in data 14-09-2010 17:19
Buonasera a tutti,
so che l'argomento è stato già trattato più di una volta, ma non riesco a ritrovare le vecchie discussioni.
Qualcuno può darmi informazioni su quanto può costare la riparazione di una moneta d'argento forata?
So che per alcuni è un'eresia, ma non è tanto peggio che vedere una bella moneta in alta conservazione e con un traforo che la rende inguardabile.
Parlo di monetine del 1800/1900: ne vale la pena. Di che cifre parliamo?
Grazie a tutti
Alberto
in data 14-09-2010 19:00
Buona serata
penso che tutto dipenda dal valore della moneta; se vale parecchi euro, bucata o restaurata avrebbe comunque un pregiudizio in termini di valore pecuniario che potrebbe sostenere.
Se la moneta vale poche decine di euro, penso che costi più il restauro (se fatto da mano professionale) ed anche se riparata non acquisterà alcun valore aggiunto...
Mi sembra di ricordare che qualche amico del forum abbia parlato mesi fa di una persona competente in veneto. Può essere?
Anch'io non ricordo esattamente dove....ma probabilmente ce ne sono altri in giro.:-)
Saluti
Luciano
in data 14-09-2010 19:39
Sì, sono sicuro che la moneta riparata non valga come quella originale e non manipolata, e che quindi sia possibile che su una moneta di livello medio-basso l'aumento di prezzo di mercato possa non giustificare la spesa di restauro.
Ma stiamo parlando di 20 euro, 50 euro, 100 euro o più?
in data 14-09-2010 20:31
Guarda, penso che sia più vicino ai €. 100,00 che ai €. 50,00....ma è un discorso fuorviante, perche credo che molto dipenda dal tipo di materiale, dal tipo di restauro (intendo che un conto è il restauro di una parte di legenda o di immagine, altro è riparare un fondo liscio), dall'ampiezza del foro.
Tu hai parlato di buco "passante"...X-(
in data 14-09-2010 22:49
tralasciando il discorso se è giusto o meno restaurare una moneta (io sono tra i pro, ovviamente se per il tipo di moneta ne vale la pena), che moneta hai da restaurare? puoi postare una foto? e ti dico se merita o meno....io ne ho diverse di monete retaurate in collezione....se vuoi ti faccio vedere i risultati...