in data 09-10-2013 19:50
Ho in viaggio 3 oggetti verso l'estero...
2 verso l'inghilterra e 1 verso l'australia...Tutti i pagamenti sono stati ricevuti tramite paypal...
I 2 verso uk sono per lo stesso acquirente... Il primo è stato spedito in data 16/09 con raccomandata internazionale... Non è ancora arrivato ed è stata aperta una controversia per oggetto non ricevuto... Risulta spedito all'estero in data 18/09 dal CSI windows MI... Paypal però mi ha già bloccato il pagamento ricevuto... Ho inoltrato mail su mail alle poste italiane (dicono che l'oggetto è uscito dall'Italia e non compete più a loro) e alle royal mail (l'oggetto non è ancora entrato in UK)...
Chiedo: che possibilità ho di vedermi riaccreditati i soldi bloccati visto la spedizione effettuata con raccomandata tracciabile?
Che iter mi consigliate di seguire? Per il reclamo in posta avrei bisogno del codice fiscale (in Inghilterra si chiama, penso, NIN), ma l'acquirente non me lo vuole dare, dice che è privato.... Voi che fareste?
Grazie per i consigli
Risolto Andare alla soluzione.
in data 16-10-2013 16:10
in data
23-10-2013
00:46
- data ultima modifica
23-10-2013
09:16
autore
kh-laura
Se ti può consolare, ho spedito con raccomandata un oggetto il 14 ottobre nel regno unito e dopo pochi giorni l'utente ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto, spiegando che ha cambiato idea.
La controversia viene gestita su ebay. Lì c'é il form per rispondere all'utente.
Attenzione ad utilizzare il form giusto per le risposte, e cioé quello dove fornisci i dati per il tracciamento e non quello dove è richiesto il rimborso all'utente.
La controversia è una fase di dialogo per cercare di risolvere il problema.
Se hai prova di tracciamento, devi rientrare per forza nel programma di protezione venditori per le leggi sui contratti di vendita a distanza, poiché la responsabilità dell'oggetto non pervenuto è dello spedizioniere.
Quando ti verrà richiesto tutto l'occorrente, fallo presente.
Io sono già pronto. Sto aspettando l'ok.
in data 23-10-2013 09:28
Siccome odio la censura...
_________________________________________________________________________________________________
@*cavallino_rampante* ha scritto:Se ti può consolare, ho spedito con raccomandata un oggetto il 14 ottobre nel regno unito e dopo pochi giorni l'utente ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto, spiegando che ha cambiato idea.
La controversia viene gestita su ebay. Lì c'é il form per rispondere all'utente.
Attenzione ad utilizzare il form giusto per le risposte, e cioé quello dove fornisci i dati per il tracciamento e non quello dove è richiesto il rimborso all'utente.
La controversia è una fase di dialogo per cercare di risolvere il problema.
Se hai prova di tracciamento, devi rientrare per forza nel programma di protezione venditori per le leggi sui contratti di vendita a distanza, poiché la responsabilità dell'oggetto non pervenuto è dello spedizioniere.
Quando ti verrà richiesto tutto l'occorrente, fallo presente.
Ovviamente, un venditore che subisce un furto del genere, deve passare al contrattacco, e diventare anche lui un acquirente che si fa spedire tutto con prioritaria 😉
A buon intenditore, poche parole.
Io sono già pronto. Sto aspettando l'ok.
24-10-2013 18:33 - modificato 24-10-2013 18:35
Come volevasi dimostrare l'acquirente, nonostante abbia ancora una controversia aperta, non è più registrato su eBay... Avevamo 3 controversie per oggetti non ricevuti (così diceva lui)... 2 spediti con la solita raccomandata: per uno eBay dà ragione a me (quello meno caro) per uno a lui e lo rimborsa immediatamente.. l'ultima controversia è ancora aperta (nonostante eBay abbia mandato il messaggio che avrebbe chiuso in 48 ore sabato notte). Visto che oramai è PALESE che era un principio di truffa, volevo chiedervi come muovermi con eBay per non dover perdere i soldi della controversia data vinta a 'sto fenomeno e per non rischiare di perdere anche quella ancora aperta.. Ho già mandato via mail al servizio clienti tutti i dati in mio possesso (copia della ricevuta della raccomandata, numero di reclamo postale e lettera delle poste italiane che dicono che la raccomandata è stata spedita verso l'estero e stanno indagando con le royal mail per sapere che fine ha fatto)..
@*cavallino_rampante* : che dici una buona denuncia alla polizia postale può essere buona cosa??
un'ultima cosa (e scusa il disturbo!) l'utente che aveva ricevuto la tua raccomandata i primi di ottobre in Inghilterra, aveva firmato qualcosa alle Royal mail oppure no?
Grazie per la risposta e la cortesia dimostratami!! Per quanto riguarda il form sono stato molto attento su dove rispondere ma un utente poco esperto potrebbe sbagliarsi.. Bisogna sicuramente portare attenzione, ma il form può portare anche a sbagliare!
in data 24-10-2013 23:07
in data 24-10-2013 23:18
in data 24-10-2013 23:41
in data 25-10-2013 02:14
in data 25-10-2013 10:14
ok grazie... era quello che volevo sentirmi dire...
in data 25-10-2013 10:34
Cmq il fatto che si non sia più registrato su eBay conferma che gli oggetti sono arrivati a destinazione sani e salvi e il signore, conoscendo i tempi tecnici di risposta ed indagine con spedizione tramite posta (cambio tracciamento e problemi vari) abbia tentato di fare toccata e fuga: apertura controversia dopo 20 gg dall'invio, richiesta di chiusura dopo 10 gg dall'apertura con richiesta di riaccredito spese acquisto oggetto...
eBay gli ha rimborsato 1 acquisto e mi aveva mandato mail per pagare questo rimborso.. ora vediamo come va a finire..
Per quanto riguarda la denuncia alla polizia postale.. appena ho mandato mail a questo tizio dicendo che avrei sporto denuncia, è sparito da eBay...
Ora, come già detto in un post precedente, non so onetsamente come andrà a finire (penso e spero a mio favore) ma ormai vendendo su eBay bisogna cercare di essere il più possibile attenti e non lasciare nulla al caso...Ma proprio nulla..