annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

antoerika
Utente della Community

Buonasera,

sono bloccata in una discussione con un venditore da ormai otto giorni, e non so come uscirne, non essendomi mai capitato chiedo a voi se c’è una soluzione. 

Ringrazio gia da ora chi leggerà e mi aiuterà. 

Ho acquistato un oggetto, nuovo da un venditore proprietario di un negozio fisico, dopo aver deciso tra X inserzioni, scelto in base al design, forma ecc ; nell’annuncio è presente la foto, e la marca del prodotto. Ricevo l’oggetto il 22/12 , completamente diverso e di un’altra marca. Contatto il venditore perché quanto ricevuto non è quello che ho ordinato, è completamente diverso e non mi piace, non è quello che ho comprato. Chiedo quindi il reso. Il venditore risponde che il prodotto è comunque compatibile quindi è giusto non c’è nessun errore. Cerco di nuovo di far capire che non è corretto mettere in vendita una cosa e spedirne un’altra ma niente la risposta è sempre la stessa, il prodotto è compatibile quindi è ok così. 
Apro quindi una richiesta di restituzione. EBay risponde che la richiesta è accolta e che vista la motivazione le spese del reso sono a carico del venditore. 
queste le due mail che ricevo :

1.

Buone notizie: La tua richiesta di restituzione è stata approvata. Il venditore ti fornirà un'etichetta di spedizione per la restituzione per rispedirgli l'oggetto.
Se il venditore non dovesse contattarti, siamo disponibili per intervenire a cominciare dal giorno 31 dic 2022.

Subito dopo

2.

Il venditore … ci ha comunicato che non può acquistare un'etichetta di spedizione per la restituzione da usare per …
Il venditore paga le spese di spedizione per la restituzione, quindi contattalo per organizzare la spedizione.

 

contatto il venditore, che continua sulla sua linea, mi fornisce l’indirizzo per il reso e continua a dire che il prodotto è corretto. Non mi fornisce ne etichetta reso ne mi da indicazioni su modalità di reso e rimborso delle spese. 
Siccome ha risposto alla richiesta di reso accettandola, eBay non mi fa aprire una controversia. 
Io non so più cosa fare…mi sento presa in giro. 
Ho ripetuto più volte al venditore che quanto ha spedito non è conforme a quello che ho ordinato, e che non è legale vendere una cosa e spedirne un’altra… e questo continua a rispondere che è compatibile e che se ci ho ripensato lo posso rendere a mie spese.  
Non vi dico quante volte gli ho risposto che io non ci ho ripensato, ma che il problema è che hanno spedito un oggetto di una marca e modello differente e che anche se compatibile non è quello che ho scelto. Ma niente..un muro di gomma. 

Cosa devo fare per rendere senza sostenere i costi di spedizione e poter avere il rimborso di quanto Acquistato?

 

La restituzione è aperta come da foto sotto, il venditore ha risposto accettando il reso ma pur dovendo essere a suo carico le spese non fornisce ne etichetta ne rimborso spese di reso ma continua a dire che se ci ho ripensato posso rispedirgli quanto acquistato a mie spese. 
continua ad usare impropriamente la parola “ripensamento” quando invece il problema è che ha spedito una cosa diversa da quella messa in vendita. 

non riesco a far intervenire eBay perché il venditore all richiesta di reso ha risposto, quindi ora per eBay il venditore ha accettato la richiesta di reso e comunicato i dettagli per la spedizione ma non è così perché con messaggi privati continua a dire che devo io spedire avendo avuto un ripensamento 

223C9FD0-D9AA-47C4-83B9-0DFB50170444.jpeg

D84A585A-4E49-4735-B5A1-23627F910639.jpeg

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

sika700
Utente della Community

Problema su reso con spese a carico del venditore - Community di eBay

Hai letto l'ultimo messaggio?

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

actar80
Utente della Community
Il venditore deve inviare il prodotto che é descritto in inserzione, non uno compatibile anche se svolge bene lo stesso compito. Quelle che ti obietta sono solo scuse. Ha inviato un oggetto che differisce da quello dell'inserzione, quindi non conforme e per la regola di eBay (che non condivido per tutti i casi, anche alcuni acquirenti sono diversamente onesti) l'etichetta di reso é a carico del venditore.
Secondo me sta aggirando pure l'assistenza di eBay dicendo di non poter fornire 'etichetta.

A questo punto cerca di contattare l'assistenza di eBay e chiedere perché se ti tocca l'etichetta il vendiotre non la paga, e comunque se dopo che anticipi il costo tu della spedizione te lo rimborsa eBay prelevando i soldi successivamente al venditore, in quanto é previsto dalla gaarnzia eBay.
Contattalli via chat e se trovi il giusto percorso via telefono.

E per la spedizione falla con pacco di Poste Italiane con ricevuta di ritorno per la firma.
 
Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Si letto;

il problema è che il venditore ha accettato la richiesta di reso

ma con messaggi privati insiste a non voler fornire etichetta o costi per il reso

Se non fornisce etichetta eBay dice che bisogna accordarsi direttamente con il

venditore ma che costi del reso devono essere accreditati prima che io spedisca il pacco come da regolamento eBay altrimenti se spedisco sostenendo le spese senza attendere il rimborso delle stesse dal venditore eBay non può intervenire. 

Quindi a parte la truffa di spedire una cosa diversa da quella messa in vendita

ho aperto una richiesta di reso 

accettata da eBay con spese di reso a carico del venditore vista la motivazione 

il venditore Comunica a eBay che non può fornire etichetta di reso

ebay mi comunica di accordarmi direttamente con il venditore 

non riesco ad accordarmi perché il venditore continua ad insistere di essere nel giusto e che il reso è per un mio ripensamento 

ma per eBay la richiesta di reso è andata a buon fine, ho X giorni per spedire il pacco, e come faccio a spedirlo? Se non trovo l’accordo con il venditore?

 

Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Infatti é 1 cane che si morde la coda! Ammazza che assistenza che ti stanno fornendo!!

Ricontattali e fagli notare che il venditore non vuole ottemperare ai suoi doveri......essendo eBay stessa ad averti dato ragione per oggetto non conforme é eBay a doverti rendere possibile la restituzione gratuita come prevede la loro assistenza.

E poi se é il venditore professionale come é possibile che non sappia inviarti 1 etichetta? Tutto 1 pò strano.

Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Aggiungo: Dall'immmagine allegata ti scrivono che ti autorizzano al rso per ripensamento, quando tu hai aperto la contestazione per oggetto non conforme e quindi hai diritto al reso gratuito.

Non é il venditore che decide l'esito del reclamo ma eBay che si interpone tra le parti, ed é eBay che ha deciso a tuo favore riconoscendo la non conformità, quindi non il ripensamento.

Il venditore sta facendo di tutto per non pagare le spese di reso a suo carico, e se é 1 esperto si sta inventando vari strataggemmi.

Al di là che spero tu risolva completamente a tuo favore la situazione é utile sapere come soi evolve questa vicenda per capire fino a che punto questa forma di garanzia tanto sbandierata sia efficace, perché se qualsiasi venditore dichiara che non può fornire 1 etichetta di reso ed eBay rimanda la palla all'acquirente chiedendogli di vedersela da sè col venditore che probabilmente non gli risponderà nemmeno, allora la garanzia con reso gratuito non funziona bene.

Se altri utenti più esperti hanno altre idde/suggerimenti sono invitati ad esprimere le loro idee poiché questo csso credo coinvolga tutti prima o poi.

Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

Non capisco come mai per un problema così ovvio, eBay non intervenga subito risolvendo la problematica, ma lascia di nuovo la palla a venditore e acquirente quando è già chiaro che il venditore in questo caso non e collaborativo, e soprattutto lascia passare così tanto tempo…

Non capisco come non intervenga drasticamente trattandosi di una pratica non legale spedire oggetti diversi da quanto messo in vendita

Trovo assurdo che dal 22/12 ancora oggi io sia qui a parlare con un venditore che continua a dire che non è assolutamente vero che deve pagare le spese di reso che se voglio rendere perché ci ho ripensato va bene, quando invece rendo per oggetto non conforme all’ inserzione e c’è Un regolamento e un intervento seppur minimo di eBay 

è snervante, ma vorrei arrivare alla risoluzione perché non è corretto essere presi in giro così, e vedo inoltre da altri siti dove ho cercato questo venditore che non è la prima volta che capita una cosa simile…e non è giusto. Può capitare su oggetti di piccolo o grande valore, con persone che magari se ne intendono poco e alla fine lasciano perdere perché vedono che non ne arrivano ad una, non è corretto. 

io ho sempre acquistato qui pensando di essere tutelata in qualche modo, una cosa del genere non mi è mai capitata e resto allibita dalle modalità di intervento…

spero di trovare una via di uscita

Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

"vedo inoltre da altri siti dove ho cercato questo venditore che non è la prima volta che capita una cosa simile…e non è giusto".

Comunica anche questo all'assistenza se può essere utile ma qui il problema é che eBay non ti sta supportando nell'ottenere le spese di reso dopo averti accettato la contestazione per oggetto non conforme, ma se ne sta lavando le mani dicendoti di vedertela col venditore, ma é ovvio che  se il venditore ha cercato di aggirare la situazione dall'inizio non ti fornirà mai un'etichetta di reso!

Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

antoerika
Utente della Community

Questo è ciò che continuo a ricevere dal venditore che insiste con il ripensamento 

 

C0579037-3509-45CA-8331-F4E354FDC3B6.jpeg

Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

Acquisto un oggetto, ne arriva uno diverso e il venditore non vuole accollarsi il reso

praticamente ti ha gia' risposto Sika sull'altro post : devi contattare Ebay  a partire dal 31 /12 come da data che ti hanno indicato ( cioe' gia' da oggi potenzialmente puoi contattarli )

aggiungo : Ebay a volte non e' chiarissimo nelle risposte ( molte volte "preconfezionate" e generiche )  , di conseguenza potrebbero non essere facilmente interpretabili

in sintesi : da oggi puoi contattare l'assitenza Ebay e gli dici che il venditore NON ti fornisce etichetta su un reso NON conforme ( ovviamente devi verificare di aver aperto la procedura corretta ) , poi segui le loro indicazioni 

AUGURI DI BUON ANNO  a tutto il forum

 

 

Messaggio 10 di 21
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!