annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore che ordina da siti cinesi al posto tuo

maldjni
Utente della Community

E' consentito da Ebay che un "venditore" possa ordinare dai siti cinesi al posto tuo ovviamente a prezzo maggiorato?

Ho ordinato un oggetto da un presunto venditore francese, ma il pacco è arrivato dalla Cina. Semplicemente mi ha piazzato l'ordine da qualche sito tipo Aliexpress facendomelo pagare il doppio ovviamente. A questo punto ordinavo io personalmente da Aliexpress visto che l'oggetto è identico.

Possono farlo?

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Venditore che ordina da siti cinesi al posto tuo

@maldjni  ha scritto:

ho recentemente fatto un ordine di oggetti al costo totale di 60 euro e il postino non mi ha chiesto di pagare niente

Nell'intervento precedente hai scritto:

"No da Aliexpress non ci sono costi di importazione per piccoli importi e l'oggetto ti arriva in una settimana. "

Se non hai pagato nulla quasi certamente il tuo pacco o e' partito direttamente da un magazzino europeo, oppure ha fatto una triangolazione.

Se l'oggetto ti e' arrivato in una settimana e' molto probabile che e' partito direttamente da un magazzino europeo piuttosto che dalla Cina dove solitamente i tempi sono decisamente piu' lunghi.

Ritornando al tuo discorso, se hai acquistato un oggetto e questo ti e' arrivato:

1)conforme alla descrizione e alle foto.

2)conforme al prezzo di acquisto dove non hai dovuto pagare alcun costo di importazione.

3) rispettando i tempi di consegna

Alla fine della fiera che importa se l'oggetto e' partito dalla Francia, da un magazzino europeo o direttamente dalla Cina ?

Il fatto che il pacco non sia partito direttamente dalla Francia non e' una motivazione sufficiente per poter ottenere un indennizzo.

Rimane magari il fastidio, la scocciatura che il venditore non e' stato del tutto sincero ma su ebay solitamente un venditore viene penalizzato quando riceve segnalazioni per oggetto arrivato in ritardo oppure oggetto non conforme alla descrizione o quando viene annullata una vendita.

Comunque questa e' la pagina relativa alle segnalazioni:

https://www.ebay.it/help/buying/resolving-issues-sellers/segnala-un-problema-con-un-venditore?id=402...

Un cordiale saluto.

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

@maldjni  ha scritto:

Ho segnalato ad Ebay che l'oggetto non è arrivato dalla Francia ma dalla Cina ma non è interessato a nessuno.

Riguardo al feedback negativo com'e' andata con il venditore?

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Una settimana massimo 10 giorni. Il mio feedback negativo gli è stato cancellato da Ebay, ho notato che anche un altro feedback negativo di un altro utente dopo di me è stato cancellato da Ebay.

Pare che Ebay tuteli  i venditori che fanno molte vendite che poi non importa se sono veri venditori o semplici pagliacci che fanno l'ordine al posto tuo a prezzo raddoppiato. E su Ebay a quanto pare ce ne sono tantissimi nell'ambito delle action figure. Amen

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

@maldjni  ha scritto:

Una settimana massimo 10 giorni. Il mio feedback negativo gli è stato cancellato da Ebay, ho notato che anche un altro feedback negativo di un altro utente dopo di me è stato cancellato da Ebay.

Pare che Ebay tuteli  i venditori che fanno molte vendite che poi non importa se sono veri venditori o semplici pagliacci che fanno l'ordine al posto tuo a prezzo raddoppiato. E su Ebay a quanto pare ce ne sono tantissimi nell'ambito delle action figure. Amen

Sul tuo profilo ho visto il feedback del venditore ed immaginavo che gli avessi lasciato il negativo.

Dal feedback del venditore si legge che gli hai chiesto il 50% di sconto altrimenti gli avresti lasciato un negativo.

Se hai fatto cio' allora il negativo ti e' stato tolto perche' c'e' una regola su ebay che vieta di utilizzare il feedback negativo come metodo di ricatto / ritorsione.

Un altro motivo potrebbe anche essere l'assenza di motivazioni plausibili / valide per cui il feedback negativo diventa inconsistente per ebay.

Un altro motivo potrebbe essere che hai espresso dei giudizi negativi sul venditore potenzialmente diffamatori.

Per le prossime volte prima di lasciare un negativo valuta bene se all'atto pratico ci sono tutti i presupposti per farlo altrimenti un venditore puo' contattare l'assitenza e farselo rimuovere.

Se i feedback sono inseriti in maniera congrua rispettando tutte le regolamentazioni e i motivi sono validi questi non verranno rimossi da ebay.

Un cordiale saluto.

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

si avevo chiesto il rimborso al 50% perchè il pagliaccio non aveva specificato fosse un clone cinese proveniente da Aliexpress (e ci mancherebbe).

Se lo avessi preso direttamente da Ali avrei pagato in totale 17 euro invece che 35 eheh.

Ma ho capito che è Ebay è un Far West quindi almeno per le action figure meglio prenderle altrove o se ci si accontenta dei cloni cinesi prenderli direttamente da Aliexpress

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

@maldjni  ha scritto:

si avevo chiesto il rimborso al 50% perchè il pagliaccio non aveva specificato fosse un clone cinese proveniente da Aliexpress (e ci mancherebbe).

Se lo avessi preso direttamente da Ali avrei pagato in totale 17 euro invece che 35 eheh.

Ma ho capito che è Ebay è un Far West quindi almeno per le action figure meglio prenderle altrove o se ci si accontenta dei cloni cinesi prenderli direttamente da Aliexpress

Secondo le regole del sito come acquirente non puoi tenere l'oggetto e poi chiedere uno sconto al venditore senza prima aprire una contestazione.

Se volevi rimanere nella "ragione" dovevi aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione e dichiarando che l'oggetto ricevuto era un clone.

In quel caso avresti dovuto restituire l'oggetto al venditore il quale avrebbe dovuto LUI provvedere a fornire una etichetta di rispedizione a suo carico.

Poi ad oggetto consegnato avresti avuto un rimborso COMPLETO incluse le spese di spedizione.

In ALTERNATIVA in fase di contestazione avresti potuto contattare il venditore e chiedere a lui che come alternativa alla restituzione eri disponibile eventualmente ad un rimborso parziale del 50%.

In questo caso il venditore avrebbe potuto accettare e farti un rimborso del 50% o avrebbe potuto decidere per la restituzione e rimborso completo.

In pratica avresti potuto ottenere anche un rimborso parziale mantenendo l'oggetto ma lo avresti dovuto fare nella maniera corretta aprendo appunto una contestazione per oggetto non conforme alla descrizione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!