annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente scorretto minaccia feedback negativo se non faccio ulteriore sconto dopo aggiudicazione

pape620
Utente della Community

Buongiorno a Tutti,

dopo aver ricevuto una proposta di acquisto per un mio lotto, accetto, e l'acquirente se lo aggiudica. Premetto che questo acquirente prima di completare l'aggiudicazione mi ha posto e ripetuto una serie di domande su altri lotti alle quali ho sempre risposto. Sembrava fosse un poco "smemorato": sembrava dimenticare ogni volta le mie risposte, che io ho dovuto rimandare. Fra l'altro sosteneva di aver fatto proposte per un altro lotto, cosa che, al momento di questa fase, non risultava. Naturalmente avrei offerto la spedizione combinata. Comunque si aggiudica come detto il primo lotto quattro giorni fa (22.11.2021) e non procede al pagamento attendendo la mia risposta alla sua seconda proposta su secondo lotto, risposta che ho subito mandato (per poter chiudere finalmente le transazioni) non appena ricevuta la sua proposta con una controfferta di poco più alta rispetto alla sua. Ancora con il secondo lotto da aggiudicare e con il primo ancora non pagato, l'acquirente scrive asserendo che le spese di spedizione sono troppo alte (10,00 euro) e decide (lui) di pagarne poco più di un terzo. Non solo: afferma che pagherà solo con bonifico bancario (pagamento che io non ho inserito in annuncio e che non desidero) altrimenti annullerà il primo acquisto. Io rispondo che nel mio annuncio sono molto chiari gli estremi e le modalità: sia le spese di spedizione sia i metodi di pagamento, non intendo derogare da questo e lo invito ad annullare il primo acquisto, tanto non lo aveva ancora pagato. Da questo momento parte una serie di messaggi offensivi su me e di autoincensamento su lui (sono su ebay da anni, io pago come voglio e non mi interessa quello che fa lei, non ho mai visto una cosa simile, ecc.) fino a minacciare di concludere l'acquisto (!!!) e poi scrivere un feedback negativo perché le spese di spedizione sono eccessive e io sono un venditore inconcepibile. Io allerto ebay (purtroppo non riesco in altro modo) segnalando il venditore e spiegando questi comportamenti che sono facilmente verificabili attraverso la nostra messaggistica. Ma non ho più ricevuto risposta. Nel frattempo l'offerta sul secondo lotto (vedi sopra) è scaduta e stamattina me ne è arrivata un'altra uguale a quella già da lui fatta sul secondo lotto (che avevo già rifiutato con una controfferta), proposta che questa volta ho rifiutato definitivamente perché sto cercando di non aver più nulla a che fare con questa persona. 

Come posso procedere? Posso già impedire a questo acquirente di fare offerte sui miei lotti con la procedure "blocca l'accesso a un acquirente"?

Posso annullare la prima vendita che, peraltro, non è ancora stata pagata (oggi è il quarto giorno dopo l'aggiudicazione e l'acquirente ha già scritto che l'avrebbe forse pagata fra giorni)?

Come è possibile che un acquirente si aggiudichi un lotto, poi pretenda di abbassare a suo piacimento il totale, chiedendo un ulteriore sconto (qui sulle spese di spedizione che non gli piacciono), minacci di scrivere un feedback negativo e io sia obbligata a mantenere aperti i canali con lui?

Vorrei annullare la prima aggiudicazione e impedire a questa persona scorretta di fare altre offerte sui miei annunci. Come posso farlo senza incorrere in sanzioni da ebay e avere ulteriori danni?

Grazie per chi mi potrà aiutare, dato che non so come contattare direttamente ebay.

Cristiana Curti

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Acquirente scorretto minaccia feedback negativo se non faccio ulteriore sconto dopo aggiudicaz

marioelegio
Utente della Community
  1. Se non ha pagato, dopo 4 giorni puoi tranquillamente annullare l'acquisto e non dovrebbe poter rilasciare feedback. https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/risolvere-problemi-con-gli-acquirenti-riguardo-oggetti...
  2. Puoi mettere l'utente molesto in blacklist impedendogli così di fare offerte ed acquisti tra le tue cose in vendita. https://www.ebay.it/help/selling/resolving-buyer-issues/bloccare-un-acquirente-su-ebay?id=4082&st=3&...
  3. Puoi segnalare l'utente. https://www.ebay.it/help/selling/resolving-buyer-issues/segnala-un-problema-con-un-acquirente?id=408...
  4. Puoi parlare con l'assistenza clienti ebay.   https://www.ebay.it/help/account/contacting-ebay-customer-service/contatta-ebay?id=4379&st=3&pos=1&q...
  5. Se ti rilascia un feed negativo, puoi farlo togliere in quanto ritorsivo. https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/seller-performance-policy/seller-performance-defe...
  6. Infine una cosa non meno importante, impara ad usare l'help on line. https://www.ebay.it/help/home#origin

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: Acquirente scorretto minaccia feedback negativo se non faccio ulteriore sconto dopo aggiudicaz

Grazie infinite, gentilissimo Mario, secondo le sue indicazioni ho già contattato ebay facendomi chiamare al telefono e ho avuto istruzioni su come comportarmi. La segnalazione sull'acquirente l'avevo già fatta, ma la sua lista è a dir poco utilissima e mi servirà sempre. Le istruzioni sono: domani (ovvero al quinto giorno dall'ordine non pagato) potrò annullare l'ordine e poi bloccare l'acquirente. Se questi poi scriverà un feedback negativo potrò ricontattare ebay e farmi togliere il feedback. Ora si tratta di attendere sino a domani e vedere che succede. La ringrazio davvero e la saluto con grande cordialità, Cristiana Curti

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

@pape620  ha scritto:

Grazie infinite, gentilissimo Mario, secondo le sue indicazioni ho già contattato ebay facendomi chiamare al telefono e ho avuto istruzioni su come comportarmi. La segnalazione sull'acquirente l'avevo già fatta, ma la sua lista è a dir poco utilissima e mi servirà sempre. Le istruzioni sono: domani (ovvero al quinto giorno dall'ordine non pagato) potrò annullare l'ordine e poi bloccare l'acquirente. Se questi poi scriverà un feedback negativo potrò ricontattare ebay e farmi togliere il feedback. Ora si tratta di attendere sino a domani e vedere che succede. La ringrazio davvero e la saluto con grande cordialità, Cristiana Curti

Salve,

perché attendere per bloccare l'acquirente? Che io sappia può farlo sin da subito, non compromette quanto già in corso, eviterà solo di ricevere eventuali ulteriori offerte. 

Un cordiali saluto

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Buongiorno a lei, è quello che ho chiesto all'addetta che mi ha richiamato al telefono. La signora sostiene che non si può fare fintanto che non è terminata la transazione in corso. Ovvero, domani quando chiederò di annullare la vendita del primo lotto che non è stato pagato (si può fare dal quinto giorno dopo l'aggiudicazione). Dopo la chiusura del rapporto "economico" potrò procedere con il bloccare l'accesso dell'acquirente scorretto ai miei lotti. Anch'io avrei preferito farlo subito ma a quanto pare non posso. Però magari approfondisco la questione, dato il suo intervento.

La ringrazio tanto per il suo aiuto e la saluto molto cordialmente

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

@pape620  ha scritto:

Buongiorno a lei, è quello che ho chiesto all'addetta che mi ha richiamato al telefono. La signora sostiene che non si può fare fintanto che non è terminata la transazione in corso. Ovvero, domani quando chiederò di annullare la vendita del primo lotto che non è stato pagato (si può fare dal quinto giorno dopo l'aggiudicazione). Dopo la chiusura del rapporto "economico" potrò procedere con il bloccare l'accesso dell'acquirente scorretto ai miei lotti. Anch'io avrei preferito farlo subito ma a quanto pare non posso. Però magari approfondisco la questione, dato il suo intervento.

La ringrazio tanto per il suo aiuto e la saluto molto cordialmente

Sinceramente mi sembra strano e non vedo il nesso poiché si può bloccare solo l'accesso alle offerte, non ad altro, al massimo lo si può estendere alla messaggistica cliccando sull'apposita opzione, non è nemmeno in automatico il blocco alla messaggistica. A meno che non abbiano apportato cambiamenti al sistema... Se avrà occasione di approfondire lo faccia sapere anche al Forum, aggiungendo eventuali notizie qui, sarà utile per tutti. 

Un cordiale saluto e una lieta serata

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Cari Tutti,

ieri ho riprovato a chiedere se fosse stato possibile procedere con il blocco dell'accesso ai miei lotti per l'acquirente scorretto oggetto di questo post prima che la transazione venisse conclusa con l'annullamento dell'ordine da parte mia e mi è stato risposto (per la verità in modo non così convincente) che avrei dovuto fare come indicato precedentemente, ossia attendere oggi, concludere la transazione con l'annullamento e bloccare il cliente.

Stamattina, quinto giorno dopo l'aggiudicazione, ho immediatamente annullato l'ordine (da stamane compare la motivazione "perché l'acquirente non ha pagato" che non c'era sino a ieri) e ho bloccato l'acquirente scorretto.

Immediatamente da ebay mi arriva la mail in cui si conferma l'annullamento dell'ordine e, fra le altre, la frase:

"Abbiamo informato l'acquirente che il pagamento non è stato effettuato nei tempi richiesti. Eventuali tariffe applicabili saranno accreditate sul tuo account, in conformità alle nostre regole sugli accrediti. L'eventuale Feedback lasciato per questo ordine verrà rimosso."

Speriamo in bene... rimane il fatto che potrò sempre contattare l'assistenza come indicato da marioelegio e chiedere la rimozione di un eventuale feedback lasciato per ripicca.

Ora spero che l'acquirente non mi tempesti di insulti, ma francamente questa è poca cosa e fa parte, temo, del "gioco" e dei nostri tempi.

Ringrazio tutti per l'aiuto fondamentale e saluto con grande cordialità, buon fine settimana!

Cristiana Curti

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

@pape620  ha scritto:

Cari Tutti,

ieri ho riprovato a chiedere se fosse stato possibile procedere con il blocco dell'accesso ai miei lotti per l'acquirente scorretto oggetto di questo post prima che la transazione venisse conclusa con l'annullamento dell'ordine da parte mia e mi è stato risposto (per la verità in modo non così convincente) che avrei dovuto fare come indicato precedentemente, ossia attendere oggi, concludere la transazione con l'annullamento e bloccare il cliente.

Stamattina, quinto giorno dopo l'aggiudicazione, ho immediatamente annullato l'ordine (da stamane compare la motivazione "perché l'acquirente non ha pagato" che non c'era sino a ieri) e ho bloccato l'acquirente scorretto.

Immediatamente da ebay mi arriva la mail in cui si conferma l'annullamento dell'ordine e, fra le altre, la frase:

"Abbiamo informato l'acquirente che il pagamento non è stato effettuato nei tempi richiesti. Ecc............

Salve,

rispondo solo ora poiché non mi sono potuta collegare prima e mi fa piacere che abbia risolto, peraltro non vedo feedback negativi quindi direi che tutto è andato per il meglio.

Non mi convincono molto i tempi d'attesa per bloccare il cliente ma se lo dice l'assistenza non posso che prenderne atto e ringraziarla per l'utile aggiornamento. 

Un cordiale saluto e lieta settimana!

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!