in data 14-10-2023 18:09
Buonasera, come da titolo mi è stato comunicato tramite messaggio di un venditore il suo intento di intentare una causa civile per risarcimento danni da un feedback negativo. Premetto che non ho usato alcun termine ingiurioso od offensivo, mi sono limitato a dichiarare che il prodotto inviatomi non è conforme. Nonostante tutto per evitare possibili problemi ho tentato una mediazione bonaria proponendo di inviarmi richiesta di modificare il feedback e mettere così fine alla questione ma si è rifiutato dicendo che il suo account non è abilitato a farlo. Trattasi nella fattispecie di un vetro temprato protettivo per smartphone, in seguito riporto prima il mio feedback e poi il messaggio del venditore. Secondo voi c'è effettivamente la possibilità che debba comparire davanti al Giudice di Pace o trattasi di un bluff?
"Mi serviva e ho acquistato il vetro temperato per Xiaomi Redmi Note 12S come indicato nell'intestazione dell'oggetto ma mi è arrivato per Samsung A52. Per non stare a perdere tempo e rompermi le scatole con la restituzione l'ho montato ugualmente ma manca il foro per la fotocamera frontale e logicamente le dimensioni non sono corrette per cui resta una parte scoperta di quasi 1mm. Mi sono dovuto accontentare ma accontentarsi è diverso dall'essere soddisfatti."
"
! COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA IN TERMINI DI LEGGE PER CONTEZIOSO LEGALE 595 C.P. |
Risolto Andare alla soluzione.
in data 14-10-2023 19:01
Ebay stessa invita a rilasciare il feedback alla fine di una transazione per rendere un servizio
di affidabilità e trasparenza nella comunità di acquirenti e venditori. A quanto sembra, il tuo feedback
non rientra in una valutazione scorretta o poco edificante come linguaggio. E' la descrizione di un
dato di fatto che ha causato un malcontento nell'acquirente. E questo rientra nella norma, sennò a che servirebbe lasciare una valutazione corretta ? Hai anche proposto una revisione accontentandoti di un prodotto non conforme. Il seller non sente ragioni, e minaccia azioni legali e ragioni di lesa maestà.
Io sono un venditore privato, ma non mi è mai successo di dover alzare i toni con un acquirente.
In un caso di spedizione danneggiata, ho provveduto ad un parziale rimborso in accordo con l'acquirente.
Non alimentare niente e non commentare. Se dovesse ritornare all'attacco rispondi educatamente, che
ti riservi di rivolgerti al tuo legale. Punto. Senti anche i pareri degli altri utenti del forum. Un saluto.
in data 14-10-2023 19:01
Ebay stessa invita a rilasciare il feedback alla fine di una transazione per rendere un servizio
di affidabilità e trasparenza nella comunità di acquirenti e venditori. A quanto sembra, il tuo feedback
non rientra in una valutazione scorretta o poco edificante come linguaggio. E' la descrizione di un
dato di fatto che ha causato un malcontento nell'acquirente. E questo rientra nella norma, sennò a che servirebbe lasciare una valutazione corretta ? Hai anche proposto una revisione accontentandoti di un prodotto non conforme. Il seller non sente ragioni, e minaccia azioni legali e ragioni di lesa maestà.
Io sono un venditore privato, ma non mi è mai successo di dover alzare i toni con un acquirente.
In un caso di spedizione danneggiata, ho provveduto ad un parziale rimborso in accordo con l'acquirente.
Non alimentare niente e non commentare. Se dovesse ritornare all'attacco rispondi educatamente, che
ti riservi di rivolgerti al tuo legale. Punto. Senti anche i pareri degli altri utenti del forum. Un saluto.
in data 14-10-2023 19:10
La ringrazio per la risposta. Effettivamente è quello che pensavo anch'io, in qualità di consumatore e utente ho il diritto di rilasciare feedback negativi in caso ci siano stati problemi di sorta! Se il feedback negativo a prescindere equivalesse a diffamazione allora dovrebbe essere eBay a non permetterlo. Assurdo. Tra l'altro per quale assurdo motivo dovrei dichiarare delle falsità verso un venditore che sta a circa 500km da dove abito? Non vi guadagnerei nulla.
Ciò nonostante non essendo ferrato in campo legale e davanti alla possibilità di dover affrontare un processo con relativi costi chiaramente il timore compare e ho chiesto supporto.
in data 14-10-2023 19:11
Da venditore sono sempre stato dell'opinione che il feedback negativo non risolve nulla se non peggiorare la situazione, come nel tuo caso ben evidente.
Se un acquirente non è soddisfatto dell'acquisto... può anche essersi trattato di un errore umano di impacchettamemnto... esiste la richiesta di reso, ma tante volte per la fretta di usare il telefono nuovo, non si ha voglia per la tiritera di restituzione, come hai anche tu ben descritto.
Se quindi il venditore ha aperto un contenzioso legale nei tuoi confronti, ne aveva tutto il diritto e da parte di venditore gli faccio un grosso applauso per aver avuto... a sua volta... voglia di sbattersi per eliminare la piaga del "pigrismo" nell'aprire corrette procedure su ebay.
Ricorda inoltre che sbagliare è umano, non hai alcuna prova che ti abbia consegnato intenzionalmente un articolo errato.
Un cordiale saluto.
in data 14-10-2023 19:18
@sika700 ha scritto:
Se quindi il venditore ha aperto un contenzioso legale nei tuoi confronti, ne aveva tutto il diritto e da parte di venditore gli faccio un grosso applauso per aver avuto... a sua volta... voglia di sbattersi per eliminare la piaga del "pigrismo" nell'aprire corrette procedure su ebay.
Ricorda inoltre che sbagliare è umano, non hai alcuna prova che ti abbia consegnato intenzionalmente un articolo errato.
Quoto e lo evidenzio, sono assolutamente d'accordo con te, ce ne fossero di venditori cosi'......
in data 14-10-2023 19:22
Ah non ce l'ho? Sull'intestazione dell'oggetto c'è scritto Vetro temprato per Xiaomi Redmi Note 12S e sulla confezione Samsung A52. Telefono alla mano si vede che il vetro non è di misura e manca il foro per la fotocamera! Questo soggetto ha oltre 190 feedback negativi solo nell'ultimo mese per problemi simili, talvolta con toni ben più aspri di quelli utilizzati da me. Quindi pensa di intentare una causa legale per ogni singolo utente? Se per ogni feedback negativo dobbiamo finire in tribunale allora che eBay tolga la possibilità di rilasciarli, diamo sempre e solo feedback positivi così ogni venditore appare come corretto e affidabile! Scusi ma sta scherzando? Addirittura un plauso! Oltre il danno anche la beffa.
Inoltre come scritto pur reputando di non aver commesso alcun illegito mi sono offerto di risolvere la questione in via privata e pacifica modificando o eliminando il feedback, più di così non so che altro fare.
14-10-2023 19:23 - modificato 14-10-2023 19:24
@serfe1945 ha scritto:La ringrazio per la risposta. Effettivamente è quello che pensavo anch'io, in qualità di consumatore e utente ho il diritto di rilasciare feedback negativi in caso ci siano stati problemi di sorta! Se il feedback negativo a prescindere equivalesse a diffamazione allora dovrebbe essere eBay a non permetterlo. Assurdo. Tra l'altro per quale assurdo motivo dovrei dichiarare delle falsità verso un venditore che sta a circa 500km da dove abito? Non vi guadagnerei nulla.
Ciò nonostante non essendo ferrato in campo legale e davanti alla possibilità di dover affrontare un processo con relativi costi chiaramente il timore compare e ho chiesto supporto.
Ho visto il feedback che hai rilasciato e lo metto qui in evidenza per la comodita' di chi legge perche' e' pubblico...
Si potrebbe discutere se ci sono gli estremi per eventuale diffamazione ma resta il fatto che hai pubblicamente dichiarato di non esserti voluto avvalere delle procedure previste da ebay per eventuale richiesta di rimborso perche' non volevi stare a perdere tempo per cui hai dichiarato di aver montato una cover che non era progettata per il tuo smartphone.
Il venditore in questo caso cosa avrebbe dovuto fare secondo te?
Speriamo che ebay rimuova il feedback perche' se il venditore decide di procedere ......per te sara' una bella rottura di scatole di gran lunga maggiore alla rottura di scatole nel avviare la procedura di restituzione prevista da ebay in cambio di un rimborso.
Un cordiale saluto.
in data 14-10-2023 19:33
Le linee guida di eBay dicono che debba essere il venditore a inviarmi richiesta di modifica del feedback ma lui sostiene non sia possibile. Prima è stato detto che sbagliare è umano e sono umano anche io, sto cercando di risolvere la questione per quieto vivere pur restando dell'idea di non aver fatto nulla di male e per tutta risposta mi sento dire che ha fatto bene e che quasi quasi bisognerebbe fargli un plauso? Sono senza parole. Come detto prima oltre il danno anche la beffa.
in data 14-10-2023 19:57
@serfe1945 ha scritto:pur restando dell'idea di non aver fatto nulla di male
Non vuoi avvalerti dell'assistenza di ebay per avere il rimborso perche' magari per 2 o 3 euro devi stare in ballo due settimane ed essere vigile ed attivo nel rispettare le tempistiche e seguire tutto l'iter procedurale?
Va benissimo, ma non lo dichiarare pubblicamente, tienitelo per te......
Se proprio DEVI, lascia un feedback negativo scrivendo ad esempio: Ho ordinato una cover in vetro temperato per Xiaomi Redmi Note 12S e ho ricevuto quella per Samsung A52.
In questo caso specifico il venditore non avrebbe potuto dire, ne fare nulla, e sarebbe finita li.
Un cordiale saluto.
in data 14-10-2023 20:07
@serfe1945 ha scritto:pur restando dell'idea di non aver fatto nulla di male e per tutta risposta mi sento dire che ha fatto bene e che quasi quasi bisognerebbe fargli un plauso? Sono senza parole. Come detto prima oltre il danno anche la beffa.
La cosa bella e positiva dei forum di discussione e' che le nostre risposte (che possono non piacere) aiutano gli utenti a crescere e consapevolizzarsi, non solo chi ha aperto la discussione ma anche semplicemente chi passa qui solo per leggere.
Se avessi chiamato l'assistenza o ti avesse risposto qui l'assistenza ti avrebbe dato una risposta in base ad un protocollo che sicuramente non ti avrebbe procurato alcun turbamento ma non sarebbe stata assolutamente la stessa cosa.
Poi si puo' essere o meno d'accordo con quello che ho scritto ci mancherebbe.
Un cordiale saluto.