in data 20-08-2012 09:43
help....sono stato vittima della "truffa nigeriana" tutti la conoscerete. Brevemente vi concludo che sono riuscito a sventarla, a bloccare il pacco e a non rimetterci niente!
ora... mi è arrivata la fattura di ebay relativa alla transazione (sono 26 euro di commissioni...)...
come spiego a ebay che non ho ricevuto neanche un euro da quell'oggetto che risulta venuto ma che in realtà è qui in camera mia?
in data 20-08-2012 09:54
e un altro problema è che nella rabbia ho eliminato TUTTO 😞 anche l'inserzione...
in data 20-08-2012 10:01
ok ho ritrovato il numero dell'oggetto che avevo eliminato, e mandato a questo impostore la richiesta di annullamente transazione sperando che risponda cosi riceverò l'accredito...speriamo altrimenti immagino sarà molto piu complicato
in data 20-08-2012 14:46
quello che vorrei sapere io è....c'è un modo per avvertire ebay che questo utente è un truffatore e che la sua risposta potrebbe essere "io ho pagato !! " quando invece non è così? posso tutelarmi un pò di più che con questa sola controversia nella quale l'esito dipende solo da lui ?!
in data 20-08-2012 15:37
CALMA!
eBay non può sapere che sei stato vittima di un tentativo di truffa, devi essere tu a segnalarlo.
La cosa da NON FARE ASSOLUTAMENTE in questi casi è inviare ad un truffatore la richiesta di annullamento della transazione, perchè se lui la rifiuta tu non becchi l'accredito.
Ormai lo hai fatto e puoi solo sperare che lui non faccia nulla per almeno 7 giorni ( o che l'assistenza lo sbatta fuori al più presto) perchè così potrai annullare la transazione anche senza il suo assenso.
Scrivi una mail a:
itrswebhelp@ebay.it o customerhelp_it@ebay.com
magari inoltrandogli (inoltra non allegare) la sua mail con richiesta di spedizione in Nigeria, in 48 ore dalla segnalazione non sarà più un utente registrato e chiudendo la procedura di annullamento (se lui non l'ha già rifiutata) otterrai l'accredito.
La fattura già emessa da eBay dovrà essere pagata così com'è, l'accredito verrà scalato dalle prossime fatture o potrai chiederne il rimborso:
Ultimo step è la rimessa in vendita (d afare comunque dopo l'annullamento della precedente transazione), come ti è già stato detto altrove si tratta di accounts falsi registrati in serie su siti stranieri (evidentemente non si sono ancora accorti che possono farlo anche qui visto che il Codice Fiscale non viene più richiesto, anche se come deterrente contava zero), se rimetti in vendita senza le dovute precauzioni rischi che l'evento si ripeta.
Per evitarlo ci sono sostanzialmente due soli modi:
- bloccare gli acquirenti registrati in paesi verso cui non spedisci (questo funziona solo se limiti la vendita all'italia e ti salva solo dai perdigiorno stranieri, non da quelli nostrani), segui il link e lo troverai: requisiti generici dell'acquirente
- attivare la richiesta di pagamento immediato con PayPal: Richiesta di Pagamento immediato
l'inserzione deve essere un compralo subito, devi avere un conto PayPal Premier, l'unico pagamento previsto deve essere PayPal; in questo modo solo chi paga sul serio con paypal immediatamente potrà aggiudicarsi l'oggetto.
Quest'ultima opzione è la migliore perchè ti permette di vendere solo a chi ha effettivamente interesse a comprare e pagare.
Ciao
in data 20-08-2012 15:38
itrswebhelp@ebay.it
Scusami l'indirizzo è sbagliato!
L'indirizzo giusto è:
itrswebhelp@ebay.com
l'altro era già corretto.
Ciao
in data 20-08-2012 15:41
grazie sei stato gentilissimo. farò tutto quello che mi hai detto. ebay ha risposto (sono loro, l'email ha il tic della sicurezza.) mi hanno comunicato che è già stato eliminato il suo account...possibile?! ma la controversia che avevo avviato con lui...non posso annullarla quindi?
in data 20-08-2012 15:44
Gentile **,
ho ricevuto la tua email relativa alla transazione n. ***.
Ti informo che l'utente che si è aggiudicato il tuo oggetto non è più registrato sul sito.
Secondo le informazioni in nostro possesso, l'acquirente in questione si era registrato sulla piattaforma con intenti fraudolenti. Per questo motivo, nei prossimi giorni ti saranno riaccreditate sull'account sia le tariffe d'inserzione che la Commissione sul valore finale.
Naturalmente puoi rimettere in vendita il tuo oggetto. Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina:
http://pages.ebay.it/help/sell/relist.html
Mi dispiace per gli inconvenienti riscontrati durante questa transazione e ti auguro di riuscire a vendere il tuo oggetto al più presto.
Cordiali saluti,
Serena Palmieri
eBay Regolamento e Sicurezza
ecco cosa mi hanno mandato quelli di ebay...allora posso stare tranquillo adesso?
(oltre a bloccare gli stranieri come mi hai detto)?
in data 20-08-2012 15:46
confermo tutto. l'utente non è piu iscritto..ho controllato adesso !!!
in data 20-08-2012 15:47
Mentre scrivevo lo hanno espulso:
http://offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewBids&_trksid=p4340.l2565&rt=nc&item=150874723911
prima avevo controllato ed era ancora attivo.
Adesso dovresti riuscire ad annullare da solo la transazione (ma se la cosa non è lineare come penso e spero non fare nulla e torna qui a spiegarci cosa vedi).
Un controllo che puoi fare è andare su:
Account >>>>> Riepilogo clikkare su accrediti e vedere se ti hanno già accreditato la commissione.
Fammi sapere