in data 05-03-2023 11:45
eBay si rifiuta di accettare la mia richiesta di rimborso per un articolo mai ricevuto, che si trova fermo in aeroporto perché il venditore non ordina la consegna.
Il vettore mi ha chiesto se mi poteva consegnare l'articolo a fronte del pagamento delle tasse di importazione e mi sono rifiutato.
Il regolamento ebay (https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210 ) cosi recita, nel caso di "L'oggetto è stato spedito all'estero ed è fermo alla dogana perché le tariffe o i dazi non sono stati pagati": "Coperto: Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti"
Ho contestato che il valore dell'inserzione non rappresenta il valore del prodotto perché include anche le spese di spedizione ed ho presentato altri siti del paese di origine in cui il prodotto viene venduto a 100 euro in meno del valore dell'inserzione (con spedizione "gratuita")
L'inserzione ha la regola di ripensamento dei 30gg, ma, secondo il regolamento, io dovrei prima ricevere l'articolo per poi rispedirlo e sperare di ottenere il rimborso per le tasse di importazione pagate (oltre 100 euro).
Il diritto di recesso non è applicabile? Non ho sempre e comunque il diritto al rimborso anche se non ho ricevuto la merce? EBay può non rispondere alla mia richiesta di conoscere il "valore reale" del prodotto acquistato limitandosi a dire che mi sono rifiutato di pagare le tasse di importazione e pertanto non ho diritto ad alcun rimborso?
Grazie
Saluti
in data 05-03-2023 15:34
@heavenwelkin ha scritto
Potrebbe anche esse questo il caso, e cioe' e' arrivato alla dogana un pacco privo di fattura comprovante il valore oppure e' stato dichiarato un valore troppo basso rispetto al suo contenuto e gli ispettori doganali hanno provveduto a fare una stima del valore.
Diciamo che è sicuramente "buona le seconda"... difficilmente in USA a chi lo ha spedito gli hanno accettato il pacco senza fattura o dichiarazione del contenuto.
Comunque se vuole arrampicarsi ancora sugli specchi, può tranquillamente farlo a sue spese.
Le "regole" non le abbiamo fatte noi... 😊
in data 05-03-2023 16:10
in data 05-03-2023 16:15
@deejaynick ha scritto:Tutto il resto è già stato abbondantemente detto dagli altri bravissimi miei interlocutori: eBay ed il venditore non c'entrano nulla: devi vedertele tu in primis con la Dogana e DOPO rifarti (se ci riesci...) su chi vuoi tu.
A me sembra che solo io leggo il regolamento ebay che prende in considerazione esclusivamente il valore dichiarato dal venditore, senza alcuna costrizione di ritirare il pacco o altre variabili.
in data 05-03-2023 16:18
@heavenwelkin ha scritto:Potrebbe anche esse questo il caso, e cioe' e' arrivato alla dogana un pacco privo di fattura comprovante il valore oppure e' stato dichiarato un valore troppo basso rispetto al suo contenuto e gli ispettori doganali hanno provveduto a fare una stima del valore.
👍
Come ampiamente ribadito, ho avuto prova dal vettore del valore dichiarato dal venditore. Ebay parla di valore reale dell'oggetto dichiarato dal venditore. Tutte le altre casistiche e possibilità sono irrilevanti.
in data 05-03-2023 16:21
Qui lo leggono in tanti, ma tu capisci solo quello che ti fa comodo.
Se non ritiri il pacco, la storia è finita. Lo perdi e nessuno ti rimborserà mai i tuoi soldi.
Se ti va bene così, vai pure avanti, insisti.....
ciao
mario
in data 05-03-2023 16:47
@deejaynick ha scritto:Diciamo che è sicuramente "buona le seconda"... difficilmente in USA a chi lo ha spedito gli hanno accettato il pacco senza fattura o dichiarazione del contenuto.
Comunque se vuole arrampicarsi ancora sugli specchi, può tranquillamente farlo a sue spese.
Le "regole" non le abbiamo fatte noi... 😊
Si infatti. Di solito se manca la fattura di vendita il pacco viene
A) Restituito al mittente
B) Viene contattato il mittente e chiesto di fornire la documentazione mancante
C) ( Ipotesi piuttosto RARA), in mancanza di documentazione CERTA comprovante il valore un addetto alla dogana provvede ad aprire il pacco, verificare il contenuto, fare una stima del valore.
Il "problema" dell'utente ccarerajr e' che secondo lui ci sono stati degli ERRORI PROCEDURALI e non vuole essere lui a farne le spese.
Ma in questi casi serve CONCRETEZZA, lui cerca soluzioni alternative che non portano a nulla.
in data 05-03-2023 16:51
@ccarerajr ha scritto:👍
Come ampiamente ribadito, ho avuto prova dal vettore del valore dichiarato dal venditore. Ebay parla di valore reale dell'oggetto dichiarato dal venditore. Tutte le altre casistiche e possibilità sono irrilevanti.
Hai fatto bene a contattare ebay per sentire il suo parere in base a quanto tu hai interpretato dai suoi scritti.
Il parere di ebay e' stato: non hai diritto al rimborso.
Ora, provvedi subito a ritirare il pacco finche' sei in tempo.
Un cordiale saluto.
in data 05-03-2023 17:01
Della serie: Mi trovo con un oggetto contundente conficcato nel costato e piuttosto che chiamare un'ambulanza mi metto a discutere con i passanti, sulle dinamiche dell'incidente, sui regolamenti di legge, su chi ha sbagliato durante la colluttazione, sul fatto che queste cose non dovrebbero accadere, ecc. 😎😎
in data 05-03-2023 18:20
Io avrei detto che l'oggetto se lo ritrovava conficcato in un altro punto, che sta più in basso e sull'altro lato rispetto al costato.
ciao
mario
in data 05-03-2023 18:46
@ccarerajr ha scritto:Quello mi sembra un fatto, non un interpretazione.
La pignoleria è decisamente inutile... il problema ce l'hai tu... e tu te lo devi risolvere... ma se insisti a non capirlo... mai lo risolverai...