomparso (perlomeno non c'è nessun feedback negativo in data 27 maggio nè nelle ultime settimane), hai risolto con l'assistenza?
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricatto sul feedback e rifiuto reso

Alla data in cui ha postato il negativo c'era, l'avevo controllato, e non è stato modificato perchè si vedrebbe, quindi è stato rimosso da eBay.

 

Ma sparare conclusioni affrettate e poi sparire è lo sport del momento, quindi non mi meraviglia, una volta risolto il suo problema il fatto che gli altri possano trarre una visione distorta da ciò che aveva scritto in precedenza non lo tocca minimamente.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta