annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Diritto di recesso?

Salve


un cliente come spesso succede acquista un prodotto di 100 euro circa sul mio e commerce,, appena gli arriva chiede il recesso perche' la borsa e' troppo piccola, scrivo come mai piccola in quanto nella descrizione c'erano tutte le misure, risposta - Non ho tempo per leggere tutto io guardo le foto se una cosa mi piace la compro....-


Be ovviamente ringrazio me stesso che lui si trovi ad oltre 800 km, di solito sono diciamo molto nervoso per queste situazioni, conto fino a dieci e scrivo che non c'erano probelmi, e che aspettavo la sua lettera ufficiale, che mi arriva nei termini previsti, pero' ad ora ad oltre un mese dalla lettera il prodotto non mi e' ancora arrivato, c'e' un limite di tempo per spedire oppure aspetto che il signore faccia uscire la moglie per qualche mese con la mia borsa e poi me la rispedisce quando vuole lui?


E nel caso ci sia un termine e lui la spedisce oltre quel termine per legge cosa dovrei fare?


grazie


saluti


pino

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Diritto di recesso?

devi indicarlo tu nelle condizioni di vendita/recesso quali sono le tempistiche di rientro (specificando anche  che il costo del rientro è a suo carico, altrimenti spetterebbe a te):


 


art 67 cdc


"Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore e' tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del professionista o della persona da questi designata, secondo le modalita' ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non puo' comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere."


 


 se la merce non viene inviata  nei tempi  che hai indicato  decade il recesso (NB conta la data d'invio non la ricezione)


 


 


in assenza di questa indicazione da parte tua  non mi sembra vengano date  tempistiche massime, quindi suppongo rientri  nel caso di  mancanza di informazioni corrette da parte del venditore  -> 3 mesi


 


Invece i tempi di rientro coincidono con  quelli del recesso 10gg   solo nel caso in cui il venditore specifica espressamente che non è necessaria la comunicazione di recesso (raccomandata AR) ma l'acquirente, se decide di recedere, può spedire direttamente (quindi entro 10gg da quando riceve la merce)  art 64 comma 3

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Diritto di recesso?

salve


in risposta al collega riporto uno stralcio di cosa scritto nelle condizioni di vendita alla voce recesso:


 


In cosa consiste:


il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine


 di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore,il consumatore ha l’obbligo di restituirlo entro 10 giorni dal ricevimento o, comunque, di metterlo a disposizione


del fornitore , il quale gli rimborserà il prezzo pagato.


 


 


Pero' rileggendo bene mi accorgo che qualcosa non va, in qua nto da un lato scrivo che ha diritto a recedere entro 10 gg, e dall'altro che deve restituire entro 10 giorni, dove sbaglio?


grazie


pino

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Diritto di recesso?

è corretto ma messo così è un po' autolesionista 😄


 


viene proposta la tempistica minima prevista per legge quindi il termine dei  10gg coincide per invio raccomandata e invio prodotto :


ha 10gg di tempo dalla ricezione del prodotto  per esercitare il diritto di recesso (raccomandata)


e sempre 10gg dalla ricezione  per rispedire la merce al venditore 


 


però non è specificato l'obbligo della comunicazione scritta (la raccomandata appunto) ma solo  che 


"il consumatore ha diritto di recedere..restituendo il bene"


di conseguenza rientra nell' art 64 c3  l'utente  non ha l'obbligo di comunicarlo esercita il recesso direttamente  rispedendo  l'oggetto  entro 10gg


 


inoltre purtroppo è stata aggiunta questa alternativa alla rispedizione:


  "o, comunque, di metterlo a disposizione  del fornitore"


ovvero il cliente può scegliere di spedirlo oppure  farlo ritirare dal fornitore


 


di conseguenza  la merce potrebbe essere  ferma dal cliente in attesa di un suo ritiro...


quando ha ricevuto la lettera non ha comunicato al cliente come si doveva proseguire? 


 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Diritto di recesso?

wizshop
Utente della Community

Be se uno dopo il periodo di 10 gg non mi ha ancora rispedito nulla se lo scorda di vedere il rimborso.


 


Lo sbaglio non è tuo quindi se non gli piace dovrebbe almeno sbattersi per restituirla, forse la userà  Domenica per uscire e sfoggiarla e poi te la rimanda 🙂

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Diritto di recesso?

dipende sempre da quello che indicano le tue condizioni di vendita.....


 


abbiamo l'obbligo di esporle  proprio perchè il cliente  possa conoscerle e valutarle PRIMA  dell'acquisto, così è già informato a priori sulle modalità di recesso (non per niente ebay le sta integrando maggiormente nelle inserzioni)


 


se si sbaglia  a scrivere  quelle condizioni  omettendo punti o migliorandole a vantaggio del cliente  bè poi spetta al venditore  rispettare ciò che ha proposto e in ogni caso sta a noi  informare il cliente sulle modalità di recesso....


 


 


 


 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta