in data 15-05-2025 16:56
Ciao a tutti. Ho venduto un articolo ad un acquirente che ha selezionato la spedizione ad un punto di ritiro Poste Italiane durante il pagamento. Per l'articolo in questione era espressamente vietato l'annullamento e la restituzione (ovviamente per motivazioni non coperte dalla garanzia eBay). L'acquirente non ha ritiro il pacco entro i termini di giacenza previsti da poste Italiane e non ha mai risposto ai miei messaggi. Oggi mi scrive dicendomi che si è dimenticato di ritirare il pacco e che vorrebbe il rimborso. Io non posso rimborsarlo perché:
-il prezzo di questo articolo si è dimezzato rispetto al momento in cui l'ha acquistato,
-ho specificato in tutti i modi che non era possibile annullare l'ordine o restituire l'articolo dopo l'acquisto
-IL PACCO RISULTA DISPERSO DOPO CHE È STATA AVVIATA LA RESTITUZIONE AL MITTENTE (cioè me) ed il valore assicurato del pacco ammonta a 35€ rispetto ai 450€ del valore reale...
Se questo truffatore dovesse aprire un reclamo verso eBay io sarei totalmente fregato vero?
in data 19-05-2025 15:11
Ciao, ragazzi. Vi do un grande aggiornamento. Il codice di tracciamento si è aggiornato sabato scorso. Il pacco alla fine, non si sa perché, è tornato al punto di ritiro per l'acquirente invece che tornare a me. Ho avvisato l'acquirente che è andato a ritirarlo proprio adesso. Mi ha appena scritto che all'interno del pacco c'era solo l'imballaggio e mancava il contenuto (mandandomi le foto del pacco aperto con solo l'imballaggio dentro... Cosa dovrei fare? È palesemente una truffa. Io ho il video in cui imballo il pacco e faccio pure i segni di chiusura...
in data 19-05-2025 15:24
@pokestore_jp ha scritto:Ciao, ragazzi. Vi do un grande aggiornamento. Il codice di tracciamento si è aggiornato sabato scorso. Il pacco alla fine, non si sa perché, è tornato al punto di ritiro per l'acquirente invece che tornare a me. Ho avvisato l'acquirente che è andato a ritirarlo proprio adesso. Mi ha appena scritto che all'interno del pacco c'era solo l'imballaggio e mancava il contenuto (mandandomi le foto del pacco aperto con solo l'imballaggio dentro... Cosa dovrei fare? È palesemente una truffa. Io ho il video in cui imballo il pacco e faccio pure i segni di chiusura...
Si tratta di una situazione anomala per come l'hai descritta in quanto "solitamente" un pacco che resta in giacenza presso un fermopoint oltre i 14 giorni poi viene restituito al corriere che provvedere ad inoltrarlo al mittente.
Fornisci uno screenshot della tracciatura completa per capire se effettivamente ci sono delle anomalie con il fermopoint che magari non ha restituito il pacco trascorsi i giorni di giacenza previsti.
Per quanto riguarda ebay, se l'acquirente dichiara di aver ricevuto un pacco vuoto secondo le procedure e' previsto un rimborso a favore dell'acquirente.
Il rimborso e' a tuo carico.
Per cui se la situazione e' confermata, perderai oggetto e soldi.
Ma l'acquirente deve comunque aprire una controversia su ebay.
in data 19-05-2025 15:40
@pokestore_jp ha scritto:Ciao, ragazzi. Vi do un grande aggiornamento. Il codice di tracciamento si è aggiornato sabato scorso. Il pacco alla fine, non si sa perché, è tornato al punto di ritiro per l'acquirente invece che tornare a me. Ho avvisato l'acquirente che è andato a ritirarlo proprio adesso. Mi ha appena scritto che all'interno del pacco c'era solo l'imballaggio e mancava il contenuto (mandandomi le foto del pacco aperto con solo l'imballaggio dentro... Cosa dovrei fare? È palesemente una truffa. Io ho il video in cui imballo il pacco e faccio pure i segni di chiusura...
non entro nel merito del pacco "riapparso" vuoto..... ( dire "anomalo" e' riduttivo.... ),
purtroppo pero' la situazione adesso e' radicalmente cambiata in quanto il pacco e' stato consegnato e all'acquirente risulta vuoto : quindi , come indicato da Heavenwelkin, se l'acquirente apre controversia c'e' poco da fare.......
in data 19-05-2025 17:28
Ho parlato un po' con l'acquirente. Alla fine il modo migliore rimane sempre parlare. Gli ho chiesto diverse foto e si è "fregato" (possiamo dire) da solo. Io prima di spedire ho fatto il video completo dell'imballaggio e le foto relative ai segni in pennarello su tutti i latri apribili del pacco. Mi ha mandato una foto dello scotch tagliato, dopo avermi mandato la foto del pacco chiuso nello stesso punto... Ho chiamato il punto di ritiro che gli ha consegnato il pacco e, l'uomo che glielo ha dato, afferma che il pacco pesasse almeno 500 grammi (il peso reale era circa 650 grammi). Questa considerazione, non mi è d'aiuto sul piano legale perché sono solo parole, ma aiuta me a capire con chi ho a che fare. Ciò che mi aiuta sono le foto.
L'acquirente sostiene ancora la sua versione nonostante ciò.
Ho quindi contattato eBay. L'unico modo che l'acquirente ha per aprire una controversia per "pacco vuoto" è presentare una denuncia ufficiale.
Adesso vedremo fino a che punto si spingerà.
in data 19-05-2025 19:06
@pokestore_jp ha scritto:Ciò che mi aiuta sono le foto.
L'acquirente sostiene ancora la sua versione nonostante ciò.
Ho quindi contattato eBay. L'unico modo che l'acquirente ha per aprire una controversia per "pacco vuoto" è presentare una denuncia ufficiale.
Adesso vedremo fino a che punto si spingerà.
Non esiste la "controversia per pacco vuoto" e non serve alcuna denuncia da parte dell'acquirente per aprire una controversia per oggetto non conforme alla descsrizione (questa e' la controversia corretta da aprire da parte dell'acquirente), cosi' come non serve alcuna denuncia per aprire una controversia paypal o fare un disconoscimento di un pagamento eseguito con carta di credito.
In bocca al lupo
in data 19-05-2025 19:22
L'ho messo tra virgolette "pacco vuoto" perché non so esattamente come si chiami. Comunque è la procedura ufficiale che mi ha citato un operatore eBay. Se il pacco arriva vuota serve una denuncia per furto. Aprire una contestazione per oggetto non conforme o oggetto non ricevuto è sbagliato. A tal proposito, l'acquirente ha appena aperto la controversia per pacco non ricevuto e la documentazione che devo fornire è semplicemente il codice di tracciamento.
19-05-2025 20:28 - modificato 19-05-2025 20:29
@pokestore_jp ha scritto:L'ho messo tra virgolette "pacco vuoto" perché non so esattamente come si chiami. Comunque è la procedura ufficiale che mi ha citato un operatore eBay. Se il pacco arriva vuota serve una denuncia per furto. Aprire una contestazione per oggetto non conforme o oggetto non ricevuto è sbagliato. A tal proposito, l'acquirente ha appena aperto la controversia per pacco non ricevuto e la documentazione che devo fornire è semplicemente il codice di tracciamento.
Si esatto, devi fornire solo il codice di tracciamento.
L'acquirente ha sbagliato procedura di contestazione secondo me perche' esite la tracciatura del pacco che risulta consegnato.
Tienici aggiornati sull'evolversi della vicenda, grazie.
19-05-2025 20:53 - modificato 19-05-2025 20:54
@pokestore_jp ha scritto:Ho parlato un po' con l'acquirente. Alla fine il modo migliore rimane sempre parlare. Gli ho chiesto diverse foto e si è "fregato" (possiamo dire) da solo. Io prima di spedire ho fatto il video completo dell'imballaggio e le foto relative ai segni in pennarello su tutti i latri apribili del pacco. Mi ha mandato una foto dello scotch tagliato, dopo avermi mandato la foto del pacco chiuso nello stesso punto... Ho chiamato il punto di ritiro che gli ha consegnato il pacco e, l'uomo che glielo ha dato, afferma che il pacco pesasse almeno 500 grammi (il peso reale era circa 650 grammi). Questa considerazione, non mi è d'aiuto sul piano legale perché sono solo parole, ma aiuta me a capire con chi ho a che fare. Ciò che mi aiuta sono le foto.
L'acquirente sostiene ancora la sua versione nonostante ciò.
Ho quindi contattato eBay. L'unico modo che l'acquirente ha per aprire una controversia per "pacco vuoto" è presentare una denuncia ufficiale.
Adesso vedremo fino a che punto si spingerà.
diciamo che se l'acquirente conosce bene il regolamento Ebay e/o il regolamento del metodo di pagamento che ha utilizzato , c'e' poco da fare..... un primo errore lo ha fatto , aprendo procedura errata e cioe' pacco non ricevuto..... se si ferma li' bene..... diversamente la vedo molto dura....... ( in sintesi : puo' aprire almeno altre due procedure , per gli esperti che bazzicano questa community sanno gia' di che parlo..... e comunque accennato anche da Heavenvelkin )
PS: quello che ti dice l'operatore di turno di Ebay e' da prendere molto con beneficio di inventario.....
in data 19-05-2025 21:26
Avete entrambi ragione (purtroppo...), però spero davvero che l'operatore avesse ragione perché altrimenti chiunque potrebbe dire di aver ricevuto un pacco vuoto e fregare soldi (450€ in questo caso...).
Questa contestazione durerà qualche giorno penso. Voi sapete se il periodo di 30 giorni per segnalare un problema si prolunga (dato che al momento è aperta una controversia) oppure rimane sempre di 30 giorni?
19-05-2025 22:05 - modificato 19-05-2025 22:09
@pokestore_jp ha scritto:Avete entrambi ragione (purtroppo...), però spero davvero che l'operatore avesse ragione perché altrimenti chiunque potrebbe dire di aver ricevuto un pacco vuoto e fregare soldi (450€ in questo caso...).
Questa contestazione durerà qualche giorno penso. Voi sapete se il periodo di 30 giorni per segnalare un problema si prolunga (dato che al momento è aperta una controversia) oppure rimane sempre di 30 giorni?
in sintesi : l'acquirente ha 30 giorni dalla data effettiva ( o presunta ) di consegna del pacco per aprire controversie ( poi ci sono le variabili.... ma non voglio complicare troppo le cose.... )
quindi, nel tuo caso specifico , per aprire una nuova contestazione , l'acquirente deve attendere che questa sia chiusa ( visto che la perdera' se risulta dal tracking del corriere inserito in inserzione ebay che il pacco e' stato consegnato ) , poi eventualmente, puo' aprire l'altra entro i 30 giorni come sopra indicato in neretto
sotto il link per ulteriori info :
NOTA: questo di cui sopra riguarda la sola procedura Ebay , questo pero' non esclude che l'acquirente apra una eventuale futura contestazione legata al metodo di pagamento ( le tempistiche variano a seconda del tipo di pagamento effettuato e dalle relative procedure collegate ) : a titolo di esempio con Paypal ha 180 giorni di tempo per farlo