annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

conto corrente

orecchiette
Utente della Community

Salve a tutti, ho un dubbio purtroppo urgente da risolvere. Ho appena venduto un oggetto, per un importo non piccolo, e diversamente da come avvenuto in passato, l'acquirente invece che con paypal pare abbia pagato con carta di credito, naturalmente tramite ebay. L'importo attualmente mi appare come "in elaborazione" e Ebay mi dice che sarà accreditato sul mio conto corrente bancario (e mi invita a spedire l'oggetto). Non avendo mai ricevuto pagamenti diversi da Paypal, ho controllato sul mio account alla sezione "Pagamenti" e ho scoperto che il conto corrente impostato per ricevere i pagamenti è un conto CARTALIS IMEL SPA, con ultime cifre 7798. Io non conosco questo conto (che non è il mio), nè tantomeno queste ultime cifre (che non sono quelle del mio IBAN), come è possibile che appaia nel mio account? C'è qualche possibilità di truffa ai miei danni?

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: conto corrente

daxsisko
Utente della Community

se' e' esattamente come hai detto ( in pratica: il conto non e' il tuo) , non ti resta che segnalare URGENTEMENTE la cosa direttamente a Ebay e ovviamente non spedire l'oggetto annullando l'ordine

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: conto corrente

Grazie. Sì, domani mattina alle 9 spaccate contatterò l'assistenza di ebay per segnalare e chiederò istruzioni. Ma mi chiedo come sia stato possibile per un eventuale malintenzionato inserire quei dati, con tutte le sicurezze che ci sono a tutela della sicurezza degli account...

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rif.: conto corrente

Orecchiette scusa ma hai avviato la procedura richiesta da ebay per attivare o meglio riattivare il tuo account alle vendite?

Ti veniva richiesta di inserire un conto corrente bancario, lo hai fatto?

I pagamenti e' normale che non ti arrivano piu' su paypal perche' e' stato eliminato ai venditori.

Solo gli acquirenti possono pagare con paypal.

I venditori ricevono un bonifico direttamente da ebay.

Per cui se ebay ti dice che il pagamento e' in elaborazione significa che l'acquirente ha pagato seguendo la procedura corretta.

Se e' una cosa urgente devi contattare l'assitenza ebay perche' in questi casi il forum non ti puoi aiutare a sapere se la carta con le ultime 4 cifre e' la tua carta di credito che stai scambiando per l'IBAN oppure un hacker ti e' entrato nel tuo conto e ha inserito un iban con nominativo diverso dal tuo nome e cognome (cosa impossibile da fare altrimenti non funzionerebbe).

Chiama l'assitenza ebay.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Rif.: conto corrente

Grazie. Onestamente non ricordo se ho aggiornati i dati, è più di un anno che non vendo. Comunque, appena il servizio apre (alle 9) chiamo subito, poi riferirò. A dopo

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Rif.: conto corrente

orecchiette
Utente della Community

Aggiornamento: con l'assistenza di ebay non sono riuscito a sapere cosa diavolo era quella cartalis con ultime 4 cifre7798, mi hanno solo detto che a loro risulta che quei dati li ho inseriti io nel 2021. Mah.... a me non risulta, e quella carta con quel numero continua a non dirmi niente. Comunque, mi hanno aiutato a risolvere eliminando quei dati e inserendo quelli del mio attuale conto corrente, quindi tutto OK. Per curiosità, ho chiesto di conoscere anche i numeri precedenti di quella cartalis, in modo da identificarla meglio, ma l'assistente mi ha detto che non può vederli. Pazienza. Ringrazio anche tutti voi per l'aiuto.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Rif.: conto corrente

Dovresti usare questo link per segnalare la compromissione dell'account:   https://www.ebay.it/help/account/protecting-account/ottieni-assistenza-caso-di-violazione-dellaccoun...

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Rif.: conto corrente


@orecchiette  ha scritto:

Aggiornamento: con l'assistenza di ebay non sono riuscito a sapere cosa diavolo era quella cartalis con ultime 4 cifre7798, mi hanno solo detto che a loro risulta che quei dati li ho inseriti io nel 2021. Mah.... a me non risulta, e quella carta con quel numero continua a non dirmi niente. Comunque, mi hanno aiutato a risolvere eliminando quei dati e inserendo quelli del mio attuale conto corrente, quindi tutto OK. Per curiosità, ho chiesto di conoscere anche i numeri precedenti di quella cartalis, in modo da identificarla meglio, ma l'assistente mi ha detto che non può vederli. Pazienza. Ringrazio anche tutti voi per l'aiuto.


ottimo se hai risolto subito ( cosa non propriamente scontata .... ) e ti hanno messo a posto inserendo il tuo conto esatto : comunque e' buona norma verificare personalmente se sul tuo account e' gia' tutto a posto con i dati corretti PRIMA di effettuare la spedizione , ovviamente consiglio di cambiare anche la password per entrare nell'account

in passato e' capitato che degli account siano stati "compromessi" , in particolar modo quelli "dormienti" ( cioe' scarsamente utilizzati ) , quindi evidentemente qualche falla potrebbe esserci ancora , un altra ipotesi potrebbe essere che qualcuno  abbia accesso ai tuoi dati e sia entrato direttamente con le tue credenziali , comunque il consiglio e' , anche se si utilizza raramente, e' di monitorare di tanto in tanto l'account ( e di cambiare piu' di frequente , per chi non lo fa' ,  la password di entrata )

 

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Rif.: conto corrente

Segui il consiglio di Mario l'account potrebbe essere compromesso, altrimenti come avrebbero potuto inserire i dati di quella carta che non era tua?

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Rif.: conto corrente


@actar80  ha scritto:

Segui il consiglio di Mario l'account potrebbe essere compromesso, altrimenti come avrebbero potuto inserire i dati di quella carta che non era tua?


  • Giusto il consiglio se è certo che l'account è stato effettivamente compromesso ma c'è da tenere in conto che:
  • eBay gli bloccherà l'account ed annullerà la vendita
  • comunicherà la compromissione dell'account all'acquirente e l'annullamento della vendita (che se ha pagato gli verrà un colpo!) 
  • l'account sarà sospeso (forse inaccessibile) per tutto il tempo delle verifiche (non si sa sa quanto)
  • poi se il venditore ha già spedito... c'è da vedere come andrà a finire

Anche a me successe tanto tempo fa e l'iter fu quello descritto qui sopra, io avevo spedito e fortunatamente non ci fu alcun rimborso (erano tempi diversi con regolamenti diversi) e tutto filò liscio nonostante le ovvie tensioni dell'acquirente.  

Direi che cambiata la password ha già preso tempo per poter effettuare ulteriori controlli sulle sue vecchie carte, intanto per la vendita ha risolto tramite l'assistenza, occorrono certezze e riflettere prima di procedere con la segnalazione ad eBay. 

Buona serata a tutti 

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta