in data 25-04-2013 10:17
Ciao
stamattina un acquirente della Repubblica dell' Azerbaigian
mi ha aperto una controversia su Ebay.com per oggetto non ricevuto
ho risposto fornendo i dati della spedizione
che dalla tracciatura risulta regolare
ma vorrei capire come funzionano questo tipo di controversie
poiche' mi sembrava piu' sensato che l'acquirente aprisse una controversia su Paypal
e poi visto che ha comprato l'oggetto su Ebay.it perche' aprirla su Ebay.com ?
in data 26-04-2013 19:06
Bene ...ho scoperto a mie spese come funziona la protezione acquirente su Ebay.com ...
se entro tre giorni l'utente non segnala l'oggetto come ricevuto o il venditore non fornisce la prova di consegna ( cosa impossibile nel caso di spedizioni in transito per ritardi o ferme ancora in dogana) i soldi che gia' hanno bloccato da subito sul conto Paypal vengono rimborsati all'acquirente
morale si perdono oggetto e soldi ...infatti il pacco che ho spedito e' fermo in dogana e l'acquirente lo ricevera' sicuramente ma altrettanto sicuramente non rifara' il pagamento
visto che non ha risposto alle mie numerose mail poiche' se avesse tracciato il pacco dal suo paese avrebbe saputo dov'e' .........
ho posto il problema all'assistenza e la risposta e' stata che per tutelarmi e' meglio che venda solo in Italia :_|di chiamare l'utente al telefono magari servendomi di un interprete:-(
( me la cavo bene con l'inglese scritto ma parlarlo e chissa se lei lo " parla " e chissa poi quanto costa una tefonata in azerbaigian )e di provare a chiedere a Paypal se c'e' un mezzo per riavere i soldi quando si puo' provare che l'oggetto e' stato consegnato dopo il rimborso all'acquirente
ho chiamato Paypal e chiesto ...la protezione acquirente puo' bloccare i miei soldi ma io venditore
non posso farlo anche se dimostro che un acquirente ha avuto oggetto e rimborso...X-(
Certo posso fare appello alla decisione della protezione acquirente ebay.com entro 45 giorni
se riesco a dimostrare l' avvenuta consegna ma considerando che per avere lo stato di consegnato con Poste Italiane occorrono 60 giorni dopo il reclamo .........
ah se entro su Ebay.com e digito nella ricerca i miei oggetti non compaiono
ma se poi dal mio ebay accedo ed entro nel mio negozio tutti i miei oggetti sono coperti dalla protezione acquirente di ebay.com........:_|
la raccomandata internazionale e' comodo ed economica ....ma gli avvisi di ricevimento spesso si perdono e per avere lo stato di consegnato occorre il reclamo e i tempi sono biblici
..............
mi chiedo ...quanti utenti stranieri proveranno il giochetto...
non uso corrieri perche' non ho abbastanza spedizioni in Italia ed per me piu' conveniente la posta free o il celere3
e le spedizioni all'estero con i corrieri sono decisamente piu' care .......
Sono delusa .......]:)
la crisi nel mio negozio reale morde sempre di piu' ...Ebay e' un aiuto
ma si ingoiano sempre grossi rospi :_|
in data 27-04-2013 15:22
Ciao,
hai provato questo sito: http://www.track-trace.com/post ti permette ti tracciare il pacco e sapere che è stato consegnato. Visto che parli l'inglese puoi chiamare eBay USA e far notare che il pacco è stato consegnato. Io ho avuto un'esperienza simile per un pacco in Brasile, li ho chiamati, ho dimostrato che era arrivato e mi hanno ridato i soldi. eBay è molto serio su questo e pure PayPal.
in data 27-04-2013 16:14
Ciao ti ringrazio davvero ...:-x
il sito che mi hai indicato e' molto utile ...
ho provato a tracciare il pacco alle Poste Azerbaigian ma non lo trova
probabilmente e' ancora in dogana...
terro' d'occhio la situazione e provero' a fare come dici tu...entro i 45 giorni previsti
anche se non parlo proprio bene l'inglese .......
ancora grazie e buona domenica:-)
mi hai ridato un po' di fiducia ..questo sistema di controversia mi e' sembrato davvero ingiusto e assurdo........
in data 27-04-2013 17:09
Mi era capitato anche a me su spedizione Estero in dogana che non veniva ritirata, fortunatamente tramite Corriere, assistenza PayPal collaborativa...
Lamentai La procedura di rimborso e il sospetto che il cliente avrebbe ritirato il pacco dopo aver vinto la contestazione..
Mi ha salvato il tracking...
in data 27-04-2013 21:58
Confermo quanto già detto sopra dagli altri.
Devi fornire immediatamente il tracking a paypal. Se necessario, aggiungi una nota di testo dove metti il link che ti permette di tracciare la spedizione. Può anche essere tracciato sulle poste di origine, basta far vedere che sia in transito.
Tengono la pratica in sospeso anche per settimane, con la merce in transito.
Poi prima di chiudere ti chiedono il documento cartaceo di prova spedizione dove è necessario che sia presente l'indirizzo di spedizione dell'acquirente.
A questo punto, anche se non consegnato (pacco perso/rubato), io ho avuto controversie chiuse a mio favore.
Ti consiglio di fare subito appello alla decisione di paypal. E fornire subito tracking e eventualmente copia del documento di spedizione.
Antonello.
in data 28-04-2013 11:03
Buongiorno
ho fornito a ebay.com tutta la tracciatura della raccomandata internazionale
ma le regole che sono in vigore dai primi di aprile 2013 dicono chiaramente che se entro tre giorni non si fornisce "la prova di consegna " o per valori superiori addirittura la firma sulla consegna
o l'acquirente dichiara il ricevimento
i soldi congelati preventivamente su paypal vengono restituiti all'acquirente
nel rispondere alla controversia ho chiesto a Ebay.com di aspettare perche' il pacco era fermo in dogana e benche' le medesime regole dicano che se il pacco e' in transito possono attendere qualche giorno la controversia e' stata chiusa e l'acquirente rimborsato
Mike ...non ho commesso errori e power paypal non ha nulla a che vedere se non per il fatto che e' obbligata a congelare e restituire i soldi su mandato di ebay.com
la risposta dell'operatore Paypal e' stata che " se l'acquirente avesse aperto la controversia su Paypal a loro basta la ricevuta di spedizione perche' i soldi rimangano al venditore
quindi se l'acquirente avesse aperto la controversia su paypal non avrebbe avuto nessun rimborso
con cio' quando avro' la dicitura di consegnato faro' l'appello ...ci sono 45 giorni di tempo ...
a me no che l'acquirente non sia cosi' onesto da rifare il pagamento ...:O.
in data 28-04-2013 12:14
Volevo solo aggiungere una cosa dopo la chiusura della controversia e' possibile
" Lasciare un feedback all'assistenza " e io l'ho fatto .........
in data 23-05-2013 17:20
Ciao
nel frattempo ho fatto una altra vendita ( anche consistente ) a un utente registrato in Arabia Saudita spedizione Stati uniti
spedisco con raccomandata internazionale la controllo sul sito delle Poste e risulta consegnata il 15 Maggio
servendomi del link controllo il sito in America e risulta
Delivered
May 15, 2013, 11:36 am
HUDSON, OH 44236
( c'e tutto il percoso da Milano Borromeo a Hudson)
ma sorpresa il 20 Maggio l'utente arabo apre una controversia su Ebay.com per oggetto non ricevuto
rispondo e fornisco tutta la tracciatura
l'utente risponde che lui non la trova
gliela rimando sia nella controversia che nella mail privata e qui mi risponde chiedendomi scusa e dicendo che chiudera' il caso su Ebay ma... non lo faX-(
scrivo all'assistenza del com fornendo tutta la tracciatura
nessuna risposta
poi una risposta di Ebay.it in cui mi si dice che ho inserito nella controversia tutto cio' che dovevo ...
e poi un altra :
Gentile xxx,
ho letto la tua email in merito alla transazione n. 261182711928.
Ti indico di seguire la controversia nello Spazio Soluzioni/Resolution Center sulla piattaforma www.ebay.com, come consigliato dal mio collega nella email di risposta.
Ti ringrazio per averci contattato.
Cordiali saluti,
xxxxxxxxxxxxx
eBay Assistenza Clienti Top
???????
ho anche segnalato l'utente servendomi dell'apposito link su Ebay.com come utente che abusa delle controversie ma nessuna risposta
Sinceramente speravo che l'assistenza americana fosse..meglio
ho inviato almeno altre sei mail a vuoto :_|
l'acquirente non ha ancora invitato ebay ad intervenire e se non risponde piu' i soldi bloccati mi saranno restituiti fra 30 giorni...
ma la cosa piu' pazzesca e' che c'e' un collegamento fra l'utente dell'Azerbaigian e quello arabo:-(
chissa come finira' ? intento ho bloccato tutte le spedizioni verso questi paesi
mi sembra che su Ebay.com i venditori siano ancora piu' sotto ricatto e a rischio di truffa ....
l
in data 23-05-2013 20:34
è successo piu volte anche a me, per oggetti inviati negli stati uniti fermi in dogana e per i quali l'acquirente apre la controversia vengono rimborsati all'acquirente anche se fornisci la tracciabilità, l'assistenza ebay.com mi ha sempre risposto che hanno dovuto rimborsare perchè comunque l'acquirente non ha ricevuto l'oggetto; poi gli oggetti dopo vari giorni sono stati regolarmente consegnati e chiedendo di riconsiderare il caso mi hanno risposto con le solite mail preconfezionate invitandomi a fare questo e quello; trattandosi di pochi euro ho lasciato perdere per risparmiare il fegato.