in data 17-08-2024 13:49
Buongiorno.
Qualche giorno fa acquistai un tablet da un venditore su ebay molto felice anche per il prezzo. Neanche dopo una settimana di vita, dopo aver dimenticato di caricarlo rientrando dal lavoro, non si accendeva più. Avevo provato sia con il caricabatterie originale che con uno universale per quasi 2 giorni. Per informazioni ho chiesto anche in un negozio di telefonia e riparazioni e anche loro mi hanno consigliato di effettuare il reso. Arresa a l'idea che fosse un difetto di fabbrica, contatto il venditore che molto gentilmente accetta il reso e glielo spedisco imballandolo al meglio possibile. Una volta che gli arriva, riesce non so nemmeno come ad accenderlo ed ora mi accusa di aver dichiarato il falso e mi intima di dargli la password di sblocco e del fatto che mi denuncerà. Onestamente non ho intenzione di dare la password di sblocco in quanto a l'interno ci sono dati riservati sia personali che lavorativi (può fare l'hard reset piuttosto) e gli ho offerto di ricomprare il tablet se riesce a garantirmi un minimo di garanzia perchè non avrei mai restituito il tablet se non avessi realmente dato per inutilizzabile e al momento non mi ha più risposto. Ebay comunque mi ha rimborsato l'importo ma il venditore a parte la minaccia di denuncia mi pare abbia fatto anche ricorso con Ebay. Come si potrebbe risolvere al meglio? Quali conseguenze potrebero scaturire? Non ho agito per nulla in cattiva fede ma ho solo fatto valere i miei diritti di consumatore, mettendomi anche a disposizione del venditore per ricomprare l'oggetto (considerando che ci sono anche i miei dati a l'interno). Accetto consigli e opinioni a riguardo..
in data 30-08-2024 17:39
Io ho acquistato ben 5 bambole spacciate per nuove ma arrivate sporche rotte e difettose.
Ho chiesto la restituzione allegando le fotografie degli oggetti, mi è stato risposto con linguaggio da mafi**o che aveva denunciato ai sensi degli articoli tot e "ci vediamo in tribunale!!!". Mi sono rivolta all'assistenza eBay che ha avviato la restituzione accollano le spese di spedizione al venditore, che avrebbe dovuto inviare un'etichetta o l'importo, ma il venditore non ha mai risposto, e eBay che fa? Chiude la controversia a favore del venditore.
Sono davvero molto arrabbiata perché io sono anche una venditrice con 100% punteggio di feedback positivo e mai un feedback negativo ricevuto da quando vendo su eBay, e vendo cose fatte a mano non fondi di magazzino. Ebbene per me nessun rispetto, per questo venditore con punteggio di feedback 90% e una marea di feedback negativi invece tutto liscio, sinceramente ho la nausea.
in data 30-08-2024 17:50
@sarhita94 ha scritto:Io ho acquistato ben 5 bambole spacciate per nuove ma arrivate sporche rotte e difettose.
Ho chiesto la restituzione allegando le fotografie degli oggetti, mi è stato risposto con linguaggio da mafi**o che aveva denunciato ai sensi degli articoli tot e "ci vediamo in tribunale!!!". Mi sono rivolta all'assistenza eBay che ha avviato la restituzione accollano le spese di spedizione al venditore, che avrebbe dovuto inviare un'etichetta o l'importo, ma il venditore non ha mai risposto, e eBay che fa? Chiude la controversia a favore del venditore.
Sono davvero molto arrabbiata perché io sono anche una venditrice con 100% punteggio di feedback positivo e mai un feedback negativo ricevuto da quando vendo su eBay, e vendo cose fatte a mano non fondi di magazzino. Ebbene per me nessun rispetto, per questo venditore con punteggio di feedback 90% e una marea di feedback negativi invece tutto liscio, sinceramente ho la nausea.
Le procedure di restituzione sono AUTOMATIZZATE per cui se tu hai lasciato scadere i termini entro i quali dovevi rispedire l'oggetto AUTOMATICAMENTE hai perso la contestazione.
Quello che dovevi fare era contattare il venditore per chiedere a lui di fornire l'etichetta di spedizione.
In caso di non risposta dovevi contattare l'assistenza ebay via telefono e spiegare che il venditore non aveva risposto alla tua richiesta.
Le procedure AUTOMATIZZATA vanno BENISSIMO quando i venditori si attengono alle regolamentazioni.
Quando un venditore fa orecchie da mercante e non risponde non bisogna far scadere i termini entro i quali ebay ci ha detto che bisogna restituire l'oggetto.
Mi spiace per il disagio.