in data
16-03-2017
10:14
- data ultima modifica
16-03-2017
10:38
autore
kh-laura
Salve, scrivo sul forum perchè è l'ultimo mezzo che mi è rimasto dopo esser stata TRUFFATA.
Ho acquistato un oggetto dal venditore, un utente che mi aveva rassicurata visto che ha oltre 300 feedback.
Il pacco non mi viene mai consegnato perchè il corriere scrive di non avermi trovato in casa al momento della consegna. Chiedo quindi di prendere un nuovo appuntamento per la consegna così da esser sicura di stare in casa quando sarebbe venuto. Il venditore mi dice che non è possibile, perchè avrei dovuto pagare altri soldi (più di quelli che avevo già pagato) per avere una nuova consegna, pur essendo la merce nel deposito del corriere e quindi non dovendo rifare tutta la trafila della spedizione,consegna ecc ecc.
Mi sono rifiutata di pagare altri soldi visto che sarebbe stato in totale un prezzo di acquisto oggetto fuori da ogni logica, quindi decide di fare un conto deposito della merce.
Ma essendo io impossibilitata ad andare a ritirare, vista la distanza, visti i miei impegni lavorativi e visti gli orari che il corriere BRT prevede per i ritiri, la merce rimane la ferma.
Dopo 1 giorno mi chiama il venditore minacciandomi di non rendermi nemmeno 1€ se mai avessi aperto una controversia.
Detto fatto!
Apro la controversia su ebay che però NON mi tutela visto che avevo pagato tramite paypal con carta di credito e non accedendo al mio conto paypal, stesso motivo per il quale paypal se ne LAVA LE MANI di questa cosa.
La controversia viene perciò chiusa a favore del venditore.
Intanto io, avendo perso circa €20 per un oggetto che non ho mai ricevuto e mai riceverò, lascio un feedback negativo su questo acquisto, spiegando i motivi (OGGETTO MAI RICEVUTO E NON TUTALATA DA EBAY), ma dopo 2 ore eBay mi elimina anche il feedback, impedendomi di "difendermi" in qualche modo.
In sostanza:
OGGETTO NON RICEVUTO, RIMBORSO NON RICEVUTO, FEEDBACK CANCELLATO, ED ANCOR PEGGIO SAPERE CHE SIA EBAY CHE PAYPAL SE NE SONO LAVATE LE MANI, ANCHE SE SBANDIERANO AI 4 VENTI CHE LA TUTELA E' LA LORO PRIORITA'!!!
Avevo pensato di scrivere un reclamo con avvocato, ma questo per me comporterebbe spese altissime rispetto al prezzo di acquisto oggetto, ma questo ovviamente il venditore lo sa, ecco perchè era così sicuro e spavaldo quando mi minacciava di non rimborsarmi nemmeno 1cent quando chiedevo la consegna dell'oggetto acquistato e pagato.
in data 16-03-2017 10:17
L'acquirente che perde controversia perde anche il diritto a lasciare negativi
Ma perche' vi ostinate a non aprire un conto Paypal?
16-03-2017 11:08 - modificato 16-03-2017 11:09
@stebrubol ha scritto:
Apro la controversia su ebay che però NON mi tutela visto che avevo pagato tramite paypal con carta di credito e non accedendo al mio conto paypal, stesso motivo per il quale paypal se ne LAVA LE MANI di questa cosa.
E' strano, capisco eBay (che specifica espressamente che per la garanzia cliente serve che il pagamento sia avvenuto DA CONTO PAYPAL):
ma PayPal non può lavarsene le mani.
Il pagamento guest è protetto come un pagamento da conto PayPal, è solo diversa la procedura.
In che modo hai agito con PayPal?
E' chiaro che un pagamento guest non ha un collegamento con il conto PayPal, altrimenti non sarebbe guest e non staremmo qui a discuterne, ma se chiami l'assistenza PayPal questa può non solo collegare quel pagamento al tuo conto (e se non ne hai ancora uno ti conviene fartelo prima di chiamare l'assistenza) ma ti può anche far aprire un reclamo, possibilità questa che hai ancora se il pagamento non è più vecchio di 180 giorni.
Con ciò non è detto che PayPal ti dia ragione ma almeno potresti provarci.
Infine non serve un avvocato, almeno per il momento, puoi intanto provvedere ad una raccomandata di messa in mora ( ADUC - Scheda Pratica - La messa in mora e la diffida ), non è gratis ma puoi scriverla da te ed inviarla al venditore, il quale non può tenersi i tuoi soldi.
Se con la messa in mora non ottieni niente potresti rivolgerti ad un Giudice di pace, non serve un legale, le spese di lite sono a carico di chi perde e la somma è comunque più contenuta rispetto a quella di un procedimento legale in sede civile, con tempi molto brevi oltretutto.
Anche solo per tigna io lo farei.
Ciao
in data 16-03-2017 11:44
in data 16-03-2017 11:47
16-03-2017 11:48 - modificato 16-03-2017 11:48
Paypal mi scrive:
Come funziona la Protezione acquisti PayPal?
• Non hai ricevuto l'oggetto
• L'oggetto ricevuto è notevolmente non conforme alla descrizione
• Hai pagato l'oggetto in un'unica soluzione (gli oggetti acquistati con più pagamenti sono esclusi)
• Al momento dell'acquisto hai effettuato l'accesso come utente PayPal (i pagamenti eseguiti come "ospite" o direttamente da carta prepagata PayPal - Lottomaticard non sono coperti).
Quindi io per loro non sono coperta in questo caso perchè ho pagato come ospite.
Bella fregatura vero!?!?!
16-03-2017 12:01 - modificato 16-03-2017 12:01
Hai chiamato l'assistenza PayPal?
Da anni consigliamo di procedere come ho scritto io nella mia risposta, ovvero chiamandoli e facendo collegare la transazione al conto, vedrai che funziona.
16-03-2017 13:41 - modificato 16-03-2017 13:41
hai chiamato si o no?
PUOI POSTARMI QUELLA RISPOSTA ANCHE UN CENTINAIO DI VOLTE MA SE IO TI DICO DI CHIAMARLI HO LE MIE RAGIONI PER FARLO.
Se poi ti daranno la stessa risposta almeno avrai tentato, ma io sono quasi sicuro che non sarà così, perchè è da anni che suggeriamo questa procedura e di riscontri ne abbiamo avuti tantissimi.
in data 16-03-2017 15:10
Forse il problema sta più nella gestione del ricevimento dell'oggetto che sul metodo di pagamento utilizzato.
Dal sito BRT: ...... Gestione del lasciato avviso
Il destinatario, a seguito di lasciato avviso, viene informato sulla tentata consegna effettuata, tramite:
1) e-mail o sms (qualora il mittente abbia attivato il servizio di alert)
2) tagliando rilasciato dall’autotrasportatore nella cassetta postale
Tali avvisi consentono di comunicare al destinatario l’ora in cui si è tentata la consegna, il BRTcode e la data/ora indicativa della nuova consegna, normalmente programmata per il giorno lavorativo successivo.
..........................
..........................
Trascorsi 3 giorni lavorativi senza aver ricevuto indicazioni, verrà aperta giacenza.
Visto che dici che era stato messo in giacenza questo significa che erano già passati i tre gg lavorativi dal primo tentativo di consegna e non avendo avuto disposizioni........
Terminata la giacenza il pacco è tornato al mittente, quindi è forse questo il motivo per cui la controversia è stata chiusa a favore del venditore.
ciao
mario
in data 17-03-2017 08:53