annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

gino.offi_32
Utente della Community

Ciao a tutti,

Ho voluto aprire questo thread per condividere con voi la mia esperienza ed eventualmente per ricevere consigli.

Ho cominciato a vendere su eBay da circa un anno come venditore non professionale e vendo articolo nuovi o usati che non uso.

Utilizzo anche altri siti e piattaforme per vendere, ma eBay è senza dubbio la più redditizia ed è quella che da più visibilità.

Purtroppo di recente sono andato incontro ad un episodio spiacevole:

Dopo circa una 15ina di vendite andate a buon fine, un giorno vendo un nuovo articolo e come di consueto, lo prendo, lo controllo (controllo se sia conforme alla descrizione e che non ci siano problemi di ogni tipo, sia prima di metterlo in vendita sia prima di spedirlo), impacchetto, stampo la lettera di vettura e spedisco con spedizione tracciabile.

Nel giro di 1-2 giorni il pacco viene recapitato ed a distanza di poche ore dalla ricezione del pacco, ricevo un messaggio da parte dell'acquirente che dichiarava che il pacco, malgrado fosse perfettamente chiuso e sigillato, al suo interno presentava la sola confezione dell'articolo (senza il prodotto all'interno).

Considerando che ho personalmente controllato e successivamente imballato l'articolo, sono sicuro al 110% che il prodotto fosse presente ed inoltre il fatto che il pacco fosse perfettamente intatto e chiuso alla ricezione, lasciava pochi dubbi sull'accaduto.

Io sono sicuro di aver spedito l'oggetto ed il pacco era intatto con tanto di nastro adesivo ecc... al momento dell'arrivo il che esclude un eventuale furto o manomissione da parte del corriere.

Come prima cosa ho chiesto delle foto all'acquirente e me ne ha inoltrate due, in una era presente il pacco che era stato già aperto ed era in ottime condizioni, nell'altra mostrava la confezione dell'articolo con tutti gli accessori presenti (carta nel quale era avvolto il prodotto, istruzioni, bustina deumidificante ecc..) ma senza il prodotto stesso. (Penso che se il corriere avesse voluto commettere un furto, avrebbe preso l'intera confezione anzichè scartare il tutto accuratamente, rimballare ecc...)

Ad ogni modo l'acquirente voleva un rimborso e quindi ho consigliato all'acquirente di aprire una controversia eBay affinchè quest'ultimo potesse fare da giudice e scegliere se accreditare o meno il rimborso all'acquirente........non l'avessi mai fatto.

L'acquirente inoltra la sua versione ad eBay ed inoltra le stesse foto che mi aveva mandato, poi do anche io la mia versione e nel giro di 1-2 giorni mi vengono automaticamente prelevati i soldi da PayPal e vengono restituiti all'acquirente.

Vado a controllare e scopro che eBay aveva chiesto all'acquirente una denuncia alle forze dell'ordine per poter ricevere un rimborso, pertanto l'acquirente ha esposto denuncia per truffa ed eBay ha contrassegnato la controversa chiusa a favore dell'acquirente senza battere ciglio.

Come se non bastasse, nel giro di poche settimane ricevo la visita delle forze dell'ordine al mio domicilio che mi chiedono la mia versione dei fatti, documenti di ogni tipo e mi espongono i rischi al quale andavo incontro al seguito della denuncia (la denuncia era generica e ricadeva pertanto su di me e sul corriere).

Quindi ricapitolando, ho perso i soldi dell'oggetto, ho perso i soldi della spedizione ed ho ricevuto una denuncia che potrebbe portarmi ad affrontare un processo ed eventualmente essere classificato come truffatore al livello giudiziario.

Ebay non mi ha chiesto nulla, dopo aver esposto le nostre versioni, ha continuato la conversazione con l'acquirente e se avessi conosciuto l'esito finale di questa storia avrei emesso un rimborso senza l'aggiunta di un inutile denuncia.

Tutto questo per un articolo del valore approssimativo di 25 euro.

Questo mi porta davanti ad un bivio:

Smettere di vendere su eBay o continuare a vendere e continuare ad essere truffato di tanto in tanto.

Come avevo  sottolineato in precedenza, eBay è la piattaforma che da più visibilità ma penso sia ingiusto che manchino tutele di ogni genere al venditore, viene applicata una politica del tipo "il cliente ha sempre ragione anche quando non dovrebbe", incentiva le truffe e penalizza solo i venditori.

Mi rivolgo a voi per sapere se siete mai andati incontro ad una situazione simile ed eventualmente come l'avete affrontata.

Come posso tutelarmi in futuro? Devo registrare un video dove mostro che l'articolo è presente, funziona e devo riprendere l'intera operazione di imballaggio per dimostrare che io ho spedito l'oggetto?

Sono sicuro che anche il questo caso eBay darebbe ragione all'acquirente e sarebbe tutto inutile.

L'unica strada sembra quella di vendere col rischio costante e rimborsare ogni volta l'acquirente prima che apra una controversia per evitare di accumulare denunce e regalare qua e là articoli a truffatori di ogni genere a spese del venditore.

Cosa posso fare? Cosa fareste? Esiste una soluzione?

 

Grazie per l'attenzione e per le vostre risposte.

 

Ps: Per evitare che qualche furbetto possa ripetere tale azione con me, ho utilizzato un profilo diverso il quale impiego si limita alla partecipazione alle discussioni sul forum

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

Salve,

Ci sono state evoluzioni sulla faccenda?

Grazie

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

crisbertu88
Utente della Community

eBay, involontariamente ma per troppa superficialità o comodità,finisce per essere la spalla su cui si appoggiano i truffatori. Et successo anche a me. Spedisci un oggetto nuovo ,loro lo hanno uguale rotto e chiedendo la restituzione ti mandano il loro rotto e si tengono quello nuovo

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?


@crisbertu88  ha scritto:

eBay, involontariamente ma per troppa superficialità o comodità,finisce per essere la spalla su cui si appoggiano i truffatori. Et successo anche a me. Spedisci un oggetto nuovo ,loro lo hanno uguale rotto e chiedendo la restituzione ti mandano il loro rotto e si tengono quello nuovo


È il così detto "rischio d'impresa"... ed entri anche tu in questa categoria anche se ti camuffi da venditore privato... non puoi vendere oggetti nuovi... e tu stesso li definisci così, quindi, se acquisti appositamente per rivendere, devi metterti in regola!

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?


@crisbertu88  ha scritto:

eBay, involontariamente ma per troppa superficialità o comodità,finisce per essere la spalla su cui si appoggiano i truffatori. Et successo anche a me. Spedisci un oggetto nuovo ,loro lo hanno uguale rotto e chiedendo la restituzione ti mandano il loro rotto e si tengono quello nuovo


sshot-808.jpg

Queste sono le regole per: Uso improprio della procedura di restituzione o del programma Garanzia cliente eBay

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

Qui invece c'e' scritto quello che devi e che puoi fare

https://www.ebay.it/help/policies/rules-policies-buyers/abusive-buyer-policy?id=4374

Gli acquirenti che vengono segnalati in piu' occasioni rischiano il blocco PERMANENTE dell'account / degli account e dei nuovi account che volessero aprire.

In GENERALE chi vende su internet mediante l'utilizzo di carte di credito e suoi derivati (paypal, applepay, googlepay, ecc) deve mettere in conto che situazioni di questo tipo possono purtroppo accadere.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

Purtroppo nelle vendite a distanza può capitare, esoprattutto quando le regole di un  marketplace (non solo eBay) o del sistema di pagamento (paypal)  sono troppo sbilanciate a favore dell'acquirente, lo stesso accadrebbe se fossero più a favore del venditore poiché si moltiplicherebbero i  venditori truffatori, quindi non se ne esce, o ul lato della medaglia o l'altro.

E' normale che eBay tenti di proteggere gli acquirenti, poiché senza acquirenti una piattaforma può avere tutti i venditori del mondo ma chiuderebbe il giorno dopo.

Segui il consiglio che ti ha dato l'utente prima di me segnalado l'acquirente e prova a contattare l'assistenza via chat o telefono e fare presente l'accaduto. Per la prossima volta, oltre a dirti di fotografare l'oggetto con uno strumento che possa certificare la data dello scatto prima della spedizione (ma non so quanto sia considerata prova), forse potresti usare DHL per le spedizioni, leggevo che questo corriere controlla il contenuto del pacco che poi devi chiudere tu davanti allìaddetto. Questo potrebbe essere prova dello status dell'oggetto al momento della spedizione.

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

$taiano55
Utente della Community

Questo sito è ridicolo. Per tutelare gente incapace che nel 2023 si fa ancora truffare dai venditori, si mette a repentaglio la professionalità dei venditori e l'onestà (PERCHÈ se uno ha più di 1000 feedback positivi) non puoi trattarlo da schifo solo per dare ragione ad acquirenti che spesso ne hanno pochissimi e giocano proprio sul regolamento, che ormai li favorisce. 

Sto seriamente pensando di vendere solo tramite marketplace di fb o subito, magari di persona. Sicuramente si diminuisce il tutto, ma da privato e non professionale (che quindi non ha sempre roba da vendere) credo sia ormai l'unica scelta sensata. Sulle piattaforme online per lavarsi le mani da problemi passati con i venditori, stanno favorendo gli acquirenti truffatori. Non serve a niente fare video e foto, ebay darà per sempre ragione all'acquirente.

Tra l'altro con il nuovo sistema tramite conto corrente hanno già fatto in modo di evitare truffe da parte dei venditori, perché non puoi comportarti illecitamente, quando gli acquirenti segnalano i fondi vengono bloccati. Quindi perché non ovviare anche al problema degli acquirenti truffatori?

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?


@$taiano55  ha scritto:

Questo sito è ridicolo.

Sto seriamente pensando di vendere solo tramite marketplace di fb o subito, magari di persona. Sicuramente si diminuisce il tutto, ma da privato e non professionale (che quindi non ha sempre roba da vendere) credo sia ormai l'unica scelta sensata.


Vendere sul marketplace e' una esperienza che ogni venditore dovrebbe fare, cosi' potrebbe valutare in maniera piu' completa e consapevole il marketplace ebay.

Ricordati di avvalerti della facolta' di NON ACCETTARE pagamenti SICURI per gli acquirenti (altrimenti saresti poi vincolato a regole stringenti riguardo la protezione acquirente, regole molto simili a quelle che ci sono su ebay) per cui per le vendite a distanza chiedere il bonifico bancario, postepay o altro tipo di ricarica e riguardo paypal solo in modalita' amici e parenti (NO BENI E SERVIZI).

Se hai la fortuna di abitare in una grande citta' sarai sicuramente avvantaggiato a vendere in modalita' scambio a mano se invece abiti in un paese piccolo sara' piu' difficile concludere delle vendite perche' oggigiorno la gente e' pigra e difficilmente si sposta per fare tanti km a meno che non stai vendendo un oggetto particolarmente ricercato o dal prezzo particolarmente vantaggioso.

Poi magari facci sapere come vanno gli affari fuori da ebay 👍

Magari metti gli stessi oggetti che hai qui sul marketplace e fai una comparativa tra le due piattaforme considerando il tempo medio di vendita, il prezzo medio di vendita, e il tempo dedicato prima di concludere una vendita.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

orlandi70
Utente della Community

Io vendo da poco ,mi sa che smetto di vendere infatti dovevo vendere un gioco sigilato ,e chi compra lo scambia con un già aperto .IO LO PREMDO IN QUEL POSTO basta tolgo tutto .

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?


@orlandi70  ha scritto:

Io vendo da poco ,mi sa che smetto di vendere infatti dovevo vendere un gioco sigilato ,e chi compra lo scambia con un già aperto .IO LO PREMDO IN QUEL POSTO basta tolgo tutto .


Buonasera orlandi70

Una eventualita' simile puo' sicuramente accadere ma non e' certamente un evento ricorrente.

Se non ti senti al sicuro con le vendite a distanza prova a vendere con scambio a mano con relativo pagamento in contanti.

Il successo di questo tipo di vendite dipende da una svariata serie di fattori ......

Vendere una bicicletta con ritiro in zona e' piu' facile che vendere un action figure di resident evil......

Per questo motivo a distanza di quasi 30 anni ebay ha il suo perche'....

un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!