in data 09-10-2013 19:50
Ho in viaggio 3 oggetti verso l'estero...
2 verso l'inghilterra e 1 verso l'australia...Tutti i pagamenti sono stati ricevuti tramite paypal...
I 2 verso uk sono per lo stesso acquirente... Il primo è stato spedito in data 16/09 con raccomandata internazionale... Non è ancora arrivato ed è stata aperta una controversia per oggetto non ricevuto... Risulta spedito all'estero in data 18/09 dal CSI windows MI... Paypal però mi ha già bloccato il pagamento ricevuto... Ho inoltrato mail su mail alle poste italiane (dicono che l'oggetto è uscito dall'Italia e non compete più a loro) e alle royal mail (l'oggetto non è ancora entrato in UK)...
Chiedo: che possibilità ho di vedermi riaccreditati i soldi bloccati visto la spedizione effettuata con raccomandata tracciabile?
Che iter mi consigliate di seguire? Per il reclamo in posta avrei bisogno del codice fiscale (in Inghilterra si chiama, penso, NIN), ma l'acquirente non me lo vuole dare, dice che è privato.... Voi che fareste?
Grazie per i consigli
Risolto Andare alla soluzione.
in data 05-11-2013 15:49
in data 11-11-2013 12:51
in data 11-11-2013 13:07
Per ora niente... Le poste dovrebbero darmi una risposta tra una decina di giorni..
in data 14-11-2013 19:51
in data 14-11-2013 22:14
in data 15-11-2013 00:18
in data 15-11-2013 09:42
15-11-2013 11:11 - modificato 15-11-2013 11:14
Il problema è che non esiste l'assicurata con poste Italiane verso l'Inghilterra (e secondo me le addette sono state istruite bene di non farle per un importo superiore ai 50 €, in quanto quando la chiedo, per non farla, trovano scuse impossibili,). E non possono dare tracciatura nemmeno con il reclamo!!
È questo quello che mi fa arrabbiare di più... perchè non fornendo una tracciatura, non si saprà mai che fine ha fatto il pacco, dove è la falla, se è arrivato, se è stato rubato, se (e non penso) torna indietro... A sto punto tanto vale spedire con una spedizione normale tanto è lo stesso....
15-11-2013 11:29 - modificato 15-11-2013 11:30
Non credo sia proprio così. Se hai spedito con raccomandata normale, anziché assicurata, hai commesso tu un errore.
Ecco cosa dice la carta di qualità per lo smarrimento di assicurata internazionale:
Posta Assicurata Internazionale
Mancato Recapito, Manomissione e Danneggiamento totali: indennizzo pari al valore dichiarato oltre il
costo sostenuto per la spedizione, escluso il diritto di assicurazione
Manomissione e danneggiamento parziali: indennizzo pari al danneggiamento parziale effettivo (entro i
limiti del valore dichiarato), dedotti i valori presenti e non danneggiati
Restituzione al mittente di un invio assicurato senza che l’Operatore estero, a seguito di specifica
richiesta, abbia fornito indicazione sul motivo per cui l’invio non è stato consegnato al destinatario:
rimborso pari al costo sostenuto per la spedizione,
Il codice che hai fornito nei post precedenti, è di una raccomandata internazionale normale, non di un'assicurata.
Devi utilizzare raccomandata normale solo se il valore non supera i 40€.
Se poi hai spedito con assicurata, e poste non ti vuole rimborsare, chiama l'avvocato e fatti risarcire anche i danni morali.
in data 15-11-2013 17:28
Cavallino mi sono spiegato male... Ho spedito con raccomandata internazionale e non assicurata perchè Poste Italiane non fornisce servizio di spedizione assicurata verso l'Inghilterra (ho capito sulla mia pelle il perchè). Avevo a suo tempo provato a vedere il costo dell'assicurata con altri corrieri, ma il prezzo era esorbitante e tra costo spedizione assicurata (erano sui 70 € e il compratore non voleva nemmeno dividere tale cifra), spese ebay e spese paypal, non mi rimaneva quasi nulla in tasca.
Quello che non capisco è che essendo un servizio tracciabile, deve essere tracciabile in Italia come fuori, sennò spedisco con spedizione normale.. Non mi cambia nulla.
A sto punto, fossi in te, prova a fare ricorso per tutte le spedizioni che hai inviato, anche quelle arrivate, che non risultano sul track di Royal Mail. Per me c'è una buona possibilità che ti risarciscono. Fossi in te farei questa prova.
PS: per la raccomandata con prova di consegna che hai spedito, come è il track?