annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

gino.offi_32
Utente della Community

Ciao a tutti,

Ho voluto aprire questo thread per condividere con voi la mia esperienza ed eventualmente per ricevere consigli.

Ho cominciato a vendere su eBay da circa un anno come venditore non professionale e vendo articolo nuovi o usati che non uso.

Utilizzo anche altri siti e piattaforme per vendere, ma eBay è senza dubbio la più redditizia ed è quella che da più visibilità.

Purtroppo di recente sono andato incontro ad un episodio spiacevole:

Dopo circa una 15ina di vendite andate a buon fine, un giorno vendo un nuovo articolo e come di consueto, lo prendo, lo controllo (controllo se sia conforme alla descrizione e che non ci siano problemi di ogni tipo, sia prima di metterlo in vendita sia prima di spedirlo), impacchetto, stampo la lettera di vettura e spedisco con spedizione tracciabile.

Nel giro di 1-2 giorni il pacco viene recapitato ed a distanza di poche ore dalla ricezione del pacco, ricevo un messaggio da parte dell'acquirente che dichiarava che il pacco, malgrado fosse perfettamente chiuso e sigillato, al suo interno presentava la sola confezione dell'articolo (senza il prodotto all'interno).

Considerando che ho personalmente controllato e successivamente imballato l'articolo, sono sicuro al 110% che il prodotto fosse presente ed inoltre il fatto che il pacco fosse perfettamente intatto e chiuso alla ricezione, lasciava pochi dubbi sull'accaduto.

Io sono sicuro di aver spedito l'oggetto ed il pacco era intatto con tanto di nastro adesivo ecc... al momento dell'arrivo il che esclude un eventuale furto o manomissione da parte del corriere.

Come prima cosa ho chiesto delle foto all'acquirente e me ne ha inoltrate due, in una era presente il pacco che era stato già aperto ed era in ottime condizioni, nell'altra mostrava la confezione dell'articolo con tutti gli accessori presenti (carta nel quale era avvolto il prodotto, istruzioni, bustina deumidificante ecc..) ma senza il prodotto stesso. (Penso che se il corriere avesse voluto commettere un furto, avrebbe preso l'intera confezione anzichè scartare il tutto accuratamente, rimballare ecc...)

Ad ogni modo l'acquirente voleva un rimborso e quindi ho consigliato all'acquirente di aprire una controversia eBay affinchè quest'ultimo potesse fare da giudice e scegliere se accreditare o meno il rimborso all'acquirente........non l'avessi mai fatto.

L'acquirente inoltra la sua versione ad eBay ed inoltra le stesse foto che mi aveva mandato, poi do anche io la mia versione e nel giro di 1-2 giorni mi vengono automaticamente prelevati i soldi da PayPal e vengono restituiti all'acquirente.

Vado a controllare e scopro che eBay aveva chiesto all'acquirente una denuncia alle forze dell'ordine per poter ricevere un rimborso, pertanto l'acquirente ha esposto denuncia per truffa ed eBay ha contrassegnato la controversa chiusa a favore dell'acquirente senza battere ciglio.

Come se non bastasse, nel giro di poche settimane ricevo la visita delle forze dell'ordine al mio domicilio che mi chiedono la mia versione dei fatti, documenti di ogni tipo e mi espongono i rischi al quale andavo incontro al seguito della denuncia (la denuncia era generica e ricadeva pertanto su di me e sul corriere).

Quindi ricapitolando, ho perso i soldi dell'oggetto, ho perso i soldi della spedizione ed ho ricevuto una denuncia che potrebbe portarmi ad affrontare un processo ed eventualmente essere classificato come truffatore al livello giudiziario.

Ebay non mi ha chiesto nulla, dopo aver esposto le nostre versioni, ha continuato la conversazione con l'acquirente e se avessi conosciuto l'esito finale di questa storia avrei emesso un rimborso senza l'aggiunta di un inutile denuncia.

Tutto questo per un articolo del valore approssimativo di 25 euro.

Questo mi porta davanti ad un bivio:

Smettere di vendere su eBay o continuare a vendere e continuare ad essere truffato di tanto in tanto.

Come avevo  sottolineato in precedenza, eBay è la piattaforma che da più visibilità ma penso sia ingiusto che manchino tutele di ogni genere al venditore, viene applicata una politica del tipo "il cliente ha sempre ragione anche quando non dovrebbe", incentiva le truffe e penalizza solo i venditori.

Mi rivolgo a voi per sapere se siete mai andati incontro ad una situazione simile ed eventualmente come l'avete affrontata.

Come posso tutelarmi in futuro? Devo registrare un video dove mostro che l'articolo è presente, funziona e devo riprendere l'intera operazione di imballaggio per dimostrare che io ho spedito l'oggetto?

Sono sicuro che anche il questo caso eBay darebbe ragione all'acquirente e sarebbe tutto inutile.

L'unica strada sembra quella di vendere col rischio costante e rimborsare ogni volta l'acquirente prima che apra una controversia per evitare di accumulare denunce e regalare qua e là articoli a truffatori di ogni genere a spese del venditore.

Cosa posso fare? Cosa fareste? Esiste una soluzione?

 

Grazie per l'attenzione e per le vostre risposte.

 

Ps: Per evitare che qualche furbetto possa ripetere tale azione con me, ho utilizzato un profilo diverso il quale impiego si limita alla partecipazione alle discussioni sul forum

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

daxsisko
Utente della Community

per gli utenti esperti di E-bay , questa e' normale "routine" e cosa risaputa da anni : l'accoppiata Paypal / E-bay porta a queste cose

 

per i venditori non professionali che vogliono limitare i rischi possono eventualmente accettare pagamenti diversi da Paypal , mettendo in conto pero' che venderanno MOLTO meno

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

Buonasera,

 

Inanzitutto grazie per la tua risposta.

Tu dici che evitando di essere pagati con PayPal si vende di meno ma si riducono i rischi, perchè? Ebay non può comunque forzarti a rimborsare l'acquirente minacciandoti di denuncia e/o ban?

Perchè i rischi non si eliminano del tutto nemmeno senza PayPal?

Qual è la soluzione migliore?

Tu hai un negozio su eBay? Se si come fai per evitare questi episodi?

 

Grazie per la tua pazienza e disponibilità

 

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?


@gino.offi_32  ha scritto:

ti rispondo in sintesi ( anche perche' molte di queste cose sono nei regolamenti E-bay e Paypal e altre comunque si imparano con l'esperienza ,...... e poi perche' prediligo le risposte "corte" )

 

Tu dici che evitando di essere pagati con PayPal si vende di meno ma si riducono i rischi, perchè? Ebay non può comunque forzarti a rimborsare l'acquirente minacciandoti di denuncia e/o ban?

con l'attuale regolamento, E-bay puo' verificare il pagamento Paypal  , ma non i bonifici , contrassegni o altre forme di pagamento che non passano per loro , di conseguenza non puo' sapere se effettivamente i pagamenti sono stati fatti o meno ( ne consegue che non puo' bloccare fondi in alcun modo )

 

Perchè i rischi non si eliminano del tutto nemmeno senza PayPal? dal lato E-bay in pratica si eliminano ( vedi risposta sopra ) , ovviamente pero' non si eliminano tutti i problemi : un acquirente puo' sempre far eventualmente valere legalmente le sue ragioni

 

Qual è la soluzione migliore? penso che ognuno faccia la sua scelta in base alle sue esperienze ( e anche in base a cio' che vende )

 

 


 

 

 

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?


@daxsisko  ha scritto:

@gino.offi_32  ha scritto:

ti rispondo in sintesi ( anche perche' molte di queste cose sono nei regolamenti E-bay e Paypal e altre comunque si imparano con l'esperienza ,...... e poi perche' prediligo le risposte "corte" )

 

Tu dici che evitando di essere pagati con PayPal si vende di meno ma si riducono i rischi, perchè? Ebay non può comunque forzarti a rimborsare l'acquirente minacciandoti di denuncia e/o ban?

con l'attuale regolamento, E-bay puo' verificare il pagamento Paypal  , ma non i bonifici , contrassegni o altre forme di pagamento che non passano per loro , di conseguenza non puo' sapere se effettivamente i pagamenti sono stati fatti o meno ( ne consegue che non puo' bloccare fondi in alcun modo )

Di conseguenza, senza avere la certezza di truffa avvenuta non va a bloccare l'account al venditore, giusto?

 

Perchè i rischi non si eliminano del tutto nemmeno senza PayPal? dal lato E-bay in pratica si eliminano ( vedi risposta sopra ) , ovviamente pero' non si eliminano tutti i problemi : un acquirente puo' sempre far eventualmente valere legalmente le sue ragioni

Quindi può capitare che un acquirente disonesto minacci il venditore di proseguire per vie legali al fine di ricevere un rimborso, la differenza sostanziale e che i soldi non ti vengono prelevati con uno schiocco di dita come succederebbe con PayPal, corretto?

Nell'eventualità che l'acquirente decida di proseguire per vie legali malgrado sia in torto (la parte disonesta) conviene rimborsare e basta? Quali possono essere le prove che un venditore può fornire in sua difesa che siano sufficenti a scagionarlo dall'accusa? Se il tracking è pressochè inutile come riferimento, cosa può essere utile? Un video nel quale si riprende l'impacchettamento può fare la differenza?

 

Grazie

 


 

 

 


 

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?


@gino.offi_32  ha scritto:

@daxsisko  ha scritto:

@gino.offi_32  ha scritto:

ti rispondo in sintesi ( anche perche' molte di queste cose sono nei regolamenti E-bay e Paypal e altre comunque si imparano con l'esperienza ,...... e poi perche' prediligo le risposte "corte" )

 

Tu dici che evitando di essere pagati con PayPal si vende di meno ma si riducono i rischi, perchè? Ebay non può comunque forzarti a rimborsare l'acquirente minacciandoti di denuncia e/o ban?

con l'attuale regolamento, E-bay puo' verificare il pagamento Paypal  , ma non i bonifici , contrassegni o altre forme di pagamento che non passano per loro , di conseguenza non puo' sapere se effettivamente i pagamenti sono stati fatti o meno ( ne consegue che non puo' bloccare fondi in alcun modo )

Di conseguenza, senza avere la certezza di truffa avvenuta non va a bloccare l'account al venditore, giusto?

esatto , E-bay comunque ovviamente non entra nel merito se e' truffa o meno , se prende provvedimenti solitamente lo fa' perche' e' stato violato il loro regolamento

 

Perchè i rischi non si eliminano del tutto nemmeno senza PayPal? dal lato E-bay in pratica si eliminano ( vedi risposta sopra ) , ovviamente pero' non si eliminano tutti i problemi : un acquirente puo' sempre far eventualmente valere legalmente le sue ragioni

Quindi può capitare che un acquirente disonesto minacci il venditore di proseguire per vie legali al fine di ricevere un rimborso, la differenza sostanziale e che i soldi non ti vengono prelevati con uno schiocco di dita come succederebbe con PayPal, corretto? esatto : comunque , come detto prima vedi regolamento E-bay , dove e' specificato che nel caso di controversie dell'acquirente che ha pagato con Paypal  , automaticamente vengono bloccati i relativi fondi ( per i dettagli vedi regolamento alle pagine dedicate )

 

Nell'eventualità che l'acquirente decida di proseguire per vie legali malgrado sia in torto (la parte disonesta) conviene rimborsare e basta? Quali possono essere le prove che un venditore può fornire in sua difesa che siano sufficenti a scagionarlo dall'accusa? Se il tracking è pressochè inutile come riferimento, cosa può essere utile? Un video nel quale si riprende l'impacchettamento può fare la differenza?

non sono un esperto in materia , ma se l'acquirente decide di andare per vie legali , lo fa' anche a suo rischio e pericolo , visto che, in una eventuale causa ,  anche lui deve portare degli elementi oggettivi che dimostrino quanto ha dichiarato ( in pratica , deve provare quanto dice , diversamente potrebbe subire a sua volta una causa per diffamazione )

per il resto, fare un video fatto prima prima di spedire contano tanto come le foto fatte al pacco dopo la ricezione : non provano praticamente nulla

 

Grazie

 


 

 

 


 


 

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

io faccio sempre un video mentre preparo il pacco, e poi le foto al pacco.

Se prenoto il servizio di spedizione online aggiungo una foto del pacco sulla bilancia dove si vede il peso, perchè ho letto su altro forum che può capitare che gli spedizionieri contestino il peso dichiarato, e quindi meglio avere una prova anche di quello....

 

 

 

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?


@cindycr71  ha scritto:

io faccio sempre un video mentre preparo il pacco, e poi le foto al pacco.

 

operazione completamente inutile , visto che non ha nessuna valenza per E-bay / Paypal ( ma anche in altri ambiti )

 

Se prenoto il servizio di spedizione online aggiungo una foto del pacco sulla bilancia dove si vede il peso, perchè ho letto su altro forum che può capitare che gli spedizionieri contestino il peso dichiarato, e quindi meglio avere una prova anche di quello....

 

altra cosa che non serve a nulla in caso il corriere ti contesti il peso , visto che nessuno certifica ( come d'altra parte il filmato del pacco suddetto ) che il contenuto e il peso sia effettivamente quello : detta in altro modo potresti aver fatto un filmato , foto e peso e poi aver rifatto il pacco identico ma ,per esempio, mancante di oggetto all'interno , o di peso diverso

 

 

 

 


 

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

gino.offi_32
Utente della Community

A seguito dell'aggiornamento dellla riscossione crediti da parte di ebay questo discorso non vale piu giusto?

"Tu dici che evitando di essere pagati con PayPal si vende di meno ma si riducono i rischi, perchè? Ebay non può comunque forzarti a rimborsare l'acquirente minacciandoti di denuncia e/o ban?

con l'attuale regolamento, E-bay puo' verificare il pagamento Paypal  , ma non i bonifici , contrassegni o altre forme di pagamento che non passano per loro , di conseguenza non puo' sapere se effettivamente i pagamenti sono stati fatti o meno ( ne consegue che non puo' bloccare fondi in alcun modo )

Di conseguenza, senza avere la certezza di truffa avvenuta non va a bloccare l'account al venditore, giusto?

esatto , E-bay comunque ovviamente non entra nel merito se e' truffa o meno , se prende provvedimenti solitamente lo fa' perche' e' stato violato il loro regolamento"

 

Ora tutto passa da ebay quindi viene a mancare quella "lieve tutela aggiuntiva" che il bonifico bancario dava, corretto? Soluzioni?

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Come può un venditore eBay tutelarsi da truffe?

Ora tutto passa da ebay quindi viene a mancare quella "lieve tutela aggiuntiva" che il bonifico bancario dava, corretto?  esatto

Soluzioni?  se E-bay , come mi ha confermato la stessa assistenza , gestira' tutto e quindi puo' tracciare tutto , le cose sono peggiorate per i venditori nel caso di controversie per oggetti non conformi e/o non funzionanti ( se rimangono le regole attuali sulle controversie )

 

per il momento non mi dilungo sull'argomento perche' ci sarebbe da starci per un ora e alcune sono delle ipotesi  , voglio vedere cosa succede effettivamente dopo il 30 Aprile ( anche se su varie cose ho gia' chiaro come andra' a finire per quanto riguarda i venditori non professionali ) 

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!