annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spese aggiuntive dopo l'acquisto

Salve, acquisto quasi ogni giorno su ebay, ma non mi era mai capitato di avere problemi di questo tipo.

Ho acquistato un oggetto (stiamo parlando di un oggetto da 9,80€, quindi diciamo che più che dei soldi mi interessa capire la situazione) che doveva arrivare dopo qualche giorno e dopo quasi 1 mese mi sono accorto che ancora non mi era arrivato (non era una cosa che mi serviva, quindi non ho dato molta importanza alle tempistiche. Ho pensato "arriverà...").

Allora contatto il venditore che mi liquida inviandomi il tracking.

Il tracking diceva che il corriere ha provato a consegnare ma l'indirizzo era sconosciuto/errato (l'indirizzo fornito su ebay non l'ho mai cambiato e mi arrivano spedizioni quasi ogni giorno da anni senza problemi. Anche l'indirizzo sulla pagina del tracking era corretto) e poi era ritornato al mittente.

Riferisco che non mi ha contattato nessuno, ne via telefono (lui sostiene che hanno provato a chiamarmi più volte, sia lui che il corriere), ne via mail, ne via ebay e chiedo di risolvere con il rimborso o l'oggetto che ho pagato. (non mi ha neanche avvertito che la spedizione era tornata indietro...in tutto quel tempo avrebbe potuto inviarmi, mail, messaggi su ebay, sms, whatsapp ecc... )

Lui mi dice che in entrambi i casi devo sostenere delle spese aggiuntive (giacenza e spedizione). In pratica per avere l'oggetto già pagato, dovrei pagare altri 7,90€ (5€ di giancenza + 2,90€ di spedizione) per riceverlo. Invece se scelgo il rimborso mi verra accreditato solo 1,90€.

Secondo voi è giusto che paghi queste spese aggiuntive? qual è la mia colpa in questa storia? Mettiamo il caso che abbiano provato a telefonarmi, io avrei potuto avere problemi con la linea, con il telefono o quant'altro... e poi siamo su ebay, perchè non contattarmi per messaggi?

Il problema non è tanto il denaro che perderei, ma il metodo utilizzato in tutta la situazione... il classico "fatti tuori, me ne lavo le mani", non mi ha nemmeno offerto soluzioni alternative.

Mi sono un pò dilungato, ma in sostanza mi interessa più che altro sapere in situazioni di questo tipo chi ha responsabilità.

 

Grazie in anticipo!

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Spese aggiuntive dopo l'acquisto

Secondo il suo ragionamento anche del tracking avrebbe dovuto occuparsene il venditore...

 

...c'è anche chi lo fa ma, sembra, che i risultati non siano molto diversi...

 

community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/il-corriere-nexive-non-consegna-il-pacco-resta-in-giacenza-torna/m-p/835930

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Spese aggiuntive dopo l'acquisto

Beh, se tu non ritieni che sia necessario farti trovare e nemmeno che tu debba seguire un tracking allora di che cosa stiamo parlando? Come ben vedi non è una questione di "pago e poi fai tutto tu".

 

Il discorso che il corriere lo sceglie lui, non ha molto senso perché non credo che un venditore sia nato indovino e conosca quale sia il corriere, intendo la persona, che consegni nella tua zona. 

 

Questi mi sembrano tutti discorsi che si fanno per volere per forza ribaltare il problema su altri. Ma non funziona così.

 

Ed i reclami non funzionano come pensi tu. Se tu non collabori attivamente per un  reclamo, lui può fare poco o nulla.

Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Spese aggiuntive dopo l'acquisto

Io non mi faccio trovare?
Sono loro che non riescono a trovarmi (o neanche ci hanno provato).
Io sono sempre rintracciabile e presente, che motivo avrei di non farmi trovare?
Non sto cercando di ribaltare niente, ma dopo che ordino qualcosa mi aspetto che mi arrivi, non che debba pagare supplementi dal nulla, senza sapere come e dovrei pure stare zitto.
Quindi l'acquirente non ha diritti e deve solo pagare qualsiasi imprevisto, anche se non causato da lui?
Posso capire mi avessero contattato con una mail e io non avrei risposto, ma qui stiamo parlando che non ho ricevuto nessun contatto e mi vengono richiesti soldi.
Dove sta scritto che è obbligatorio che io segua il tracking? Quindi se ho 1000 spedizioni devo seguire 1000 tracking e chiamare tutti i corrieri per dire "gira a destra, gira a sinistra..."?
Dovrebbero essere loro a contattarmi in caso di problemi e se non riescono a trovarmi al telefono, dovrebbero almeno mandare una mail (come fa amazon e tutti gli altri).
Anche perché molte volte il tracking non viene neanche aggiornato.
E come ho chiesto anche al venditore, voglio le prove che mi abbiano provato a contattare, visto che messaggi su ebay non ne ho, mail neanche e di telefonate senza risposta nel periodo della spedizione neanche l'ombra, ho controllato pure la segreteria, niente!(non mi ha neppure mandato un messaggio per dirmi che la spedizione gli era ritornata indietro, se non l'avessi contattato io per lui sarebbe stato tutto ok, tanto i soldi li ha intascati. Ma che razza di venditore è?)
E ripeto, ricevo spedizioni (e chiamate dai corrieri) ogni giorno, con sda, bartolini, ups, dhl, gls, nexive, tnt e non ho mai avuto questi tipi di problema.
E a parte tutto l'indirizzo era corretto, non possono scrivere "indirizzo errato/sconosciuto".
I soldi li richieda al corriere non a me.
Ho pure chiesto più volte come risolvere la cosa, di fare reclamo al corriere, ma mi ha liquidato con "io non c'entro niente, io ho spedito il pacco, fatti tuoi. Paga". Non sono io che non ho collaborato, ma lui.
Comunque domani interverrà ebay, e se mi dirà di pagare, pagherò(come ho detto non sono il problema i 7.90€, ho già ri-ordinato il prodotto altrove), ma per me non sarà mai corretta una storia del genere.
Penso che da venditore abbia anche lui dei doveri verso i clienti che acquistano da lui, come informarli su quello che si può fare in certe situazioni se qualcosa va storto, non puoi lavartene le mani con il "tanto io ho spedito".
Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Spese aggiuntive dopo l'acquisto

Tu vuoi, vuoi e pensi solo a quello che vuoi tu. Non hai la minima flessibilità nel capire, eppure ti è stato detto molte volte come dovrebbe andare. Siccome parliamo di niente, a questo punro, puoi continuare anche a suonartela da solo. Buona continuazione.

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta