annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

Save a tutti,


non sono un venditore professionista, ma un semplice appassionato di giochi da tavolo, un boardgamer come si dice in gergo, che talvolta vende appunto giochi usati o anche nuovi e volevo un consiglio su come difendersi da potenziali acquirenti malintenzionati.
Nello specifico non è accaduto nulla, ho solo un strana sensazione, in virtù di una vendita avvenuta proprio stamattina, nello specifico avevo da diversi mesi messo l'annuncio su eBay di un gioco da tavolo raro ad un prezzo mediamente alto in linea con la sua totale irreperibilità e per le sue condizioni pari al nuovo, visto che non era mai stato giocato ma solo aperto per controllare il materiale, informazione ovviamente messa a caratteri cubitali nell'annuncio insieme alle foto del gioco.


Dunque, stamattina, 8 dicembre ore 9.00 circa, mi arriva un'email da eBay che il gioco è stato comprato, felice della notizia vado a vedere chi ha acquistato il prodotto e noto che l'utente residente in Italia si è registrato stamattina stesso (per cui non ha feedback), che per carità non è una discriminante visto che può accadere che facendo ricerche su un prodotto che ti interessa, spunta fuori dal mare magno di internet proprio quell'oggetto e ti registri di botto al sito per acquistarlo immediatamente...la cosa che mi è parsa invece insolita è che avevo messo sull'annuncio l'opzione "invia una proposta d'acquisto", per consentire ai potenziali acquirenti un margine di trattabilità sul prezzo, ma a quanto pare il tipo non ha battuto ciglio e ha pagato l'intero importo così come riportato nell'annuncio. Poi però ho ipotizzato che non essendo un utente esperto, che non ha mai usato eBay, potrebbe non aver fatto caso al tasto per inviare una proposta per cui passi anche questa...


Arrivati a questo punto eccomi qua a scrivere su questo forum perchè ho tempo fino a martedì 14 dicembre per spedire il pacco e volevo un vostro parere in merito e soprattutto qualche consiglio/accorgimento da adottare prima della spedizione del gioco.
Personalmente io fotografo tutto mentre preparo il pacco e una volta spedito il gioco, mando un messaggio via eBay all'acquirente che il prodotto è stato spedito allegandogli le foto dell'imballaggio oltre al numero di tracking per seguire la spedizione.

Qualcuno mi ha detto che l'acquirente potrebbe aprire una contestazione affermando che la merce ricevuta non corrisponde a quanto descritto nell'annuncio o magari dicendo che mancano parti del gioco o altro ancora, chiedendomi i soldi in dietro e rispendendomi magari  un "mattone",  con la conclusione che si terrebbe il gioco e i soldi.
Vi chiedo, è davvero possibile uno scenario del genere? Come si regola eBay in queste situazioni?


In ultimo, dato che la spedizione avverrà con Poste e nell'annuncio avevo indicato la spedizione con Poste Delivery Standard, dite che mi conviene orientarmi su Poste Delivery Express? Quest'ultimo oltre ad assicurare la spedizione prevede anche la restituzione al mittente in caso di mancata consegna (naturalmente la differenza di prezzo sulla spedizione ce la metto io).

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

...se mi rispondesse sarei anche più contento! 😂

 

Gli ho scritto stamattina, ma non mi ha filato proprio, vabbè domani spedisco anche il pacco e lo ricontatto, sono solito mandare un'email con foto dell'imballaggio e numero di tracking, sempre allo scopo di far passare all'acquirente il messaggio "io ci sono"...vabbè stiamo a vedere, può anche essere che essendo nuovo di eBay non abbia familiarità con la piattaforma, che devo dire non è il massimo per "user experience/interface"...

 

Vi aggiorno, un buona serata a tutti.

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati


@passione_giochi  ha scritto:

...se mi rispondesse sarei anche più contento! 😂

 

Gli ho scritto stamattina, ma non mi ha filato proprio, vabbè domani spedisco anche il pacco e lo ricontatto, sono solito mandare un'email con foto dell'imballaggio e numero di tracking, sempre allo scopo di far passare all'acquirente il messaggio "io ci sono"...vabbè stiamo a vedere, può anche essere che essendo nuovo di eBay non abbia familiarità con la piattaforma, che devo dire non è il massimo per "user experience/interface"...

 

Vi aggiorno, un buona serata a tutti.


Tu fai la tua parte (anch'io ho sempre inviato foto dell'imballo soprattutto per avere traccia su eBay che l'indirizzo era scritto preciso), gli utenti non iscritti non ricevono notifiche e quelli appena iscritti spesso non sanno che devono rispondere su eBay affinché ti arrivi la risposta. A me rispondevano qualche volta e con estremo ritardo (suppongo per il motivi suindicato). L'importante è che tu sia in regola e la messaggistica rappresenta una documentazione. 

Un cordiale saluto

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

...allora, giusto per aggiornarvi, l'acquirente mi ha risposto al secondo messaggio, quello dove gli ho messo tutte le foto dell'imballo, ed è stato molto contento della precisione e della cura che ho usato sia nella comunicazione che nel confezionamento del pacco...il gioco è stato consegnato mercoledì 15 dicembre, da lì in poi non ho avuto più notizie...di solito se l'utente non vi lascia il feedback voi come vi comportate, provate a sollecitarlo?

p.s. a dire il vero non è la prima volta che dopo la vendita gli acquirenti spariscono nel nulla!

 

Un saluto a tutti

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati


@passione_giochi  ha scritto:

...allora, giusto per aggiornarvi, l'acquirente mi ha risposto al secondo messaggio, quello dove gli ho messo tutte le foto dell'imballo, ed è stato molto contento della precisione e della cura che ho usato sia nella comunicazione che nel confezionamento del pacco...il gioco è stato consegnato mercoledì 15 dicembre, da lì in poi non ho avuto più notizie...di solito se l'utente non vi lascia il feedback voi come vi comportate, provate a sollecitarlo?

p.s. a dire il vero non è la prima volta che dopo la vendita gli acquirenti spariscono nel nulla!

 

Un saluto a tutti


Molto bene, direi! Circa il feedback ci pensa eBay a sollecitare, non mi azzarderei a chiederlo perché se è inesperto potrebbe anche fare danni, nel senso che talvolta si leggono feedback negativi con commento positivo. Meglio non rischiare qualche errore da inesperti. Accontentati che sia rimasto soddisfatto e che molto probabilmente ti salverà come venditore e magari tornerà ad acquistare con fiducia. Perlomeno mi sento di consigliarti così con acquirenti appena iscritti che potrebbero non avere dimestichezza.

Una saluto e una buona domenica

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

Morgana grazie ancora del tuo intervento, seguirò il tuo consiglio e me ne starò buono buonino, l'importante è che sia andato tutto bene senza intoppi. 

Felice domenica, un saluto cordiale.

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati


@passione_giochi  ha scritto:

Morgana grazie ancora del tuo intervento, seguirò il tuo consiglio e me ne starò buono buonino, l'importante è che sia andato tutto bene senza intoppi. 

Felice domenica, un saluto cordiale.


Mi fa piacere se ti sono stata utile. Il feedback deve essere spontaneo e ponderato e non si sa mai quale commento può arrivare dietro sollecitazione da chi ha 0 feedback.

Ricambio il cordiale saluto e un augurio di Buone Feste ormai prossime.

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

Ciao mi chiamo Simone,

attualmente ho in vendita un modello molto raro e costo , ho ricevuto una proposta di acquisto da un utente Cinese con fedback 0 , una buona proposta molto vicino al prezzo richiesto.

E' quindi mi trovo nella Tua stessa situazione,  NON so se accettare e poi stare in Ansia per qualche settimana o piu , dato che il destinatario è in Cina , con il rischio che mi contesta cn qualsiasi possibile scusa il prodotto ,ritrovandomi in difficoltà e rischiando di perdere il modello e probabilmente di non rivederlo mai Più !  e il cliente invece  si trattiene il prodotto e Ebay gli ridà pure i soldi !! 

Probabilmente rifiutero' la sua allettante proposta aspettando un cliente che mi dia più sicurezza nel contesto generale , accettando anche qualche soldino in meno !! 

saluti e grazie per le vostre condivisioni e consigli molto utili x tutti gli utenti di queste "delicate" piattaforme di vendita.

ciao.

 

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati


@simsali_6  ha scritto:

Ciao mi chiamo Simone,

attualmente ho in vendita un modello molto raro e costo , ho ricevuto una proposta di acquisto da un utente Cinese con fedback 0 , una buona proposta molto vicino al prezzo richiesto.

E' quindi mi trovo nella Tua stessa situazione,  NON so se accettare e poi stare in Ansia per qualche settimana o piu , dato che il destinatario è in Cina , con il rischio che mi contesta cn qualsiasi possibile scusa il prodotto ,ritrovandomi in difficoltà e rischiando di perdere il modello e probabilmente di non rivederlo mai Più !  e il cliente invece  si trattiene il prodotto e Ebay gli ridà pure i soldi !! 

Probabilmente rifiutero' la sua allettante proposta aspettando un cliente che mi dia più sicurezza nel contesto generale , accettando anche qualche soldino in meno !! 

saluti e grazie per le vostre condivisioni e consigli molto utili x tutti gli utenti di queste "delicate" piattaforme di vendita.

ciao.

 


Ciao Simone e Buon Anno! 

Difficile sapere come andrà a finire ma a parer mio il rischio è troppo alto sia in relazione alla prova di consegna sia per i tempi di consegna. Il rischio maggiore è che ti arrivi una richiesta di rimborso per oggetto non ricevuto quando è ancora in viaggio ed a quanto ho letto in questo Forum eBay senza prova di consegna rimborsa senza preamboli poiché eBay.it non potrà interferire con eBay.com. Tra l'altro se dopo la consegna ti contestasse la conformità dell'oggetto il reso sarà a tuo carico e dalla Cina ci sarà anche la dogana da pagare. In ogni caso eBay non garantisce il reso e dovresti accordarti in privato con l'acquirente cinese... sempreché sia in buona fede e vi capiate! Per questi motivi mi sentirei di escludere le spedizioni verso i paesi fuori dell' U.E.

Un cordiale saluto

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

Fossi in te ascolterei il consiglio di Morgana: lascia perdere le vendite fuori UE.

Buona giornata

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!