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Disputa x Reso tra acquirente e venditore

occasioniaz
Utente della Community

Buongiorno, senza fare una prosopopea vado direttamente al dunque, sperando in vostri chiarimenti.

Ho venduto: una scheda elettronica, condizione: usato, formato: asta

il valore del nuovo è di 240€ l'asta si è fermata a soli 48,50€  una miseria e gia qui potete capire la mia serietà nel decidere di vendere ugualmente e spedire all'acquirente in tempi rapidi e con tracciabilità chiaramente.

Adesso, consegnata giorno 21 sera, neanche un girono che il 22 mi sono trovato con il prodotto spedito per restituzione.

La cosa mi insospettisce sulla buona fede dell'acquirente... ma attendo comunque di ricevere il reso per dare un giudizio certo.

Al momento:

-Non ho ancora ricevuto il tracking della restituzione.

-Tramite sezione restituzione, posso emettere un rimborso, ma non ho ancora ricevuto il reso.

N.B.

-al momento dovendo restituire l'intera somma e il costo della prima spedizione io sono in perdita di soldi netta

-è stata turbata l'asta facendomi perder soldi.. perchè era un ASTA con altri interessati all'acquisto e che avevano manifestato l'interesse facendo offerte.

Come posso comportarmi e "pararmi il culo"  tenendo conto che si tratterò probabilmente di una eventuale fregatura?

Se emetto un rimborso ora (di qualunque cifra anche 0,50) si chiude ogni pratica?

Inoltre le motivazione date sono ridicole. Vendo una scheda ITX e l'acquirente mi dice che restituisce perchè non compatibile con attacco ATX... pazzesco.

Tra l'altro l'acquirente nella nota di vendita mi ha scritto chiedendomi di mandargli anche "la bella mascherina" delle porte delals cheda... quindi sapeva benissimo del tipo di scheda che stava acquistando.

Potete darmi dei suggerimenti utili su come tutelarmi?

Grazie 

 

 

 

 

Messaggio 1 di 4
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3 RISPOSTE 3

Disputa x Reso tra acquirente e venditore


@occasioniaz  ha scritto:
 

Se emetto un rimborso ora (di qualunque cifra anche 0,50) si chiude ogni pratica?

 

Ma neanche per idea, ovviamente no, senza contare che sul tuo conto PayPAl i fondi di quella transazione sono bloccati ed accantonati.

 

Se il reso è in viaggio (pagato da chi?) il massimo che potrai fare è valutare la qualità e le condizioni dell'oggetto quando lo riceverai ed eventualmente opporre un rifiuto motivato al rimborso integrale.

 

Da come descrivi la questione sembra più un mezzo recesso, cioè l'acquirente ha cannato l'acquisto e per poter rendere l'oggetto (perchè tu non accetti resi per ripensamento, giustamente) ha indicato una causale fittizia cui, per come è fatto il sistema dei resi messo in piedi da eBay, nella sostanza non puoi opporti.

 

Se si è pagato da solo le spese di reso è già qualcosa, credimi, perchè avrebbe potuto (con la causale oggetto non conforme) esigere da te anche queste spese.

 

La possibilità che lui ottenga il rimborso comunque c'è ed è inutile negarlo, sono comportamenti border-line, ai limiti (a volte oltre) della legalità cui però eBay non sembra avere gli strumenti per porre dei freni.

 

Ciao

 

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Messaggio 2 di 4
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Disputa x Reso tra acquirente e venditore

Ti ringrazio per la risposta, mi lasci sconcertato.

Se un oggetto è fatto per un determinato utilizzo e lui l'ha usato per altro danneggiandolo, come lui stesso a fatto capire nelle motivazioni scritte, come si dimostra a Ebay il danno?

P.s. io ho dato 14 giorni di tempo per il reso, per cui è partito tutto in automatico senza che nessuno mi dicesse nulla.

Io stesso ho provato a contattare l'acquirente ma lui, neanche una risposta per decenza o cortesia, che diamine!

E poi neanche 12 ore da quando ricevi e decidi di restituire... su... gia solo per stampare dati preparare il pacco etc... ci vorrebbe di più... E poi una cosa che proprio non mi va giu... alla fine io ho perso una scheda da 250Euro e ho dovuto spendere anche 9 Euro per la spedizione e tutto il tempo perso... ma su ...veramente assurdo! Inconcepibile un atteggiamento del genere da parte di Ebay.

Io NON sono un professionista per cui simili perdite non le ho messe in conto.

Credo non vendero più su Ebay... anzi penso che inizierò anche a comprare su Amazon è più sicuro ed il reso è gratuito.

Messaggio 3 di 4
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Disputa x Reso tra acquirente e venditore

Accettando la restituzione ti sei esposto a questo tipo di comportamenti, come privato non eri obbligato (come invece lo sono i venditori professionali) ad accettare il reso per motivi diversi dalla non conformità.

 

In questo caso lui non ha usato questa possibilità che gli avevi offerto, probabilmente perchè così facendo avrebbe dovuto pagarsi la spedizione di reso mentre rendendo per non conformità tali spese ricadono su di te.

 

Ribadisco la sostanziale scorrettezza, che diventa fraudolenza se la motivazione è pretestuosa o il danno è causato dall'acquirente, tuttavia sostanzialmente eBay non può verificare in alcun modo chi dice il vero, non serve che te lo dica io ovviamente.

 

Ciao

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