annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo MERITATO ma CANCELLATO...

darricovero
Utente della Community

Salve a tutti, di recente ho acquistato un oggetto da un venditore professionista. Scelsi la spedizione veloce, perchè mi serviva quanto prima, per cui selezionai la spedizione con corriere con +5euro sul totale.

Nonostante ciò l'oggetto è arrivato oltre la data indicata in principio, anche perchè il venditore ha spedito solo dopo 72 ore dall'ordine. Non è stato proprio un fulmine...

1- Scrivo al venditore, chiedendo il rimborso dei  +5euro pagati, dato che sono stati inutilmente bruciati, e me li ha negati.

Penso che la cosa darebbe fastidio un pò a tutti, aldilà della cifra irrisoria...ma io mi sono sentito preso in giro!

2- Apro la contestazione che però viene chiusa a suo favore

3- Lascio feedback negativo, e ora distanza di giorni noto che non è più visualizzato.

.......ditemi voi.......

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Rif.: Feedback negativo MERITATO ma CANCELLATO...

cizeta1964
Utente della Community

La contestazione con quale motivazione l'avresti aperta?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

mocer-75
Utente della Community

Lo dice il nome stesso, tempo STIMATO, è una stima.

I soldi che hai pagato in più sono per un servizio espresso di consegna (ergo il pacco sarà in transito meno giorni, idealmente, raramente ho visto pacchi metterci più di 2 giorni lavorativi per essere consegnati nel territorio nazionale anche con le spedizioni più economiche). Se il venditore ha dichiarato che ha come tempi d'imballaggio 3 giorni, idealmente riceverai quanto acquistato in 3+2 giorni lavorativi (ragionevolmente una settimana in giorni solari).

Visto che hai acquistato hai implicitamente accettato i tempi d'imballaggio dichiarati dal venditore.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

vonbalden
Utente della Community

E' da tempo che gli acquisti  su questa piattaforma e altrove, sono quasi sempre dei terni al lotto. Dal mio punto di vista questo stato di cose che appare come irreversibile, dipende da due motivi principali : il fattore di adattamento forzato a delle condizioni di vendita che non permettono margini di guadagno per chi vende e vuole rimanere in pista caparbiamente, e il fatto che (in modo stupido) ci si adatta a un diverso modo di porsi con la clientela ormai sporadica in ogni categoria. Giocando su fraintendimenti, silenzi, balle grossolane o mezze verità, per poi dileguarsi attendendo la prossima transazione. Ovviamente questo status ha lasciato fiorire tutta una gamma di pseudo acquirenti e venditori che  appaiono lontani anni luce dallo standard dei tempi d'oro della piattaforma.  L'acquirente corretto e il venditore corretto fanno fatica ad incontrarsi. Travolti da qualcosa che assomiglia al detto: o mangi questa minestra, o salti dalla finestra.

Hai guardato in quanto tempo il venditore dichiara l'avvenuta spedizione ?  Il feedback è stato tolto su richiesta del seller che l'ha ritenuto offensivo, anche se non penso che tu abbia usato termini oltraggiosi.  Stranamente, ebay ha dato ragione al venditore.  L'operatrice che mi rispose riguardo alcune mie inserzioni

chiuse per motivi legati all'offesa di contenuti (??) mi rispose in modo trasparente : non ha senso, lo sappiamo, ma sono direttive che vengono dall'alto (Europa ?) ed è un algoritmo che le censura.  Io so che compravo fino a 5 anni fa ma ho smesso di farlo.  Un saluto da von

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

cizeta1964
Utente della Community

La contestazione con quale motivazione l'avresti aperta?

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

mocer-75
Utente della Community

Mi sembra in generale difficile riuscire a dimostrare una cosa del genere, ma soprattutto, hai verificato i tempi d'imballaggio dichiarati dal venditore nell'inserzione? Perchè se dichiara che spedisce dopo x giorni c'è poco da contestare. Il servizio espresso che hai pagato è per il trasporto NON per i tempi d'imballaggio da parte del venditore.

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Per servizio non conforme...non ricordo bene.

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Ciao, ma allora il tempo stimato di consegna non include tutto...che senso ha ?

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

mocer-75
Utente della Community

Lo dice il nome stesso, tempo STIMATO, è una stima.

I soldi che hai pagato in più sono per un servizio espresso di consegna (ergo il pacco sarà in transito meno giorni, idealmente, raramente ho visto pacchi metterci più di 2 giorni lavorativi per essere consegnati nel territorio nazionale anche con le spedizioni più economiche). Se il venditore ha dichiarato che ha come tempi d'imballaggio 3 giorni, idealmente riceverai quanto acquistato in 3+2 giorni lavorativi (ragionevolmente una settimana in giorni solari).

Visto che hai acquistato hai implicitamente accettato i tempi d'imballaggio dichiarati dal venditore.

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

darricovero
Utente della Community

Capisco, resta il fatto che il venditore è stato uno spilorcio fetente a non volermi ridare i 5 euro. Il pacco è stato spedito dopo 72 ore ed arrivato tardi rispetto alle stime! Se no avrei scelto la spedizione normale che era gratis......

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

@darricovero  ha scritto:

Salve a tutti, di recente ho acquistato un oggetto da un venditore professionista. Scelsi la spedizione veloce, perchè mi serviva quanto prima, per cui selezionai la spedizione con corriere con +5euro sul totale.

Nonostante ciò l'oggetto è arrivato oltre la data indicata in principio, anche perchè il venditore ha spedito solo dopo 72 ore dall'ordine. Non è stato proprio un fulmine...

1- Scrivo al venditore, chiedendo il rimborso dei  +5euro pagati, dato che sono stati inutilmente bruciati, e me li ha negati.

Penso che la cosa darebbe fastidio un pò a tutti, aldilà della cifra irrisoria...ma io mi sono sentito preso in giro!

2- Apro la contestazione che però viene chiusa a suo favore

3- Lascio feedback negativo, e ora distanza di giorni noto che non è più visualizzato.

.......ditemi voi.......

Buon pomeriggio darricovero.

La procedura ebay e' standardizzata e sarebbe quella relativa agli oggetti non ricevuti entro i tempi stimati previsti (visibili nell'asta).

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/ottieni-aiuto-per-un-ogget...

Quelle che ebay ti fa vedere sono delle STIME per cui quando apri una pratica di reclamo per questo motivo possono passare svariati giorni e se nel frattempo l'oggetto arriva la questione finisce li.

Ebay richiede al venditore che l'oggetto venga spedito entro i tempi previsti altrimenti lui prende un difetto.

Per quanto riguarda l'acquirente se l'oggetto tarda ad arrivare ebay concede diversi giorni prima di procedere con il rimborso.

In conclusione se non sei riuscito ad accordarti con il venditore per avere un rimborso sulle spedizioni, se hai ricevuto l'oggetto entro le tempistiche stimate per ebay la questione finisce li.

Il feedback negativo te lo hanno tolto e/o il venditore se lo e' fatto rimuovere perche' lui ha spedito entro i tempi previsti e l'oggetto e' arrivato entro i tempi previsti.

In questi casi essere troppo precisi e pignoli riguardo le tempistiche di consegna non va a favore dell'acquirente.

La prossima volta prova a contattare prima il venditore e vedi se riesce a fornirti una spedizione in giornata e/o entro 1 giorno lavorativo con corriere.

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

@darricovero  ha scritto:

Ciao, ma allora il tempo stimato di consegna non include tutto...che senso ha ?

Ad esempio, se tu ordini il 20 agosto 2024 e come tempo stimato di consegna ti dice 29 agosto 2024 se non hai ricevuto l'oggetto il 30  agosto 2024 puoi apreire un reclamo per oggetto non ricevuto.

Nel momento in cui apri la pratica non e' che ebay ti rimborsa istantaneamente ma passano alcuni giorni prima di ricevere un eventuale rimborso.

Se tu sei nel bel mezzo di una pratica di reclamo per oggetto non ricevuto e nel frattempo l'oggetto ti arriva la cosa finisce li.

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!