annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PACCO NON RITIRATO DALL'ACQUIRENTE AL PUNTO DI RITIRO POSTE

pokestore_jp
Utente della Community

Ciao a tutti. Ho venduto un articolo ad un acquirente che ha selezionato la spedizione ad un punto di ritiro Poste Italiane durante il pagamento. Per l'articolo in questione era espressamente vietato l'annullamento e la restituzione (ovviamente per motivazioni non coperte dalla garanzia eBay). L'acquirente non ha ritiro il pacco entro i termini di giacenza previsti da poste Italiane e non ha mai risposto ai miei messaggi. Oggi mi scrive dicendomi che si è dimenticato di ritirare il pacco e che vorrebbe il rimborso. Io non posso rimborsarlo perché:

-il prezzo di questo articolo si è dimezzato rispetto al momento in cui l'ha acquistato, 

-ho specificato in tutti i modi che non era possibile annullare l'ordine o restituire l'articolo dopo l'acquisto 

-IL PACCO RISULTA DISPERSO DOPO CHE È STATA AVVIATA LA RESTITUZIONE AL MITTENTE (cioè me) ed il valore assicurato del pacco ammonta a 35€ rispetto ai 450€ del valore reale...

Se questo truffatore dovesse aprire un reclamo verso eBay io sarei totalmente fregato vero? 

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Rif.: PACCO NON RITIRATO DALL'ACQUIRENTE AL PUNTO DI RITIRO POSTE

@pokestore_jp  ha scritto:

Avete entrambi ragione (purtroppo...), però spero davvero che l'operatore avesse ragione perché altrimenti chiunque potrebbe dire di aver ricevuto un pacco vuoto e fregare soldi (450€ in questo caso...).

Questa contestazione durerà qualche giorno penso. Voi sapete se il periodo di 30 giorni per segnalare un problema si prolunga (dato che al momento è aperta una controversia) oppure rimane sempre di 30 giorni? 

Premesso che da lettore di questa discussione ho dei dubbi anche riguardo il fermopoint perche' avevi scritto inizialmente che l'acquirente non aveva ritirato il pacco secondo i termini previsti.

Poi l'acquirente ritira il pacco passati i termini massimi di deposito, e questo risulta vuoto.

Il fermopoint che dichiara che il pacco pesa almeno 500 grammi (strano che si ricordi di un pacco e addirittura del suo peso, visto che solitamente non prestano alcuna attenzione o interesse verso i pacchi che ricevono).

Nessuno puo' affermare con assoluta certezza che l'acquirente stia dichiarando il falso.

Tieni conto che i passaggi di mano fino alla consegna finale sono diversi.

Il venditore consegna il pacco presso un punto di ritiro o corriere, il pacco viene portato al centro di smistamento e poi finisce in mano ad un altro corriere che lo consegna presso un fermopoint.

Se hai dichiarato che ci sono state delle anomalie con la tracciatura potrebbe anche essere che l'acquirente stia dichiarando il vero.

Detto questo, la procedura che ha aperto l'acquirente e' sbagliata e volendo potrebbe farsela correggere chiamando un operatore ebay.

Se l'acquirente dovesse perdere la controversia su ebay potrebbe anche decidere di rivolgersi a paypal o alla propria banca facendo una richiesta di disconoscimento del pagamento per oggetto non ricevuto.

In conclusione le vendite a distanza, (di questi tempi) per come la vedo io dovrebbero essere appannaggio di venditori consapevoli  ed esperti conoscitori dei vari meccanismi di funzionamento che stanno dietro ad una vendita.

Il rischio di perdere oggetto e soldi PURTROPPO e' sempre dietro l'angolo.

Se l'acquirente dice il vero e' giusto che ottenga un rimborso.

Ma questo nessuno lo puo' sapere con assoluta certezza.

Messaggio 21 di 27
Ultima risposta

Ti rispondo per punti che mi risulta più facile:

- sono stato sicuramente fuorviante riguardo la mia discussione con il fermo point. L'uomo mi ha risposto circa con queste parole: " Guarda, io non riesco a dirtelo con esattezza perché noi gestiamo centinaia di pacchi ogni giorno. Io non saprei dirti però l'ho spostato diverse volte e ho scritto io "Scaduto" (riferendosi alla scaduta giacenza) e l'ho consegnato io oggi al ragazzo (che poi è tornato lamentandosi che il pacco fosse vuoto). Posso dirti che non sembrava vuoto, almeno mezzo chilo pesava". Mi ha raccontato che poste italiane raramente restituisce il pacco al mittente e spesso lo riporta al fermo point. Insomma questo pacco è stato al fermo point per un totale di 15 giorni circa.

- la tracciatura si è solo "bloccata" per qualche giorno. Dopo essersi aggiornata sono apparse tutte le tappe per cui il pacco è passato.

- vorrei sempre ricordare che il FURTO è un reato punibile penalmente. Non è un "articolo diverso da quello descritto" oppure "un articolo danneggiato", parliamo di un furto, di un REATO. Secondo la legge non può esistere una procedura ufficiale che non richieda una denuncia. Perché un operatore postale dovrebbe rischiare di aprire un pacco di cui non conosce il valore, sapendo che è tutto tracciato? Mi è già capitato una volta di aprire un reclamo verso Packlink per disconoscimento della firma e la prima cosa che mi hanno chiesto è una denuncia per furto presentata dall'acquirente.

- tralasciando il fatto che questo acquirente si è palesemente fregato da solo inviandomi immagini che confutano ciò che lui sostiene...egli si comporta in modo strano cercando di evitare o ignorare le frasi in cui gli chiedo di presentarmi una denuncia ufficiale, che mi è necessaria per procedere con il reclamo verso Packlink ( e quindi poste italiane).

- non sono d'accordo sul fatto che le vendite online dovrebbero essere riservate a venditori consapevoli. Io sono un semplice studente universitario che colleziona carte Pokémon, ma secondo me nessuno, nemmeno i venditori consapevoli possono permettersi di farsi truffare in un modo così facile. Rubare è un Reato e lo ripeto. Se c'è un furto, ci deve essere un'indagine, non si può semplicemente prelevare i soldi al venditore come se fosse tutto normale. Non è legale per nessuno, che il venditore sia un ragazzo, un professionista o Jeff Bezof.

Messaggio 22 di 27
Ultima risposta

Mi ha raccontato che poste italiane raramente restituisce il pacco al mittente e spesso lo riporta al fermo point. Insomma questo pacco è stato al fermo point per un totale di 15 giorni circa.

Le informazioni che gli utenti inviano sono sempre utili a chi legge e a chi poi risponde alle domande.

Non sapevo che i pacchi ritornassero al fermopoint trascorsi tutti i giorni di giacenza.

Teoricamente il fermopoint trascorsi i 14 giorni di giacenza una volta restituito al corriere un pacco, non e' piu' responsabile per quel pacco, e un corriere non dovrebbe riconsegnarlo al fermopoint e/o un fermopoint non dovrebbe accettare nuovamente quel pacco.

Se il pacco e' stato consegnato oltre il periodo di giacenza significa che quella consegna non era regolare.

Comunque queste questioni non sono di pertinenza di ebay.

Da quello che mi risulta (ma mi posso sbagliare perche' le regolamentazioni cambiano di continuo) non mi sembra che sia necessario che l'acquirente alleghi nella controversia anche formale denuncia nel momento in cui riceve un pacco vuoto.

Ma qualora fosse richiesto non penso che per l'acquirente rappresenterebbe un problema allegare la denuncia.

Messaggio 23 di 27
Ultima risposta

- vorrei sempre ricordare che il FURTO è un reato punibile penalmente. Non è un "articolo diverso da quello descritto" oppure "un articolo danneggiato", parliamo di un furto, di un REATO. Secondo la legge non può esistere una procedura ufficiale che non richieda una denuncia.

Perché un operatore postale dovrebbe rischiare di aprire un pacco di cui non conosce il valore, sapendo che è tutto tracciato? Mi è già capitato una volta di aprire un reclamo verso Packlink per disconoscimento della firma e la prima cosa che mi hanno chiesto è una denuncia per furto presentata dall'acquirente.

ma secondo me nessuno, nemmeno i venditori consapevoli possono permettersi di farsi truffare in un modo così facile.

Se c'è un furto, ci deve essere un'indagine, non si può semplicemente prelevare i soldi al venditore come se fosse tutto normale. Non è legale per nessuno, che il venditore sia un ragazzo, un professionista o Jeff Bezof.

I fermopoint sono diventati un ulteriore anello debole della catena.

Se un corriere adotta diverse strategie e contromisure per evitare furti e manomissioni, non si puo' certo dire la stessa cosa di un pacco lasciato presso un bar, tabaccheria o edicola.

Il furto e' un reato punibile ma su ebay il venditore e l'acquirente non concludono direttamente la compravendita.

Il venditore dovrebbe denunciare ebay o l'acquirente?

Il venditore non riceve direttamente il pagamento dall'acquirente ma lo riceve da ebay.

L'acquirente non dichiara direttamente al venditore di aver ricevuto un pacco vuoto ma lo dichiara attraverso una procedura di ebay.

Il venditore accetta e sottoscrive le regole di ebay per la messa in vendita degli oggetti.

Se il fermopoint ha consegnato un pacco oltre i tempi previsti, forse la denuncia andrebbe fatta al fermopoint (se dalla tracciatura risulta che l'acquirente ha ritirato il 15" giorno).

Capisco il disappunto e mi spiace per il disagio.

Messaggio 24 di 27
Ultima risposta

Questo il punto E spesso e volentieri le cose sono interpretate come passa per la capa in quel momento all' operatore 

Messaggio 25 di 27
Ultima risposta

Ciao ragazzi, finalmente la questione si è chiusa. L'acquirente ha presentato la denuncia "verso ignoti" e non verso poste italiane. In questo modo eBay ha accettato il suo ricorso rimborsando i 445€, lui non avrà problemi legali in quanto la denuncia è verso ignoti (e quindi "ignoti" ovviamente non risponderanno alla denuncia...) e non verso Poste Italiane e io sono rimasto totalmente fregato in quanto la denuncia verso ignoti non mi serve a nulla per fare reclamo con Packlink in quanto serviva una denuncia verso Poste italiane. Ecco quindi la guida perfetta per fregare un povero venditore privato su eBay, dicendo che il pacco è arrivato vuoto. 

Io al momento intendo procedere in due modi in base a ciò che accadrà: - chiuderò l'account e non pagherò eBay in quanto siamo di fronte ad una legalizzazione vera e propria di un furto 

- se dovessi essere minacciato da eBay stesso con conseguenze legali, pagherò la cifra e la contesterò subito dopo con il mio istituto di pagamento (è un diritto di ogni utente eBay) in quanto possiedo le prove che il contenuto del pacco era presente.

Vorrei sapere sinceramente cosa pensate e vorrei darvi un consiglio: abbandonate eBay se potete.

Io vi aggiornerò.

Messaggio 26 di 27
Ultima risposta

Il problema non sussiste solo su ebay, ma su quasi tutti gli altri marketplace, quindi se non vuoi più avere problemi simili, è il caso di limitarti alla consegna a mano con pagamento in contanti.

Ricorda che non potrai chiudere l'account su ebay fino a quando hai pendenze e se non paghi, il recupero crediti farà il resto... anche perché non puoi pagare "volontariamente" e poi contestarlo, le banche non sono sceme!

Però... sei ancora attivo su ebay... quindi solo chiacchiere?

Messaggio 27 di 27
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!