in data 25-02-2023 10:51
Buongiorno, ho acquistato un oggetto che ora non funziona più. Ho fatto presente la situazione al venditore, facendo notare che il prodotto è in garanzia (naturalmente aveva confermato), ma non risponde più. Tramite tutti i canali, messaggi ebay, via telefono... sparito.
Sto provando a chiedere aiuto a ebay, ma l'ho acquistato 4 mesi fa, e con la procedura di contatto non riesco proprio a comunicare con ebay. Come posso procedere?
in data 25-02-2023 14:58
@brendic ha scritto:Buongiorno, ho acquistato un oggetto che ora non funziona più. Ho fatto presente la situazione al venditore, facendo notare che il prodotto è in garanzia (naturalmente aveva confermato), ma non risponde più. Tramite tutti i canali, messaggi ebay, via telefono... sparito.
Sto provando a chiedere aiuto a ebay, ma l'ho acquistato 4 mesi fa, e con la procedura di contatto non riesco proprio a comunicare con ebay. Come posso procedere?
Buongiorno brendic
Per quanto riguarda la piattaforma ebay 4 mesi gia' trascorsi sono TROPPI.
Per questo motivo ti devi rivolvgere a paypal (se hai pagato con paypal)
Apri una pratica di reclamo tramite il sito paypal da cui hai fatto partire il pagamento.
Se invece hai pagato direttamente con la carta di credito devi rivolgerti al tuo istituto bancario e chiedere a loro di fare un chargeback.
Un cordiale saluto.
in data 25-02-2023 15:38
Grazie della risposta, ma da paypal non mi fa partire la pratica (in teoria c'è scritto che avrei ancora tempo), perchè essendo un acquisto tramite ebay, di rivolgermi ad ebay.
Il fatto è che sono quasi 3 mesi che questo fa tira e molla... ho atteso. Ora invece sparito proprio.
in data 25-02-2023 15:44
Se non ricordo male paypal ti chiede se hai gia' provato / tentato di risolvere la disputa su ebay invitandoti a rivolgerti ad ebay.
Ma dovrebbe essere presente anche un'altra opzione che ti da la possibilita' di continuare su paypal.
Eventualmente facci sapere quali avvisi ti vengono mostrati sul sito di paypal che ti impediscono di aprire una pratica con loro.
in data 25-02-2023 18:13
@brendic ha scritto:... paypal non mi fa partire la pratica (in teoria c'è scritto che avrei ancora tempo), perchè essendo un acquisto tramite ebay, di rivolgermi ad ebay.
Strano...prova a contattare Paypal via telefono e spiega la situazione.
Non hai specificato se il venditore é professionale o un privato. Comunque poiché l'oggetto funzionava all'arrivo e si é guastato successivamente non si tratta di non conformità, ma solo di poter usufruire della garanzia.
in data 27-02-2023 16:28
Allora, grazie delle risposte.
Appena dopo il messaggio che ho postato, mi aveva scritto dicendo che mi avrebbe chiamato oggi. É un venditore professsionale, almeno così sembra dal suo profilo, ci sono i dati aziendali, cioè solo indirizzo e num di telefono, che non va, infatti mi aveva dato altri recapiti.
Naturalmente non ha chiamato, ho provato a chiamare io, diverse volte e in tutte le modalità possibili, ma nessuna risposta.
Venendo al concreto, per contattare ebay, dovrei scegliere tra alcuni acquisti (recenti) e questo non è nella lista perchè risale ad ottobre scorso. Avevo pensato di cliccare su uno qualsiasi e spiegare la situazione all'operatorte, ma non so poi come accettano la cosa.
Per paypal, clicco per il centro risoluzioni e praticamente non posso fare nulla perchè nella pagina c'è scritto:
Ecco i dati di contatto di eBay S.a.r.l.
Ti consigliamo di contattare direttamente il venditore per risolvere il problema.
Messaggio da eBay S.a.r.l.
Siamo qui per aiutarti!
La maggior parte degli acquisti è coperta dalla Garanzia cliente eBay. Se hai riscontrato dei problemi con degli ordini recenti, ti aiuteremo a risolverli il prima possibile. Puoi anche contattarci all'indirizzo https://ebay.com/ebp
Contatta eBay
Poiché hai effettuato l'acquisto da eBay, devi contattarli per risolvere eventuali problemi.
Quindi, come dovrei procedere. Anche perchè nella stransazione c'è scritto:
Hai bisogno di aiuto?
In caso di problemi, contatta il venditore su PayPal entro il giorno 7 aprile 2023.
in data 28-02-2023 07:54
Buongiorno, innanzitutto per vedere il tuo acquisto devi andare nella tua cronologia acquisti e selezionare nel menù a tendina in alto anno 2022 poiché l'acquisto risale a ottobre sxotso fa (di default sistema ti mostra solo gli ultimi acquisti di 60 giorni). Vedrai gli acquisti del 2022 compreso questo che ti interessa.
Puoi provare a contattare eBay ma la Garanzia eBay vale 30gg dall'acquisto, non credo otterrai aiuto perché qui si tratta di far valere la garanzia. L'unica cosa è far notare che il venditore professionale non ha inserito un numero di telefonico dove si rende reperibile nei suoi dati.
Per Paypal come ti ha detto l'altro utente dovrebbe esserci l'altra opzione. Purtroppo da quando Paypal è stato eliminato per i venditori ,e tra poco probabilmente lo sarà anche per gli acquirenti, si è creata confusione con la sovrapposizione dei 2 sistemi garanzia eBay/Paypal per la tutela acquirenti.
Ae non trovi tale opzione contatta via telefono Paypal e spiega che j termi di garanzia eBay sono scaduti da tempo.
L'ultima spiaggia sarebbe rivolgerti ad 1 avvocato o associazione consumatori per far valere i tuoi diritti sulla garanzia contro il venditore professionale.
in data 28-02-2023 07:55
Prima intendevo scrivere ....i termini di garanzia...
in data 15-03-2023 10:46
potrei essere riuscito tramite paypal.
però ora mi viene un dubbio, perchè nella procedura per richiedere il rimborso, mi veniva chiesto se volevo restituire l'intero ordine o un articolo soltanto. siccome non funziona un solo articolo, ho specificato l'articolo non funzionate di cui vorrei essere rimborsato.
il dubbio è che l'articolo faceva parte di un kit, dovrei restituire tutti componenti? ma l'importo che avevo richiesto è soltanto per l'articolo solo.
per di più, ora mi scrive il veditore dicendomi che non ritirerà la merce...
sto provando a chiedere a paypal, ma tra chat e telefono non se ne viene a capo.
addio ebay e paypal, d'ora in avanti solo amazon!
in data 15-03-2023 11:51
@brendic ha scritto:
.........siccome non funziona un solo articolo, ho specificato l'articolo non funzionate di cui vorrei essere rimborsato
il dubbio è che l'articolo faceva parte di un kit, dovrei restituire tutti componenti? ma l'importo che avevo richiesto è soltanto per l'articolo solo.
Se hai richiesto il rimborso di 1 solo componente devi restituire solo quel componente
...mi scrive il venditore dicendomi che non ritirerà la merce...
Se é un venditore professionale deve fornirti garanzia (riparazione. sostituzione o rimborso se non possibile). Se é 1 venditore privato non é obbligato.
....sto provando a chiedere a paypal, ma tra chat e telefono non se ne viene a capo.
Cosa ti ha risposto Paypal?