annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalazione

Buongiorno, segnalo agli inserzionisti spiacevoli e costosi episodi che mi sono accaduti, e non solo a me, ultimamente con Ebay. Accettato proposta d'acquisto dell'inserzione da me messa con foto, descrizione segnalando difetti e prezzo sotto quotazioni. Acquirente non soddisfatto, vuole rimborso, accetto di farlo dopo restituzione oggetti. Avviso acquirente che non mi risponde, avviso Ebay che acquirente  non mi risponde, mi dicono che lo contattano. Morale della favola oggetti non mi vengono restituiti, Ebay rimborsa l'acquirente e chiede a me soldi del rimborso. Devo regalare gli oggetti. Spiego a Ebay che daro' i soldi se mi vengono restituiti gli oggetti. Altra sorpresa Ebay passa pratica a Agenzia recuperi crediti che mi chiede i soldi. Due altre volte oggetto da me venduto con spedizione tracciabile, viene smarrito o rubato. Acquirente fa, giustamente, segnalazione oggetto non arrivato. Morale della favola Ebay rimborsa acquirente e mi prende i soldi dal mio conto. Oggetti regalati. Metto in vendita oggetti, segnalando e indicando costi, solo con spedizione in Italia e Unione Europea. Un americano compra comunque un mio oggetto, io segnalo a Ebay che come indicato spedisco solo in Italia e U.E. e rimborso acquirente. Morale della favola Ebay si prende comunque le sue provvigioni per oggetto venduto. Non mi dite di segnalare a Ebay i fatti perche' l'ho fatto ma non sanno cosa rispondere o ti dicono che fanno segnalazione ma non succede niente. Venditori sempre di piu' non tutelati, nonostante tutte le provvigioni che prendono.

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Segnalazione

sika700
Utente della Community

Buon pomeriggio,

la tutela bisogna farsela e conoscere bene i comportamenti di ebay.

 

Se sapevi che rifiutando una richiesta di reso avresti regalato l'oggetto al venditore, ti saresti comportato nello stesso modo?

 

Ecco, leggendo il regolamento lo avresti scoperto.

 

Dovevi quindi predisporre il reso a tuo carico, se poi l'acquirente non si rendeva disponibile o non spediva, tu eri dalla parte della ragione.

 

Inoltre, se rimborsi un acquirente nel tempi tecnici, non paghi alcuna commissione, solo 35 centesimi... se invece anche qui fai intervenire ebay, la frittata è fatta!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Segnalazione


@arcobaleno55  ha scritto:

Buongiorno, segnalo agli inserzionisti spiacevoli e costosi episodi che mi sono accaduti,


Premesso che il venditore che accetta pagamenti online e' sempre in una posizione infelice in caso di eventuali problemi post vendita.

 

Ma quello che descrivi non e' corretto in quanto il sistema ebay consente di recuperare gli oggetti in fase di contestazione.

Quando ti arriva un avviso di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione ti devi adoperare (a tue spese) per fare in modo che l'oggetto ti venga restituito.

Se tu dici semplicemente all'acquirente "ok rendimelo" ed aspetti la chiusura della controversia senza fornire l'etichetta di restituzione succede che perdi l'oggetto e i soldi.

Se ti attieni alle procedure previste non dico che farai i salti di gioia ma quantomeno limiterai i danni.

 

Riguardo il discorso del pacco smarrito / rubato e' normale che ebay rimborsa l'acquirente in questi casi devi provare a contattare lo spedizioniere e/o broker per vedere se ti aspetta qualche indennizzo.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Segnalazione

Io come scritto ho accettato di fare il rimborso, parlato al telefonato con operatori di Ebay per informazioni dicendo che pagavo anche le spese di restituzione, mi hanno detto di contattare l'acquirente per la restituzione degli oggetti, informandolo che avrei pagato anche le spese di restituzione e mi hanno detto  che avrebbero mandato anche loro messaggio all'acquirente. Se purtroppo non danno notizie attendibili. Per gli oggetti smarriti o rubati lo spedizioniere non ne risponde e non rimborsa, al limite ti dice di assicurarlo, ma  oggetti di 50/60 anni come fai ad avere ricevuta o fattura che comunque sarebbe di poche migliaia di lire e non il valore che ha oggi l'oggetto di qualche centinaio di euro. Rimborso fatto subito dopo l'acquisto, Ebay non si è tenuto solo 35 centesimi.

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Segnalazione

Io come scritto ho accettato di fare il rimborso, parlato al telefonato con operatori di Ebay per informazioni dicendo che pagavo anche le spese di restituzione, mi hanno detto di contattare l'acquirente per la restituzione degli oggetti, informandolo che avrei pagato anche le spese di restituzione e mi hanno detto  che avrebbero mandato anche loro messaggio all'acquirente. Se purtroppo non danno notizie attendibili. Per gli oggetti smarriti o rubati lo spedizioniere non ne risponde e non rimborsa, al limite ti dice di assicurarlo, ma  oggetti di 50/60 anni come fai ad avere ricevuta o fattura che comunque sarebbe di poche migliaia di lire e non il valore che ha oggi l'oggetto di qualche centinaio di euro

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Segnalazione

Non basta accettare di fare il rimborso, devi anche adoperarti per pagare il rientro e se non provvedi etichetta prepagata o paghi all'acquirente in anticipo il rientro, ebay non può aiutarti in altro modo.

 

Inoltre, se hai venduto all'astero con cambio valuta, evidentemente gli importi e le commissioni dovute al cambio, è ovvio non vengano rimborsate.

 

Tutte cose che sono scritte nelle regole di ebay.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Segnalazione

Come ti hanno spiegato, ti sei mosso in modo incauto. Qui sul forum questo tema controverso dei rimborsi è stato trattato centinaia di volte e vi è un percorso standard da utilizzare. Ma.. a mio dire, c'è un errore madornale  che sta alla base di tutto.  Ed è l'assenza di comunicazione con l'acquirente.  Ma non per andare a dirgli che aspetti l'articolo per fare il reso !  Prima, a monte.  Con una buona descrizione del tuo oggetto hai molte frecce al tuo arco per sapere di più del potenziale cliente. Qualche breve domanda per saggiare se è un appassionato di oggetti simili al tuo, o qualsiasi domanda che riguardi l'oggetto che offri può essere gradita. E il tuo interlocutore comprende che non ti interessa solo quando paga, che tu dopo vai in vacanza fino al 20, e altre amenità sui generis.  Basta poco per far scattare comportamenti indesiderati. Che spesso sono figli della transazione asettica, impersonale.  Io poi la proposta d'acquisto non la farei proprio. E' un altro sistema per 'allontanarsi'.  Accetto, e chi s'è visto s'è visto.  Rifiuto, e..'salutame a sorrete'.  E' già un mondo robotico per conto proprio. La gente (sotto sotto) lo  detesta ormai.   Un saluto cordiale.

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Segnalazione


@arcobaleno55  ha scritto:

Io come scritto ho accettato di fare il rimborso, parlato al telefonato con operatori di Ebay per informazioni dicendo che pagavo anche le spese di restituzione, mi hanno detto di contattare l'acquirente per la restituzione degli oggetti, informandolo che avrei pagato anche le spese di restituzione e mi hanno detto  che avrebbero mandato anche loro messaggio all'acquirente. Se purtroppo non danno notizie attendibili. Per gli oggetti smarriti o rubati lo spedizioniere non ne risponde e non rimborsa, al limite ti dice di assicurarlo, ma  oggetti di 50/60 anni come fai ad avere ricevuta o fattura che comunque sarebbe di poche migliaia di lire e non il valore che ha oggi l'oggetto di qualche centinaio di euro


Ti do un consiglio....

Quando l'acquirente apre una controversia non metterti nemmeno a discutere con lui...

Nell'apposito spazio nella controversia si puo' allegare l'etichetta di reso.

 

Acquista una etichetta di reso e allegala nella controversia e sei a posto cosi' non devi fare niente altro.

 

Se l'acquirente decide di non restituire l'oggetto o fa passare troppo tempo la controversia si chiude a tuo favore e poi l'etichetta di reso non utilizzata te la fai rimborsare dal fornitore di servizi di spedizione / broker.

 

Si tratta di sistemi / procedure automatizzate / meccanizzate dove non c'e' spazio alle interpretazioni o personalizzazioni in questa fase, bisogna attenersi esattamente alle procedure senza se e senza ma.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Segnalazione

Buongiorno, io è piu' di 20 anni che sono su Ebay. anni fa un paio di volte, è capitato a me di restituire o farmi restituire oggetto, si doveva rispedire oggetto, provare a Ebay con ricevuta che avevi spedito, quando arrivava l'oggetto al venditore veniva fatto il rimborso. Si dovrebbe fare ancora cosi.  In piu' è capitato a me e a miei conoscenti che ti veniva restituito l'oggetto non come lo avevi spedito ma con difetti, anche con pezzi rotti o cambiati. Purtroppo ci sono sempre di piu' acquirenti che fanno i furbi. Ci rimette sempre il venditore.

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Segnalazione

Buongiorno, io è piu' di 20 anni che sono su Ebay. anni fa un paio di volte, è capitato a me di restituire o farmi restituire oggetto, si doveva rispedire oggetto, provare a Ebay con ricevuta che avevi spedito, quando arrivava l'oggetto al venditore veniva fatto il rimborso. Si dovrebbe fare ancora cosi.  In piu' è capitato a me e a miei conoscenti che ti veniva restituito l'oggetto non come lo avevi spedito ma con difetti, anche con pezzi rotti o cambiati. Purtroppo ci sono sempre di piu' acquirenti che fanno i furbi. Ci rimette sempre il venditore.

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!