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Acquirente disonesto

seamaster24
Utente della Community

Buonasera a tutti,

                                      mi trovo in una situazione so non so cosa fare per tutelarmi.

Avevo in asta 3 pastori per il presepe napoletano di diverse dimensioni. Tali dimenticato erano presenti nella descrizione dell inserzione con relative foto che ne facessero vedere le differenze tra loro. Politica senza accettazione restituzione da parte acquirente.
Accetto la proposta di acquisto dell’acquirente internazionale (Malta) che vuole che “aggiunga” un altro pastore di un’altra asta a prezzo ridicolo. Rifiuto,nonostante le sue insistenze.

Pagamento tramite PayPal. Spedisco con imballaggio a prova di bomb e regalandogli anche l’assicurazione.

Arriva pacco a destinazione. Feedback negativo immotivato o forse motivato perchè io non abbia ceduto alle sue insistenze per aggiungere altro pastore. 
Faccio togliere feedback negativi da eBay. Segnalo acquirente.

Dopo una settimana mi arriva mail eBay con richiesta da parte sua di restituzione merce e rimborso totale. Motivazione i pastori dovevano essere della stessa dimensione.

Contatto subito eBay Italia che interviene dandomi ragione  e vedendo che la dichiarazione dell’acquirente non “reggeva” in quanto la descrizione e le misure erano presenti nell’ inserzione.

EBay Italia,trasmette tali informazioni ad eBay.com la quale mi richiede che io provveda ad iniziare la pratica per la restituzione.

Trovo paradossale tale situazione. Che posso fare? Non mi fido assolutamente di questo acquirente e potrei aspettarmi di tutto con eventuale rientro della merce. Possibile che eBay.com creda di più ad un acquirente che ad eBay Italia?

 

Messaggio 1 di 22
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21 RISPOSTE 21

Acquirente disonesto

sika700
Utente della Community

Se non vuoi perdere soldi ed oggetto, è il caso di accettare il reso e predisporre a tue spese etichetta di spedizione...

Non sperare in esiti diversi.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 22
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Acquirente disonesto

Addirittura! E dovrei “farlo” entro i famosi 4 giorni che mi concede eBay.com? Altrimenti,scaduto il tempo, eBay potrebbe prender la decisione per me? A mio svantaggio?

in pratica le lamentele a eBay Italia,non vengono prese minimamente in considerazione da eBay.com.

Quindi,per esperienza tua personale,perderei solo tempo ed eventualmente sarei danneggiato se rimanessi fermo sulla mia posizione di non voler accettare il reso da questo acquirente disonesto?

Grazie per la risposta 

Messaggio 3 di 22
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Acquirente disonesto


@seamaster24  ha scritto:

...

Quindi,per esperienza tua personale,perderei solo tempo ed eventualmente sarei danneggiato se rimanessi fermo sulla mia posizione di non voler accettare il reso da questo acquirente disonesto?


Esatto!

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 22
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Acquirente disonesto

Per quel ho avuto modo di capire ma non per esperienza diretta, eBay.com ha più forza rispetto ad eBay.it. Questo non significa che tu abbia torto, ma in caso di divergenza tra i 2 eBay prevale eBay.com. Potresti provare a ricontattare eBay Italia e chiedergli perché se loro ti hanno dato ragione eBay.com dice il contrario e se possono fare qualcosa.

In caso negativo se non accetti il reso perdi oggetti e soldi. Poi se l'acquirente ti fa qualche dispetto al rientro del pacco filma e fai foto  dell'unboxing, non so quanto possa valere il video e le foto ma è qualcosa in più se vuoi tentare 1 appello, anche se la vedo dura.

La prossima volta magari evita le vendite all'estero che sono più difficili da gestire, altrimenti metti in conto che può ricapitare una situazione del genere.

Messaggio 5 di 22
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Acquirente disonesto

EBay Italia,allora che esiste a fare se non tutela chi opera correttamente? Paghiamo anche le commissioni per i loro servizi e dovremmo essere tutelati in qualche maniera.

Ho sempre venduto anche all’esterno,mai nessun problema riscontrato. Questa è la prima volta.

La domanda nasce spontanea,se procedo alla restituzione degli oggetti e questi mi ritornano danneggiati o non completi,con chi me la prenderò? Utilizzerô la protezione per venditori,che abbiamo visto,non serve a nulla? L’acquirente disonesto la fará ancora franca.

come mi tutelo? Sono bravi a pubblicizzare “regole e leggi” su eBay che poi non vengono garantite.

 

Messaggio 6 di 22
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Acquirente disonesto


@seamaster24  ha scritto:

 

...La domanda nasce spontanea,se procedo alla restituzione degli oggetti e questi mi ritornano danneggiati o non completi,con chi me la prenderò? Utilizzerô la protezione per venditori,che abbiamo visto,non serve a nulla? L’acquirente disonesto la fará ancora franca.

come mi tutelo? Sono bravi a pubblicizzare “regole e leggi” su eBay che poi non vengono garantite.


Ma guarda che non è un problema solo di ebay... ma di ogni vendita effettuata on-line.

Ebay.it o .com che sia (e se te lo ha detto un semplice operatore, non è lui che prende le decisioni!) difronte a due parole completamente opposte darà ragione all'acquirente... un vecchio detto cita che il "cliente ha sempre ragione"... bisogna semplicemente farsene una ragione e visto che è la prima volta, metti in conto possa succedere ancora.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 7 di 22
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Acquirente disonesto

Certamente “il cliente ha sempre ragione”,ma neanche mi va di finire per fesso della situazione. Paghiamo una piattaforma per un servizio e per farci avere un minimo di tutela. Che dovrebbe esserci sia che si è clienti che venditori.

Se la merce mi arriva rotta o diversa da quella inviata,che faccio? EBay sulla carta scrive tante belle parole, ma in pratica può fare qualcosa in questo caso o vale la regola che eBay .com ha sempre ragione?

Grzie per la risposta 

Messaggio 8 di 22
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Acquirente disonesto

Puoi star qui a scrivere fino domani mattina sulle tue ragioni... ma con le tue ragioni non ci fai nulla...

Se vuoi ascoltare cosa ti succederà bene... altrimenti fai come meglio credi ma poi non tornare a lamentarti...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 9 di 22
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Acquirente disonesto

Comprendo il tuo dissenso ed anch'io sarei abbastanza incavolato al posto tuo, ma cosa posso fare se non confermarti che quando si scontrano 2 pareri opposti, quello dell'acquirente e quello del venditore la piattaforma dà ragione al primo essendo per principio base bilanciata a favore della parte acquirente usualmente più debole e che impegna i propri soldi. Poi tutto è relativo, ci possono essere varie casistiche e di volta in volta si possono avere giudizi diversi.

Nel tuo caso eBay Italia ti ha dato ragione (senla tua vendita fosse rimasta entro l'Italia avresti vinto il reclamo nel tuo caso) poi però per qualche motivo che forse non sapremo mai eBay.com ha deciso diversamente. E forse non lo sapranno mai neanche i poveri operatori di eBay.it che non rispondono nemmeno dall'italia.

Comunque in generale come ti ha detto un'altra utente sono problemi della vendita a distanza, dove si tende a tutelare l'acquirente. Infatti se ci fai caso quando compri un articolo anche da catene di vendita o venditori professionali hai il diritto di restituzione entro 14gg stabilito per legge,  cosa non prevista nell'acquisto in negozio fisico.

Mi spiace che tu ti sia imbattuto in una situazione del genere ma a parte il consiglio di chiedere lumi a eBay Italia, e ciò  che ti ho scritto prima, non credo ci sia soluzione che accettare il reso per limitare i danni.

Messaggio 10 di 22
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