in data 15-06-2018 16:28
Se proprio volete farlo, scegliete poste italiane (almeno il peso è documentato se lo portate voi stessi all'ufficio postale) non scegliete DHL.
Pur avendo un contratto direttamente con DHL, Sda, e Poste Italiane, avevo deciso di pagare ad ogni spedizione, per non avere il peso della fattura enorme a fine mese.
Il prezzo? Decisamente interessante, spedire all'estero con 11,26, mi sembrava una cosa incredibile, nemmeno l'agente diretto di Dhl, ci arriva a quel prezzo.
Allora? Cosa succede poi?
All'inizio tutto perfetto, poi, dopo alcuni mesi.... ti arrivano gli addebiti in automatico su Pay Pall, dopo che tu hai spedito e non ricordi nemmeno cosa.
Non ti danno documentazione, non rispondono all'email, nè all'ufficio reclami, ti tolgono i soldi direttamente da pay pall,
Dov'è il trucco? Inizi a spedire a prezzi veramente interessanti, poi per la stessa spedizione ti addebitano ulteriori costi
questo è uno dei messaggi arrivatomi, alla prima email ed ho pensato....
Magari mi sarò sbagliata? E vabbè può capitare....per 2,72
poi sono stata particolarmente attenta, ho dichiarato (cosa che già facevo prima9, peso e misure nettamente in esubero, fin dove arrivava la soglia del cambio prezzo, per intenderci.
questa è la prima email arrivatami
Gentile Cliente, |
Ti ringraziamo per aver scelto il Gestore delle spedizioni eBay per gestire le tue spedizioni. Siamo spiacenti di informare che il corriere da te scelto per la spedizione IT2018EBAY0001471664, ci ha comunicato che il pacco inviato ha un peso superiore a quello dichiarato in fase di prenotazione. Le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (spazio che occupa la spedizione nel veicolo). Il maggiore tra i due fattori, è quello che ti sarà fatturato.. Sappiamo che indicare il peso corretto non è sempre facile, per questo lasciamo un margine di errore. In questo caso purtroppo, dato che la differenza di peso è significativa, ci vediamo costretti ad addebitarti 2.72€ per la dichiarazione errata. |
Risolto Andare alla soluzione.
16-06-2018 15:13 - modificato 16-06-2018 15:18
Comprendo bene il problema che hai segnalato,
purtroppo è il rovescio della medaglia quando si affidano spedizioni non direttamente ad un corriere (o alle poste) ma ad una terza parte (Packlink nel caso del "Gestore delle spedizioni" di ebay).
Purtroppo è già difficile ottenere risposte, e possibilmente soluzioni, in tempi accettabili da parte dei corrieri, ma se ci si affida ad una azienda terza tutto diventa mooooooolto più complicato in quanto ovviamente non c'è modo di accedere direttamente al supporto del corriere che effettivamente ha gestito le spedizioni, oltre a ciò si perde il controllo (come è accaduto nel tuo caso, e voglio sperare si tratti di errori ripetuti, non volendo pensar male).
Io utilizzo, da anni, SDA, devo dire che nel tempo la situazione generale è migliorata (d'altronde, con la concorrenza che c'è...) e i casi di errata pesatura sono fortunatamente rarissimi. L'ultimo (nell'arco degli ultimi 12 mesi) mi è capitato a gennaio, per una busta da 100gr pesata 9kg (!!) me ne sono accorto appunto perchè prima di fare il bonifico della fattura controllo il dettaglio, ho quindi segnalato l'anomalia (circa 30€+iva in fattura per "esubero peso") e, visto che la risposta non arrivava, ho agito di mia iniziativa trattendo l'importo dal pagamento, poi, qualche settimana fa (dopo una telefonata che ho ricevuto dal commerciale a sua volta attivato dal reparto amministrativo che aveva notato il pagamento parziale della fattura....) ho ricevuto la nota di credito. Ciò sarebbe stato impossibile con Packlink o qualsiasi altro reseller di servizio spedizioni che in pratica sono strutture che rifatturano il servizio, con struttre del personale minimali e perlopiù contattabili via chat ecc.. e che richiedono sempre il pagamento anticipato su carta di credito o paypal (sfido poi a ottenere un rimborso.....).
Il mio pensiero è che tali servizi sono adatti a chi fa spedizioni saltuarie e non vuole o non può sottoscrivere un contratto con un corriere, meno adatte a chi deve farci affidabilità per il lavoro quotidiano.
in data 16-06-2018 18:35
in data 16-06-2018 19:19
in data 16-06-2018 21:18
Esatto, io ho fatto proprio così e Paypal mi ha dato ragione. Tornarono alla carica un mese dopo, pretendendo un bonifico, e risposi loro che se lo potevano scordare.
Invece, un'altra cosa che mi è capitata, è che è andato perso un pacco ritirato da packlink DHL, e poichè evidentemente non avevano sparato e registrato il codice come avrebbero dovuto fare, risultava irrintracciabile, ed è stato per me impossibile dimostrare che il pacco lo avevo consegnato io nelle mani del corriere. Così ho dovuto spedire un'altra copia di un libro all'acquirente e rimetterci la spedizione.
in data 19-06-2018 20:14
in data 19-06-2018 20:52
Le società in liquidazione possono concludere contratti?
in data 20-06-2018 00:09
in data 20-06-2018 00:10
in data 20-06-2018 00:23
in data 20-06-2018 00:29