in data 19-03-2018 16:37
Cerco di ridurre al minimo possibile la cronologia.....
Un utente ha acquistato un oggetto, che gli è stato spedito e consegnato del costo di € 179
Pochi giorni dopo la consegna richiede il reso.
Provo a telefonare il cellulare indicato del destinatario
mi risponde, ma dalle sue risposte intuisco subito che ci sta qualcosa di strano.
Giorno successivo:
Inserisce un codice di spedizione falso,
il giorno successivo inserisce altro codice di spedizione
che risulta essere di una lettera ( e non di un pacco di 5kg ....)
Consegnata, ma non è possibile avere ne mittente, ne destinatario, ne prova di avvenuta consegna con relativa firma
Contatto assistenza ebay.....
Niente....
Oggi mi arriva messaggio che hanno rimborsato il truffatore.
Contatto pay pal: scarica responsabilità a ebay
Ricontatto assistenza ebay che conferma decisione presa.
Quindi, basta , acquistare, pagando con pay pal, richiedere il reso
indicare un numero di spedizione anche di una lettera di un qualsiasi destinatario...
della sola città del destinatario...e la truffa è servita!
Ho intenzione di agire legalmente nei confronti dell acquirente....ma:
ID UTENTE: NOMINATIVO 1 , RISULTA : NOME COGNOME CITTà TELEFONO FISSO FALSO
INDIRIZZO DESTINATARIO: NOMINATIVO 2 RISULTA : NOME COGNOME VIA CITTA' CELLULARE
INTESTATARIO ACCOUNT PAY PAL: NOMINATIVO 3 NOME COGNOME - TELEFONO FISSO FALSO
Viene difficile anche individuare la persona a cui fare una azione legale.
A chi è mai capitato?
19-03-2018 16:41 - modificato 19-03-2018 16:42
Aggiungo: il truffatore dopo la prima chiamata, non mi ha più risposto....ho provato a chiamare con altri numeri ma appena capiva che ero io mi chiude il telefono in faccia.
in data 19-03-2018 17:29
19-03-2018 17:58 - modificato 19-03-2018 18:00
Purtroppo con Paypal le cose vanno bene fino a che non ci sono problemi...
Merce spedita con "ok" da paypal; dopo che abbiamo spedito , paypal apre un "controllo" sulla transazione (ok ogni tot succede ma di solito sempre PRIMA di spedire); passano però troppi giorni, la cosa ci puzza...; intanto abbiamo la prova di consegna ma , paypal ci storna definitivamente il pagamento per transazione non autorizzata; non solo , ci applica anche il chargeback perché la transazione non era in euro. Ci siamo arrabbiati e non poco ma da parte loro solo un "non possiamo farci nulla".
Morale: merce persa...soldi persi...soldi rimessi per la transazione e il truffatore ride beffardo alla faccia nostra.
Questo è paypal
in data 19-03-2018 20:13
Si , la richiesta di reso l' ha aperta su ebay, pay pal al mio primo contatto mi ha detto che a loro non risultava nulla. In effetti ha gestito tutto e solo ebay dando ragione al cliente, probabilmente pay pal non avrebbe accettato quel codice di spedizione, ha solo "obbedito" all ' ordine di rimborso partito da ebay.
Mi spiace dirlo ma in questa occasione....quasi complice del truffatore accettando un codice di spedizione
di cui non è possibile verificare NIENTE.
in data 20-03-2018 10:10
in data 20-03-2018 10:13
Secondo ebay , il codice di spedizione di una posta 1 che può essere massimo in una busta di 5mm di spessore....poteva contenere un oggetto da 5kg spedico da me con un pacco.
Sono molto amareggiato dalla scarsa attenzione e ZERO TUTELA
del venditore.
Comunque sono in contatto con il mio legale per denunciare per truffa l 'acquirente.
Manca solo avere i dati reali del proprietario dell account pay pal che ha ricevuto
il rimborso fornendo dati falsi.
in data 20-03-2018 16:32
ULTIMO AGGIORNAMENTO:
Hanno rivisto nuovamente il caso dopo la mia cinquantesima email....
Pare che rimborseranno anche me.
Questa volta ci rimette ebay....spiace per loro.... ma hanno dato frettolosamente ragione
a un truffatore basandosi su dati FALSI.
in data 21-03-2018 10:45
in data 28-03-2018 20:09
Ho ricontattato nuovamente l ' assistenza ebay....in quanto il rimborso promesso non è ancora arrivato!