annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente chiede recesso per ripensamento

magictyrant
Utente della Community

Buonasera.

Premessa, sono un privato, non vendo per campare, vendo per disfarmi di qualcosa che non utilizzerò piu SE, il valore dell'oggetto, vale per me, abbastanza l'impegno che c'è dietro alla transazione.

Detto ciò, arriviamo al dunque.

Decido di vendere un router della tim NUOVO, poiché me lo sono ritrovato in comodato gratuito ma ne avevo gia un altro. Una volta venduto e consegnato, non vengo a sapere nulla dall'acquirente, cosi gli chiedo se fosse tutto ok e, nel caso, di lasciarmi un feedback.

Oggi mi risponde dicendomi che, a causa di un problema sulla sua linea, per cui la TIM gli avrebbe detto che il problema fosse nel suo router, aveva deciso di acquistarne uno (da me) ma, poiché il problema non è stato risolto, provvederà a chiedere il recesso per ripensamento.

 

Ora, che io sappia, il recesso per ripensamento, tra privati, non è concesso per legge (nulla sicuramente vieterebbe me di accettarlo, ovvio) e in piu, sull'inserzione, avevo impostato "Restituzione non accettata", ovviamente conserverò la sua mail onde evitare possa fare furbate sostenendo che non fosse conforme o robe del genere.

 

Qualcuno sa dirmi altro in merito? Se dovesse lasciarmi feedback negativo potrei chiederne la rimozione?

 

Grazie.

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

daxsisko
Utente della Community

Ora, che io sappia, il recesso per ripensamento, tra privati, non è concesso per legge (nulla sicuramente vieterebbe me di accettarlo, ovvio) e in piu, sull'inserzione, avevo impostato "Restituzione non accettata", ovviamente conserverò la sua mail onde evitare possa fare furbate sostenendo che non fosse conforme o robe del genere.

teoricamente, da regolamento E-bay , avresti ragione ( piccolo appunto,  dovevi, per prudenza, mettere l' oggetto " come nuovo" e non "nuovo"  , essendo un privato ) ,

bisogna sempre vedere poi se l'acquirente non decida di aprire una controversia con altra causale, quindi potrebbe decidere di aprirti come non conforme ( o simili)  ..... e li sono c..zi

 

Qualcuno sa dirmi altro in merito? Se dovesse lasciarmi feedback negativo potrei chiederne la rimozione?

puoi chiederne la rimozione , pero' dipende da come la interpreta E-bay , che probabilmente valutera' anche l'esito dell'eventuale controversia nel caso venga aperta

 

comunque fai bene a conservare la mail ( che deve pero' essere nella messaggistica E-bay e non fra mail private ) , ti potrebbe essere utile in seguito

 

 

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

magictyrant
Utente della Community

Ma piu che nuovo io ho messo "Nuovo" però aperto. Nel senso, Ebay ti fa scegliere tra "nuovo mai aperto" "nuovo, aperto mai usato" (es. testi il funzionamento) o "come nuovo". Io ho messo la seconda.

Inoltre, dal momento in cui conservo la mail non penso possano contestarmi una non conformità, considerando chella sua mail ha apertamento dichiarato di non averne piu bisogno, essendo la natura della sua problematica con la rete indippendente dal router.

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

marioelegio
Utente della Community

Premesso che hai venduto qualcosa che non era tuo:

..... vediamo il caso di chi riceve il bene in comodato gratuito a fronte di un abbonamento mensile. Il comodatario, ossia colui che riceve l’oggetto, non ne diviene proprietario ma solo utilizzatore. Pertanto, non può venderlo.

L’eventuale vendita implicherebbe il rischio di dover poi risarcire l’effettivo titolare del bene (la compagnia telefonica).......

 

Poi il significato di nuovo implica la garanzia legale su un prodotto che è stato acquistato da un venditore professionale al solo scopo di rivenderlo.

 

Riassumendo non potevi venderlo e tantomeno come nuovo.

 

Il rischio potrebbe essere quello che,  usandolo, in caso di guasto l'acquirente si rivolga alla TIM.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

magictyrant
Utente della Community

In realtà no, torno a ripeterti: il router non l'ho venduto come "nuovo", ma come "nuovo ma aperto e mai usato" il che è diverso.

Inoltre, io non ho venduto un router in comodato d'uso, forse mi sono sbagliato io a spiegarmi (la situazione in realtà sarebbe lunga da spiegare poiché ho vari router in giro per casa, avendo 4 appartamenti e 7 utenze con TIM) di cui uno in comodato d'uso gratuito e che è attualmente collegato e sto utilizzando, un altro, quello che ho venduto, che ho acquistato a rate (nel contratto ero obbligato) in bolletta ma che non ho mai utilizzato in quanto avevo il mio.

Ma ripeto, è stato un acquisto non un comodato. Avrò sbagliato a scrivere, considerando che potrei aprire un negozio solo di router TIM per quanti me ne hanno 'appioppati' ad ogni utenza...

Di fatto era nuovo perché non mi è mai servito, ma l'ho aperto perché mi era gia capitato che TIM mi avesse inviato un modem non funzionante qualche anno prima.

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

in sintesi : se l'acquirente ti apre contestazione su E-bay per oggetto non conforme , la mail precedente e' praticamente inutile ( salve che l'acquirente non si " suicidi" da solo.............. smentedosi clamorosamente nella controversia con altre dichiarazioni contraddittorie );

 

poi il "nuovo" o " come nuovo " e' una sottigliezza e comunque spesso marginale in caso di controversia

 

 

 

 

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

magictyrant
Utente della Community

Inutile perché? Nella mail ha chiaramente scritto che l'oggetto non gli serve piu, non che non è conforme.

Pertanto dichiarare che l'oggetto non è conforme dopo aver scritto chiaramente di non averne piu bisogno, per altri motivi non dipendenti da me, mi sembra la follia.

Poi, non conforme... dovresti anche dimostrarlo che non lo fosse.

Anche perché ripeto, io sono un privato, non è che possa fornire garanzie su un prodotto, piu che testarlo, assicurando che fosse funzionante non posso fare altro. Poniamo che il prodotto avesse preso una botta durante la consegna o che lui l'abbia fatto volare in aria mentre saliva le scale, che è colpa mia?

Quanta credibilità potrebbe avere un acquirente che apre controversia per oggetto non conforme a distanza di 5 giorni dalla consegna, con tanto di mail dove dichiara di non averne piu bisogno? Essù.

A me sembra un po' un'esagerazione per come la state ponendo voi, sembra ci stiate godendo. Poi...

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

vedi tu, poi se credi di essere piu' esperto..............

FINE

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

magictyrant
Utente della Community

No, non credo di essere più esperto ma ho l'impressione che in questa community si remi costantemente contro chi ha dei problemi, anche dove si ha palesemente ragione.

Se il problema ce l'ha il venditore, ecco che arrivano le orde di acquirenti arrabbiati contro i "veditori cattivi", se il problema è dell'acquirente, arrivano mille venditori pronto a mitragliarli.

Di fatto nessuno di voi sa esattamente come vanno queste cose, questa è la verità.

Non è che cerchi la soluzione qui dentro, per carità, ma contenti voi....

Fino a prova contraria, ad oggi, non ho ancora alcun problema, a parte la mail.

Alle brutte ci avrò perso qualche euro, ebay ci perderà un utente attivo dal 2007 e non sarò certo l'unico.

Amen.

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede recesso per ripensamento

se hai PALESEMENTE ragione , non si capisce perche' posti la domanda.....e questo e' un tutto dire

 

e , aggiungo, stai parlando con uno che E-bay Italia la conosce da quando e' nata

 

comunque c'e' sempre l'assitenza E-bay , contatta loro.................

 

 

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!