annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cosa fare se l'acquirente non paga?

steve_salu
Utente della Community

Ciao a tutti,

spiego brevemente la mia situazione.

Praticamente ho venduto il mio oggetto ad un utente che, dopo essersi aggiudicato l'inserzione accettando la sua proposta d'acquisto, non ha pagato.

Dopo un paio di giorni che non pagava gli ho chiesto se fosse ancora interessato e lui mi fa di pazientare che a breve avrebbe pagato.

Passati altri due giorni, e non avendo ricevuto alcun pagamento, l'ho di nuovo contattato dicendo di non farmi perdere del tempo ad aprire controversie inutili.

Mi risponde che aveva avuto dei problemi ma entro lunedì 22 avrebbe provveduto a pagare.

Ovviamente il pagamento non è mai arrivato quindi il giorno seguente decido di aprire la controversia.

Ho letto che devo aspettare 4 giorni e se appunto non mi arriva alcun pagamento posso chiuderla a mio favore.

La domanda che vi pongo è la seguente: posso rilasciare feedback negativo? (vista ovviamente la scorettezza dell'acquirente).

L'acquirente per ricatto e come gesto vendicativo può a sua volta rilasciarmelo?

Ho cercato in rete ma ci sono pareri contrastanti e non sono riuscirto a capire bene come viene gestita la situazione.

Grazie a tutti per l'aiuto

Stefano

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Cosa fare se l'acquirente non paga?

I venditori non possono rilasciare neutri o negativi per nessun motivo, decisione presa da eBay nel 2008 e mai più cambiata.

 

Non puoi rilasciare nemmeno un positivo con commento negativo, se lui lo segnala glie lo rimuovono e tu rischi sanzioni.

 

Accontentati di aprire controversia oggetto non pagato e di segnalarlo per oggetto non pagato, cosa ben più efficace di un feedback negativo.

 

Se lo segnali per oggetto non pagato lui non potrà rilasciare negativi a te, se lo fa puoi fartelo rimuovere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'acquirente non paga?

Intanto grazie per la tua risposta super veloce.

Però non trovo sia molto corretta questa regola di ebay 😉

Ne approfitto visto che mi hai dato dei consigli per chiederti:

1. ho capito che dopo 4 giorni posso chiudere la controversia. Al momento la situazione è questa "controversia per oggetto non pagato aperta - in attesa di pagamento". Se provo a cliccare su "effettua un'operazione" compare solo la dicitura "ricevi un accredito della tariffa" (cosa inutile in quanto per quella inserzione ho sfruttato una promo di ebay). Quindi ti domando come faccio a chiudere la controversia trascorsi i 4 giorni? 

2. come faccio a segnalare l'oggetto come non pagato?

 

Ho usato la controversia manuale e non automatica.

Grazie ancora

 

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'acquirente non paga?


@steve_salu ha scritto:

Intanto grazie per la tua risposta super veloce.

Però non trovo sia molto corretta questa regola di ebay 😉

Ne approfitto visto che mi hai dato dei consigli per chiederti:

1. ho capito che dopo 4 giorni posso chiudere la controversia. Al momento la situazione è questa "controversia per oggetto non pagato aperta - in attesa di pagamento". Se provo a cliccare su "effettua un'operazione" compare solo la dicitura "ricevi un accredito della tariffa" (cosa inutile in quanto per quella inserzione ho sfruttato una promo di ebay). Quindi ti domando come faccio a chiudere la controversia trascorsi i 4 giorni? 

2. come faccio a segnalare l'oggetto come non pagato?

 

Ho usato la controversia manuale e non automatica.

Grazie ancora

 


Devi avere pazienza perchè saranno 10 anni che non mi capita una ONP.

 

"ricevi un accredito della tariffa" è un link?

 

Se è un link cliccalo e segnala di non aver ricevuto il pagamento, non ha importanza che per quella inserzione tu non abbia pagato tariffe, tu (ma non sei il solo) attribuisci ad eBay una "intelligenza" che non  ha.

 

Proprio perchè le promo vanno e vengono eBay non aggiorna tutte le pagine e tutte le possibili diciture ogni volta, quindi spesso ci tocca interpretare.

 

La regola di eBay sui feedback è discutibile ma per il venditore occasionale il problema non si pone così spesso, infatti molti come te hanno vissuto gli ultimi 10 anni senza neanche accorgersene; noi che eravamo qui prima del 2008 sappiamo bene come il negativo fosse abusato dai venditori come arma di ritorsione, è un problema che affligge anche gli acquirenti ma un sondaggio effettuato da eBay all'epoca rilevò una netta prevalenza di venditori.

 

Ma il punto non è importante quanto si pensi, il feedback negativo non ha mai impedito a nessuno di acquistare, è molto più efficace usare le segnalazioni per oggetto non pagato perchè queste unite ai blocchi automatici forniti da eBay sono molto più efficaci dei negativi e filtrano gli acquirenti non paganti prima che acquistino, cosa che il feedback non può fare.

 

Se il tuo acquirente avesse fatto il compralo subito invece della proposta di acquisto tu non avresti avuto modo di accorgerti prima dei suoi eventuali negativi, quindi saresti stato comunque al punto in cui ti trovi ora.

 

Requisiti dell'acquirente

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'acquirente non paga?

Ok grazie ho capito.

Ho provato e mi dice che devo ancora aspettare fino alle 11 di domani per chiudere la controversia e farmi riaccreditare la tariffa.

In effetti hai ragione, non ho riflettuto sul fatto che un venditore non corretto potrebbe usare il feedback negativo come arma di ritorsione!

Ti chiedo ancora: non ho ben capito se l'oggetto viene segnalato come non pagato in automatico da ebay sull'account del mio acquirente oppure se devo compiere qualche procedura io.

Ciao ciao grazie

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'acquirente non paga?


@steve_salu ha scritto:
 

Ti chiedo ancora: non ho ben capito se l'oggetto viene segnalato come non pagato in automatico da ebay sull'account del mio acquirente oppure se devo compiere qualche procedura io.

 


La segnalazione all'acquirente è simultanea (quindi in questo senso automatica) alla tua chiusura della controversia con indicazione di NON aver ricevuto il pagamento, non ci sarà quindi una operazione successiva da effettuare, la registrazione sul suo account (invisibile per chiunque tranne lui) avviene in automatico.

 

Non è automatica se tu non chiudi la controversia, perchè in tal caso dopo 37 giorni la controversia scade da sola senza effetti, o se la chiudi indicando per sbaglio che il pagamento è stato effettuato.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'acquirente non paga?

Ti ringrazio 🙂 sei stato molto gentile e dettagliato nella spiegazione.

Buona giornata

Ciao

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'acquirente non paga?

nitrox_alpha
Utente della Community

Nono, feed negativi non puoi.

 

In genere un acquirente ha 4 giorni di tempo per pagare...  Ti consiglio di rimettere in vendita l'oggetto finchè l'acquirente non paga, perchè magari a qualcun altro può interessare.

 

E mi raccomando, se non è pagato, non spedire.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'acquirente non paga?

indominus
Utente della Community

Mettiti l'anima in pace; in Ebay con la scusa che i venditori non possono mettere feed negativi agli acquirenti e che il più delle volte un acquirente non pagante dopo una controversia può anche farsi rimuovere l'ammonizione, praticamente c'è sempre più gente che si aggiudica le aste e poi fa quello che vuole. Io ne ho bloccati e segnalati a decine con relative controversie chiuse, e sono ancora tutti lì che comprano e vendono. L'unica cosa positiva è che non paghi le commissioni dovute ma perdi giorni e giorni di tempo prima di rimettere in vendita un oggetto.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'acquirente non paga?

Con questa politica lassista però eBay mina il rapporto di fiducia tra utenti "seri" e vanifica ciò che essa stessa "intima" ogni qualvolta ci si accinge ad acquistare un oggetto, cioè che si sottoscrive un vero e proprio "contratto". A che serve essere così perentori se poi si lasciano imperversare questi farabutti?. Io ultimamente ho avuto due oggetti venduti e mai pagati in meno di un mese da due utenti diversi con fb uguale a 14 e uguale a zero. Chi mi tutela? Io non capisco... se si lascia la possibilità di truffare i venditori per 3 volte prima di essere bannati da eBay a che servono i regolamenti? Il bello che manco rispondono alle mail dove chiedi spiegazioni oppure concedi eventualmente tempi "supplementari" per i pagamenti!!! Senza tenere conto poi che questi delinquenti seriali creano nuovi account con nomi farlocchi in continuazione e eBay non fa nulla per limitare questo comportamento. Fai acquisti e non paghi? Sei fuori da eBay IMMEDIATAMENTE e PER SEMPRE! Poche pippe

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta