annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

magicvale11
Utente della Community

Salve

oggi hanno deciso, senza capirne il motivo, di bloccarmi l'account definitivamente. Tale messaggio:  "Ti informiamo che il tuo account eBay è stato sottoposto a restrizioni permanenti sulla vendita a causa di attività che riteniamo rischiose per la Community eBay. Comprendiamo il tuo disappunto, ma è una decisione che abbiamo preso dopo un'attenta valutazione. Misure come questa sono essenziali per la sicurezza del nostro mercato." Premetto che sono un venditore professionale, attivo su eBay dal 2017. Hanno iniziato dicendomi che era solamente un controllo di routine, una cosa normale random che si poteva verificare ad ogni venditore. Mi hanno bloccato i fondi, una cosa gravissima. Ho quasi 4000 euro bloccati. Restrizione causata da una controversia aperta da un'acquirente su un mancato arrivo di un cellulare (sì, vendevo cellulari). Ciò si risolve col fatto che le è arrivato il cellulare e ha deciso di restituirlo. Accolgo la restituzione ma l'acquirente spedisce tutt'altra parte e apro una controversia con eBay dato che aveva restituito/spedito a un indirizzo differente. Inutile dire che ho vinto immediatamente la controversia non dovendo rimborsare l'acquirente. Inoltre, per togliere le restrizioni, mi chiedevano che ogni oggetto venduto dovesse avere o un feedback positivo, per verificarne l'avvenuta consegna e che fosse tutto ok. Dopo aver fatto tutto ciò mi chiedono documenti personali, come fronte/retro carta d'identità, informazioni fiscali del mio conto bancario che attestasse che io abitassi dove sono adesso. Risolto questo mi chiedono di inviargli dei documenti fiscali su gli oggetti che vendevo. Io non avevo ricevute fiscali, ma normali ricevute d'acquisto degli oggetti che compravo a prezzo minore e poi rivendevo su eBay. Mandati questi documenti, avendo contattato anche eBay.us oggi mi arriva questo messaggio da parte loro. Sospeso l'account in modo permanente e i pagamenti bloccati per 170 giorni. Ripeto, ho circa 4000 euro bloccati. Li ho contattati più volte, sia italiani che statunitensi, mi rispondono sempre allo stesso modo non dicendomi il reale motivo del blocco permanente dell'account. Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per vie legali. Se si risolve qualcosa facendo denuncia o andando dai carabinieri/polizia postale. Non vorrei ricorrere ad un avvocato. Grazie 

Messaggio 1 di 34
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

Sei un venditore professionale quindi (obbligatoriamente) con partita IVA.
Ti cito: " Io non avevo ricevute fiscali, ma normali ricevute d'acquisto degli oggetti che compravo a prezzo minore e poi rivendevo su eBay. "
Ora: come potevi vendere senza una fattura di acquisto? Acquistavi con ricevuta (o altro documento) e rivendevi senza ricevuta fiscale e/o scontrino?
In tal caso, direi che qualcosa (o qualcuno) ha strabordato troppo...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 34
Ultima risposta
33 RISPOSTE 33

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

Sei un venditore professionale quindi (obbligatoriamente) con partita IVA.
Ti cito: " Io non avevo ricevute fiscali, ma normali ricevute d'acquisto degli oggetti che compravo a prezzo minore e poi rivendevo su eBay. "
Ora: come potevi vendere senza una fattura di acquisto? Acquistavi con ricevuta (o altro documento) e rivendevi senza ricevuta fiscale e/o scontrino?
In tal caso, direi che qualcosa (o qualcuno) ha strabordato troppo...

Messaggio 2 di 34
Ultima risposta

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

marioelegio
Utente della Community

Strano, qualcosa non torna. Ebay non rinuncia senza motivo al 6.5% su 4000 euro ogni 3 mesi.

Quasi mai arrivano a questa sanzione estrema senza prima aver utilizzato altre sanzioni o restrizioni.

 

La richiesta di verifica dell'account può essere legittima così come la richiesta di documentazione fiscale del materiale acquistato (nient'altro che le ricevute o le fatture d'acquisto a nome della tua ditta, visto che ti dichiari venditore professionale).

 

Se ritieni che l'azione di ebay sia una pratica commerciale scorretta, devi rivolgerti ad un legale in base al Regolamento 1150/2019/UE la cui finalità è quella di «contribuire al corretto funzionamento del mercato interno stabilendo norme intese a garantire che gli utenti commerciali di servizi di intermediazione online e gli utenti titolari di siti web aziendali che siano in relazione con motori di ricerca online dispongano di un’adeguata trasparenza, di equità e di efficaci possibilità di ricorso».

Il regolamento, a tale scopo, reca tra l’altro: obblighi di trasparenza circa ‘termini e condizioni’ di utilizzo della piattaforma da parte degli ‘utenti commerciali’ (art. 3); obblighi di comunicazione in capo alla piattaforma a riguardo delle vicende del rapporto con l’utente commerciale (art. 4); modalità di risoluzione delle controversie anche alternative alla via giudiziale (artt. 11-14); una disciplina relativa all’accesso ai dati da parte della piattaforma e degli utenti commerciali che operino su di essa (art. 9).

 

Puoi chiedere una mediazione ai sensi dell'articolo 12 del Regolamento (UE) 2019/1150

https://pages.ebay.it/aboutebay/contact.html

 

 

ciao

mario

 

Messaggio 3 di 34
Ultima risposta

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni


@magicvale11  ha scritto:
Risolto questo mi chiedono di inviargli dei documenti fiscali su gli oggetti che vendevo. Io non avevo ricevute fiscali, ma normali ricevute d'acquisto degli oggetti che compravo a prezzo minore e poi rivendevo su eBay.

 

Non e' che forse 4000 euro bloccati  (immagino nel frattempo accumulati dopo il blocco fondi) sono un po' tanti per un venditore "professionale" occasionale?

 

Non so forse hai interpretato male il fatto che si puo' essere venditori professionali su ebay anche senza P.IVA (ma entro certi limiti).

 

Cito dal web:  Vendere online senza partita IVA è possibile, ma solo in determinate circostanze. Quando l'attività è svolta occasionalmente, allora è possibile anche senza aprire una partita IVA nuova. In presenza di attività svolta in modo sporadico e occasionale, non è necessario avere partita IVA per vendere beni e servizi.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 34
Ultima risposta

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

In verità non obbligato con IVA. Loro a febbraio mi hanno fatto passare obbligatoriamente a venditore professionale per l'ammontare di ordini che ricevevo. Io ho esplicitato che non avevo P.IVA sia in quel momento sia nella richiesta dei documenti. I documenti che volevano dovevano essere con il mio codice fiscale. Cosa che non avevo mai chiesto, non sono mai serviti. Dunque il sito Samsung mi lasciava un riepilogo d'ordine: ciò che compravo, il prezzo e i dati del destinatario, ovvero io (nome, cognome, indirizzo, telefono). Tutti dati che riferivano a me e che combaciavano sia nell'inviare le foto del documento, "home banking" per dimostrare che il conto fosse intestato a me con tanto di ulteriore conferma di residenza. Quindi non trovo il senso 

Messaggio 5 di 34
Ultima risposta

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

Ciao

mi dichiaro venditore professionale perché loro mi hanno obbligato a diventarlo a febbraio, avendo molti ordini. Se è vero che dopo 170 giorni danno i soldi, posso pure pensarci sopra. Non so quanto sia conveniente andare per vie legali. Se ha un suo perché, già domani potrei recarmi dai carabinieri o polizia postale per denunciare il fatto. Non so, puoi darmi un consiglio? Con eBay son stufo di parlare, dicono sempre la stessa cosa. Inoltre quei quasi 4000 euro, circa 3800 euro, sono netti. Da me prendevano una bella fetta. Erano circa tre cellulari e libri. Tutti rigorosamente con feedback positivo. Nonostante tutti questi feedback 100% positivi, mi tolgono l'account. Fa abbastanza ridere

Messaggio 6 di 34
Ultima risposta

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

Non penso siano tanti per un venditore professionale. E' anche vero che era un periodo pieno di ordini, la maggior parte del tempo era fatto di periodi morti ma mi sembra eccessivo. Comunque non mi hanno mai citato la P.IVA, dunque se fosse quello quanto meno specificarlo. Infatti neanche alla richiesta dei documenti mi hanno detto che serviva la P.IVA. Quello che mi fa specie che è sempre filato tutto liscio come l'olio e adesso si sono svegliati togliendomi l'account. La cosa che mi fa specie sono i fondi bloccati...

Messaggio 7 di 34
Ultima risposta

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni


@magicvale11  ha scritto:

Non penso siano tanti per un venditore professionale..............


 

sshot-1173.jpg

Se ebay ti ha detto che ti sblocca i fondi fra 170 giorni devi aspettare.

 

Un cordiale saluto.

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 34
Ultima risposta

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

Passeranno la loro documentazione all’Agenzia delle Entrate, essendo ebay obbligata a farlo dalla direttiva DAC7.

L’attività di commercio senza partita iva è illegale. Se (come tu affermi) acquisti per rivendere, non esiste un limite minimo per poter operare senza partita iva.


ciao

mario

Messaggio 9 di 34
Ultima risposta

Account sospeso definitivamente e pagamenti sospesi per 170 giorni

Dunque? Non ho ben capito. Cosa consigli di fare? 

Messaggio 10 di 34
Ultima risposta