in data 16-10-2018 14:52
Salve, acquisto quasi ogni giorno su ebay, ma non mi era mai capitato di avere problemi di questo tipo.
Ho acquistato un oggetto (stiamo parlando di un oggetto da 9,80€, quindi diciamo che più che dei soldi mi interessa capire la situazione) che doveva arrivare dopo qualche giorno e dopo quasi 1 mese mi sono accorto che ancora non mi era arrivato (non era una cosa che mi serviva, quindi non ho dato molta importanza alle tempistiche. Ho pensato "arriverà...").
Allora contatto il venditore che mi liquida inviandomi il tracking.
Il tracking diceva che il corriere ha provato a consegnare ma l'indirizzo era sconosciuto/errato (l'indirizzo fornito su ebay non l'ho mai cambiato e mi arrivano spedizioni quasi ogni giorno da anni senza problemi. Anche l'indirizzo sulla pagina del tracking era corretto) e poi era ritornato al mittente.
Riferisco che non mi ha contattato nessuno, ne via telefono (lui sostiene che hanno provato a chiamarmi più volte, sia lui che il corriere), ne via mail, ne via ebay e chiedo di risolvere con il rimborso o l'oggetto che ho pagato. (non mi ha neanche avvertito che la spedizione era tornata indietro...in tutto quel tempo avrebbe potuto inviarmi, mail, messaggi su ebay, sms, whatsapp ecc... )
Lui mi dice che in entrambi i casi devo sostenere delle spese aggiuntive (giacenza e spedizione). In pratica per avere l'oggetto già pagato, dovrei pagare altri 7,90€ (5€ di giancenza + 2,90€ di spedizione) per riceverlo. Invece se scelgo il rimborso mi verra accreditato solo 1,90€.
Secondo voi è giusto che paghi queste spese aggiuntive? qual è la mia colpa in questa storia? Mettiamo il caso che abbiano provato a telefonarmi, io avrei potuto avere problemi con la linea, con il telefono o quant'altro... e poi siamo su ebay, perchè non contattarmi per messaggi?
Il problema non è tanto il denaro che perderei, ma il metodo utilizzato in tutta la situazione... il classico "fatti tuori, me ne lavo le mani", non mi ha nemmeno offerto soluzioni alternative.
Mi sono un pò dilungato, ma in sostanza mi interessa più che altro sapere in situazioni di questo tipo chi ha responsabilità.
Grazie in anticipo!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 20-10-2018 17:02
Tu vuoi, vuoi e pensi solo a quello che vuoi tu. Non hai la minima flessibilità nel capire, eppure ti è stato detto molte volte come dovrebbe andare. Siccome parliamo di niente, a questo punro, puoi continuare anche a suonartela da solo. Buona continuazione.
in data 16-10-2018 19:14
il venditore non ha colpe se il corriere dice che ha provato a contattarti senza successo.
Se è cosi' mi sembra corretto che tu per riavere l'oggetto debba ripagare la spedizione.
Prego.
in data 16-10-2018 20:00
in data 17-10-2018 09:42
Ma non sei a mani vuote per colpa del venditore, ma per colpa del corriere semmai. Il venditore ha in giacenza roba che appartiene a te perché l'ha venduta a te ma gli è ritornata indietro.
Ha utilizzato una spedizione con tracciatura che dice che tu non eri reperibile ed il suo comportamento è inappuntabile. Per ottenere di nuovo la spedizione è chiaro che ne devi ripagare le spese ed i costi da lui sostenuti (che non doveva sostenere, ovviamente).
Al massimo si può poi fare, con il suo aiuto, un reclamo al corriere confermando la correttezza dell'indirizzo e la mancata consegna chiedendo il risarcimento del disservizio.
Ma il venditore non ti deve niente, lui, per come la descrivi, non centra nulla.
in data 17-10-2018 10:32
in data 17-10-2018 11:55
Ciao, anch'io vivo in un paese di 4 gatti e ho spesso problemi di questo tipo (specie con corrieri come Nexvive o GLS) che quando va bene mettono "destinatario sconosciuto" e passano oltre (se non hanno un recapito telefonico manco ci provano a consegnare)!
Avendo però una tracciatura la tengo d'occhio e al primo "fallimento" contatto spedizioniere e venditore chiedendo la gentilezza di occuparsi della cosa (d'altronde è mio interesse farmi recapitare la roba che ho pagato non vedo perchè dovrebbe occuparsene il venditore). Di solito il secondo tentativo va tranquillamente a buon fine...
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto: le colpe del venditore stanno a zero e ti chiede di sostenere costi che non competono a lui! L'unico a dover rispondere del disservizio è semmai il corriere (e una parte della "responsabilità" è tua che non ti sei occupato per tempo della faccenda). Io proverei ad allearmi col venditore per ottenere un risarcimento dal corriere...
Ebay solitamente tende a dar ragione all'acquirente ma se l'hai raccontata a loro come l'hai raccontata a noi questa è una delle poche volte in cui la bilancia penderebbe a favore del venditore...
in data 17-10-2018 12:02
in data 17-10-2018 12:48
E comunque sta di fatto che una controversia contro il venditore è cosa ingiusta. E se Paypal desse torto all'acquirente (cosa probabilissima perché leggeranno il tracking) come la si finisce? Un venditore che si vede una controversia ingiusta nei suoi confronti poi è disposto a collaborare dopo?
Io credo che tutto questo non serva a niente. Il responsabile esiste ed è il vettore. Agite insieme per prendervela con chi è responsabile veramente. E' inutile cercare di ribaltare il problema verso chi non è responsabile di questa cosa.
E moralmente e legalmente, specialmente legalmente, penso che si possa dare atto che il venditore non centri assolutamente nulla.
in data 17-10-2018 13:49
in data 17-10-2018 19:19