in data 07-05-2022 17:02
Buonasera,
Ho venduto un oggetto usato ma integro (senza possibilità, di default, di restituzione) ma l'acquirente ha aperto una contestazione per non conformità sostenendo che l'oggetto è rotto.
Se l'oggetto si è danneggiato durante il trasporto (anche se mi sembra l'ipotesi più remota data la cura e protezione dell'imballo) cosa posso fare se non ho alcuna informazione da parte dell'acquirente, nonostante le richieste? Come potrei rivalermi sul corriere avendo firmato qualcun altro (presumibilmente l'acquirente o chi per lui) al posto mio?
Se così non fosse, sarebbe chiaro che tra me, venditore, ed acquirente ci sarebbe qualcuno che non sta dicendo la verità. So benissimo che Ebay sta dando sempre ragione all'acquirente e quindi dovrò accettare la riconsegna con pagamento delle doppie spese di spedizione (... ed anche il rischio di ritrovarmi l'oggetto danneggiato veramente ...).
Mi chiedo pero' perchè Ebay non imponga sempre l'obbligo di possibilità di restituzione da parte dell'acquirente e conseguente chiaro addebito di tutte le spese (go/back) a carico del venditore perchè altrimenti così diventa una pagliacciata (l'acquirente mi ha subito contattato per sbeffeggiarmi e dirmi che me lo aveva detto che avrebbe "vinto" lui ... giusto per dare una idea del livello di certi individui).
Una volta ricevuto indietro l'oggetto (mi aspetto - e spero - nelle stesse condizioni in cui l'ho venduto, cioè integro ... ma non mi sorprenderei di qualche ritocco "migliorativo") cosa potrei fare secondo voi per rivalermi di comportamenti ed azioni non corrette? Ebay credo che non ne voglia sapere più nulla, corretto?
Grazie
07-05-2022 17:51 - modificato 07-05-2022 17:52
@giusvil-14 ha scritto:Buonasera,
Ho venduto un oggetto usato ma integro (senza possibilità, di default, di restituzione Questo vale solo per il ripensamento ma non può avere valore in caso di non conformità) ma l'acquirente ha aperto una contestazione per non conformità sostenendo che l'oggetto è rotto.
Se l'oggetto si è danneggiato durante il trasporto (anche se mi sembra l'ipotesi più remota data la cura e protezione dell'imballo) cosa posso fare se non ho alcuna informazione da parte dell'acquirente, nonostante le richieste? Come potrei rivalermi sul corriere avendo firmato qualcun altro (presumibilmente l'acquirente o chi per lui) al posto mio? Quasi impossibile rivalersi sul corriere, servirebbe la contestazione immediata e l'accettazione con riserva dell'acquirente (per un pacco notevolmente danneggiato). Se il pacco non ha danni all'esterno, quasi sicuramente il corriere eccepirà sulla idoneità dell'imballo.
Se così non fosse, sarebbe chiaro che tra me, venditore, ed acquirente ci sarebbe qualcuno che non sta dicendo la verità. So benissimo che Ebay sta dando sempre ragione all'acquirente Il problema è proprio che ebay non è in grado di capire chi di voi due mente, l'oggetto poteva essere rotto anche prima di essere spedito e quindi dovrò accettare la riconsegna con pagamento delle doppie spese di spedizione (... ed anche il rischio di ritrovarmi l'oggetto danneggiato veramente ...).
Mi chiedo pero' perchè Ebay non imponga sempre I privati non hanno l'obbligo di legge ad accettare i resi solo in caso di ripensamento, per questo possono barrare la casella restituzione non accettata l'obbligo di possibilità di restituzione da parte dell'acquirente e conseguente chiaro addebito di tutte le spese (go/back) a carico del venditore è già così , per legge, in caso di non conformità il reso è obbligatorio e tutte spese sono a carico del venditore perchè altrimenti così diventa una pagliacciata (l'acquirente mi ha subito contattato per sbeffeggiarmi e dirmi che me lo aveva detto che avrebbe "vinto" lui ... giusto per dare una idea del livello di certi individui).
Una volta ricevuto indietro l'oggetto (mi aspetto - e spero - nelle stesse condizioni in cui l'ho venduto, cioè integro ... ma non mi sorprenderei di qualche ritocco "migliorativo") cosa potrei fare secondo voi per rivalermi di comportamenti ed azioni non corrette? Se non ti rende l'oggetto o te lo rende diverso, puoi denunciarlo per appropriazione indebita. Ma non hai quasi le prove e quindi non ne vale la pena. Ebay credo che non ne voglia sapere più nulla, corretto? SI
Grazie
ciao
mario