in data 09-07-2024 17:09
Buongiorno.
Ho acquistato un libro da 20 euro più di un mese fa.
Non avendolo ricevuto in termini adeguati, ho avviato una controversia. A questa controversia, mi è stato risposto in maniera sgarbata da parte del venditore che le condizioni di vendita erano state chiare, e io ho risposto che mi serviva solo la tranquillità di sapere se l'oggetto sarebbe arrivato. Putroppo, la controversia è rimasta aperta, pur se la spedizione è avvenuta. Alché, il venditore mi ha cominciato a scrivere di restituire l'oggetto: effettivamente la segnalazione indicava un rimborso.
Pertanto, ci siamo accordati che avrei restituito direttamente il rimborso e che nel frattempo avrei provato a contattare Ebay. In realtà, non ho ricevuto alcun rimborso e non sono riuscito ad avvertire Ebay.
A questo punto, ho ricevuto degli avvertimenti di denuncia alla Postale da parte del venditore, che mi stanno intimorendo. Vorrei sapere come comportarmi, per favore.
Mi sono sembre trovato bene su questa piattaforma e mi dispiace quello che sta accadendo.
Grazie.
in data 09-07-2024 17:45
La controversia si chiude da sola (dopo 21 giorni, se non sbaglio) se non la chiudi tu con lo stesso procedimento con cui l'hai aperta.
Per quanto riguarda il rimborso, hai ricevuto la mail da parte di eBay che ti confermava che fosse avvenuto?
in data 10-07-2024 10:16
Grazie mille.
Come posso chiuderla, perché purtroppo non vedo quest'opzione.
Ho ricevuto l'email, ma il rimborso è avvenuto su una carta dovetti cancellare tempo addietro.
<<La controversia per questo oggetto è stata risolta.
Purtroppo, non abbiamo ricevuto dal venditore una prova valida della consegna. Ci dispiace sapere che hai avuto un problema con l'acquisto.>>
Spero nel vostro aiuto.
in data 10-07-2024 10:24
Per chiudere la procedura: https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/ottieni-aiuto-per-un-ogget...
Per il rimborso, è normale che torni sulla carta da cui era partito il pagamento. Sono previste comunque procedure per il trasferimento da una carta scaduta (o bloccata) ad una attiva, da parte delle banche emittenti.
ciao
mario
in data 10-07-2024 10:42
È tua responsabilità, comunque, recuperare i soldi del rimborso - perché la carta è la tua - e inoltrarli al venditore, altrimenti ha tutte le ragioni per arrabbiarsi.
in data 10-07-2024 16:08
Grazie. Per quanto riguarda la chiusura, mi segnala l'impossibilità di fare appello.
in data 10-07-2024 16:10
Ad ogni modo, Ebay mi segnala che il venditore non ha dato prova della consegna. Mi piacerebbe capire come fare a recuperare i soldi del rimborso con una carta scaduta di una banca ora.
in data 10-07-2024 16:20
Se la procedura è chiusa non devi fare appello, va bene così, è così che deve essere.
Il fatto che il venditore non abbia dato prova di spedizione non significa che tu non l'abbia ricevuto.
Mi piacerebbe capire come fare a recuperare i soldi del rimborso con una carta scaduta di una banca ora.
Organizzati, interpella la banca, altrimenti rischi una denuncia per appropriazione indebita, oppure restituisci l'oggetto al venditore (a spese tue).
in data 10-07-2024 16:32
@1181ac ha scritto:Ad ogni modo, Ebay mi segnala che il venditore non ha dato prova della consegna. Mi piacerebbe capire come fare a recuperare i soldi del rimborso con una carta scaduta di una banca ora.
dal punto di vista Ebay la controversia , come ti e' stato confermato dagli altri postanti, e' chiusa.....
dal punto di vista legale ( quindi cosa ben diversa e nulla a che vedere con Ebay e relativo regolamento.... tanto per ricordarlo...... ) il venditore potrebbe passare dalle parole..... ai fatti ( quindi anche possibile denuncia.... ) : ipotesi pero' , senza entrare nel dettaglio, alquanto remota......