in data 02-04-2023 08:11
Buongiorno, ebay mi chiuso account e sospeso i pagamenti ( 550€), relativi a delle vendite, a cui il compratore non ha contestato niente, infatti mi ha comunicato che è stato sospeso anche lui. Sono ormai passati 21 giorni e data l'impossibilità di parlare con un operatore umano, credo che difficilmente rivedrò questi soldi. E' gia successo a qualcuno di Voi che ebay intaschi l'intera cifra di una vendita? considerando l'importo non posso rivolgermi a un avvocato ( mi costerebbe di più) . Sapete indicarmi un'associazione consumatori che possa aiutarmi a risolvere il problema con il costo minimo? so che alcune associazioni lavorano a percentuale, sapete a quanto ammonta la percentuale? é già successo a qualcuno di Voi di dover rivolgervi a terzi per ottenere i soldi?? Grazie a chi mi risponderà
in data 02-04-2023 08:28
Buongiorno,
parlare con un umano è semplicissimo... puoi farti richiamare al numero di telefono che hai registrato su ebay, è sufficiente leggere fino in fondo questo link:
Se ebay per qualche motivo ti ha chiuso l'account, devi risolvere le motivazioni, per ottenere i tuoi proventi.
Essendo ebay un sito privato con regole ben precise, se violate non ha alcun senso rivolgersi ad avvocati... dovrai tu stesso motivarne l'uso improprio e tante volte non è affatto conveniente (puoi farti veramente male!)... se ti hanno bloccato, qualche cosa hai combinato...
Prova a leggere i seguenti link, magari possono esserti di aiuto:
Restrizioni e sospensioni dell'account | eBay
Un cordiale saluto.
in data 02-04-2023 09:52
Sicuramente credo di aver fatto qualcosa che loro ritengono non corretto, ci mancherebbe altro, ma mi piacerebbe sapere cosa, poichè nella mail di ebay mi informano solo che il mio account è stato sospeso in modo permanente a causa di attività che riteniamo rischiose per la Community ebay. Di riavere il mio account non mi interessa ( vendo normalmente su altri siti ) mentre x i soldi mi girano un pò le bal.. . Visto che non riesco a parlare con nessuno di ebay, nè di persona nè con chat, (e ti prego sika700 non insistere con quei link) Volevo semplicemente chiedere se a qualcuno è mai successo che ebay per la motivazione che mi è stata data nella mail, si sia trattenuto l'intera cifra, o se esiste un termine entro il quale sono costrettti a sbloccare i paganti nei miei confronti, oppure costringere il compratore a restituirmi la merce ( da Lui regolarmente ricevuta e non contestata ) In poche parole, ebay, qualora riscontri a suo avviso qualcosa di scorretto, è autorizzata a fare sua l'intera cifra della vendita???? so o no???
in data 02-04-2023 10:45
Non so se per legge è tenuta a farlo, posso solo dirti che con me lo ha fatto, ma considerando l'importo che si sono indebitamente intascato ( 2,50€) ho lasciato perdere. Spero per te di sbagliarmi, ma mi sa che non rivedrai mai i tuoi soldi.
02-04-2023 11:28 - modificato 02-04-2023 11:32
Ebay non è sicuramente autorizzata a far sua la cifra, ma può bloccarla. Il fatto che siano stati sospesi entrambi gli account e che non ci sia più traccia dell'inserzione, fa pensare ad un grave illecito (almeno questo è quello che potrebbero pensare).
Veramente quei link funzionano.... poi ti può capitare che trovi una centralinista che non sia in grado di aiutarti o che non capisca bene l'italiano. Ti consiglierei di usare la chat.
Se sei assolutamente sicuro della legalità di quello che hai venduto, la soluzione più economica di reclamo è quella tramite AGCM (per pratiche commerciali scorrette nel rapporto tra te ed ebay). Puoi aprire la pratica direttamente on line...... https://www.agcm.it/segnala-online/index (Personalmente ho fatto ricorso al garante solo per una controversia con la mia compagnia telefonica e la soluzione era stata rapida e soddisfacente).
ciao
mario
in data 02-04-2023 11:30
Pazan5580 grazie per la tua risposta, se lo ha fatto con te vuol dire che può farlo, per 2,50€ lascerei perdere anchio 😁 conosci dei forum esterni a questo di ebay dove esporre il mio problema?? e sentire altri pareri? grazie.
in data 02-04-2023 12:46
Senza "credo"... se ebay ti ha sospeso a tempo indeterminato, di sicuro hai effettuato pratiche di vendita rischiose o non consentite... sarebbe stato il caso di scrivere direttamente con l'account incriminato, visto che questo lo hai aperto oggi... ed è ancora possibile accedere con l'account sospeso!
Non insisto con i link... e personalmente sono DUE giorni che contattato l'assistenza proprio con quei link e mi hanno risposto entrambe le volte... risolvendo il problema.
In ogni caso, come dicevo, se violi le regole del sito, ebay è autorizzata a bloccarti i fondi fino alla soluzione del problema... cosa che era scritta proprio in quei link indicati... e cosa che hai anche accettato quando ti sei iscritto, confermando tutto quello scritto nell'accordo per gli utenti.
Un cordiale saluto.
02-04-2023 13:56 - modificato 02-04-2023 13:57
@alessduv_10 ha scritto:Buongiorno, ebay mi chiuso account e sospeso i pagamenti ( 550€), relativi a delle vendite, a cui il compratore non ha contestato niente, infatti mi ha comunicato che è stato sospeso anche lui.
Buongiorno alessduv_10
Hai verificato se il regolamento ebay ti permetteva di mettere in vendita determinati oggetti?
Se non lo hai fatto ed hai messo in vendita oggetti vietati e/o non consentiti sicuramente sei stato bloccato per questo motivo.
Il fatto che anche l'acquirente sia stato sospeso mi da il sospetto di qualcosa di cui era vietata la vendita.
Ma questo lo puoi sapere solo tu cosa hai messo in vendita e con quale modalita'.
Prova a fare qualche ricerca e dai una lettura al regolamento e probabilmnete riuscirai a scoprire da solo il motivo di questo blocco.
Un cordiale saluto.
in data 02-04-2023 14:06
@alessduv_10 ha scritto:si sia trattenuto l'intera cifra, o se esiste un termine entro il quale sono costrettti a sbloccare i paganti nei miei confronti, oppure costringere il compratore a restituirmi la merce ( da Lui regolarmente ricevuta e non contestata ) In poche parole, ebay, qualora riscontri a suo avviso qualcosa di scorretto, è autorizzata a fare sua l'intera cifra della vendita???? so o no???
Facciamo un esempio pratico.
Se io venditore metto in vendita delle munizioni beretta e' un acquirente paga e le acquista succede proprio quello che e' successo a te.
Il venditore viene sospeso, i fondi bloccati, l'asta chiusa e l'acquirente sospeso.
Ora sta a te venditore fare tutte le verifiche del caso prima di presentare un ricorso cosi' come ti ha detto marioelegio.
Un cordiale saluto.
in data 02-04-2023 14:16
Caro sika700 non farne un fatto personale, purtroppo non riesco a scrivere nel forum col mio account chiuso ( vedi immagine ) visto che te dici che puoi farlo, inoltre parli quotidianamente con l'assistenza. Io non so se il mio compiuter è vecchio o se sono io handicappato, comunque sia, Io credo sia piu corretto che ebay specifichi il motivo della chiusura dell'account quando ti manda la mail, ma come detto in precedenza dell'account chiuso non me frega niente. Ipotizziamo che ho venduto oggetti a un prezzo piu alto del loro valore, o che ho spedito merce contraffatta, o rubata o addirittura non ho spedito la merce, o altro....... e che il compratore non solo ha ricevuto la merce, ma NON HA APERTO NESSUNA CONTESTAZIONE cosa succede se non riesco a parlare con l'assistenza, o a motivare la mia vendita?????
1) ebay si tiene i soldi e il compratore si tiene gli oggetti?
2) ebay obbliga (non so come) il compratore a restituire gli oggetti e gli restituisce i soldi?
3) cè un limite di tempo per risolvere questo problema oltre il quale va in prescrizione e tutto rimane cosi.