annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ebay rimborsa l'acquirente che non ha ritirato il pacco perché contenuto rubato

lebroncle
Utente della Community

Salve a tutti,

purtroppo mi trovo in questa situazione spiacevole dopo 17 anni di eBay ha deciso di deludermi.

Ho venduto un cellulare usato, l'acquirente dichiarava che non ha ritirato il pacco perché vuoto (cellulare mancante). La spedizione è stata effettuata tramite il vettore di eBay con Packlink  + BRT.

Chiamo all'assistenza di eBay e mi dicono di non "fare niente" e di aspettare mosse dell'acquirente, io in realtà volevo aiutare l'acquirente ma ok seguo il loro consiglio.

L'acquirente apre contestazione di oggetto non ricevuto (il tracking invece dichiara che l'oggetto non è stato ritirato ed in giacenza) ed eBay dopo qualche giorno da ragione all'acquirente rimborsandogli i soldi e togliendomi l'interno importo di vendita (incluse commissioni).

Adesso mi ritrovo con una perdita (per le commissioni + importo della vendita) e in più non esiste più il cellulare. Quindi doppio danno.

Ho richiamato l'assistenza di eBay che semplicemente dice di aprire il reclamo su PackLink (inutile) lavandosene le mani della situazione.

C'è qualche consiglio in merito? 

Sono veramente deluso, altre piattaforme avrebbero agito diversamente.

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Rif.: ebay rimborsa l'acquirente che non ha ritirato il pacco perché contenuto rubato

@lebroncle  ha scritto:

Adesso mi ritrovo con una perdita (per le commissioni + importo della vendita) e in più non esiste più il cellulare. Quindi doppio danno.

Qui la cosa stona, non puoi aver perso le commissioni se hai fatto regolare procedura ebay, le commissioni vengono scalate dal totate / riaccreditate, non perdi piu soldi di quanti ne hai ricevuto.

E comunque bisogna vedere come si e' svolta nel dettaglio e come e' stata gestita la controversia.

Facci avere piu info riguardo la controversia.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 29
Ultima risposta

Rif.: ebay rimborsa l'acquirente che non ha ritirato il pacco perché contenuto rubato

Il consiglio / aiuto lo dovevi chiedere appena ricevuta la controversia per oggetto non ricevuto.

Ti avremmo aiutato consigliandodi di chiamare immediatamente l'assistenza evitando di far gestire la pratica in maniera automatizzata dall'algoritmo/sistema.

Ormai la decisione e' stata presa e i soldi sono stati restituiti all'acquirente.

Diciamo che avresti avuto ottime possibilita' di successo.

Perche' l'acquirente se non ritira l'oggetto va nel torto.

Poteva fare un ritiro con riserva ma lo doveva ritirare.

Perche' se nella pratica di mancata consegna risulta una tracciatura e dalla tracciatura risulta un mancato ritiro da parte dell'acquirente la pratica solitamente non si conclude a favore dell'acquirente.

comunque appena ti torna indietro il pacco apri subito un ticket di assistena packlink.

Quando prendi il pacco verifica che sia effettivamente vuoto e che esteriormente presenti delle manomissioni fallo presente al corriere e registra anche un video mentre lo ritiri.

Ti servira' come prova per l'indennizzo packlink.

Tieni presente che se il pacco non e' stato assicurato se ci sono comunque i requisiti richiesti, ti spetterà l'indennizzo di base che mi sembra sia di 35 euro.

Nel caso facci sapere come evolve la vicenda.

Messaggio 3 di 29
Ultima risposta

Ciao grazie per la risposta,

Purtroppo per la questione commissioni ho anche chiesto alla mia seconda chiamata consulenza con eBay che mi ha risposto che le commissioni essendo un caso a favore del cliente vengono comunque addebitate.

Infatti io ho ricevuto 99.15 e mi sono stati tolti -115.00 (importo totale di vendita). 

Dettaglio controversia:

- Acquirente apre controversia dicendo che non ha ricevuto oggetto

- Venditore (io) aggiorna il tracking

- eBay da ragione al cliente dicendo che il cliente ha dimostrato che non ha ritirato l'oggetto.

Ho ovviamente aperto reclamo dopo aver parlato (inutilmente) con l'assistenza.

Messaggio 4 di 29
Ultima risposta

Grazie, vi aggiorno

Messaggio 5 di 29
Ultima risposta

@lebroncle  ha scritto:

Ciao grazie per la risposta,

Purtroppo per la questione commissioni ho anche chiesto alla mia seconda chiamata consulenza con eBay che mi ha risposto che le commissioni essendo un caso a favore del cliente vengono comunque addebitate.

Infatti io ho ricevuto 99.15 e mi sono stati tolti -115.00 (importo totale di vendita). 

Dettaglio controversia:

- Acquirente apre controversia dicendo che non ha ricevuto oggetto

- Venditore (io) aggiorna il tracking

- eBay da ragione al cliente dicendo che il cliente ha dimostrato che non ha ritirato l'oggetto.

Ho ovviamente aperto reclamo dopo aver parlato (inutilmente) con l'assistenza.

Premesso che ogni caso e' a se stante ma l'acquirente potrebbe anche fare una furbata.

Mi spiego, potrebbe rimandare indietro il pacco con una scusa perche' non gli interessa piu' l'oggetto.

Cosi risparmia i costi di rispedizione (reso)

o addirittura evita che tu essendo un privato non gli accetti poi il reso.

Per questo ti dico che secondo me la cosa poteva prendere un altra piega se fosse stata presa per tempo......

Di solito un acquirente che non ritira la merce passa dalla parte del torto.

Riguardo il discorso commissioni, su un oggetto a 115 euro spedizione inclusa ebay quando rimborsa l'acquirente preleva dai tuoi fondi 99,15 e la differenza di 15,85 euro ce la rimette ebay.

Poi se oltre ai 115 euro totali ti sono state addebbitate anche le commissioni doppie.......

ok tienici aggiornaci.

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 29
Ultima risposta

Aggiornamento.

eBay ha bocciato il reclamo e PacLink ha aperto il rimborso (da confermare) per 35 euro dato che il pacco non è assicurato.

Per il discorso commissioni purtroppo c'era anche la commissione sponsorizzazione.

Grazie

Messaggio 7 di 29
Ultima risposta

lebroncle
Utente della Community

Invio allegato per chiarezza commissioni

Messaggio 8 di 29
Ultima risposta

@lebroncle  ha scritto:

Aggiornamento.

eBay ha bocciato il reclamo e PacLink ha aperto il rimborso (da confermare) per 35 euro dato che il pacco non è assicurato.

Per il discorso commissioni purtroppo c'era anche la commissione sponsorizzazione.

Grazie

I 9,26 euro della sponsorizzazione non sono rimborsabili in quanto si tratta di un costo pubblicitario.

Per cui ebay rimborsa all'acquirente le commissioni di 6.59 euro.

Immagino che il pacco ti sia già ritornato e confermi quanto dichiarato dall'acquirente e cioe' che lo hai ricevuto manomesso e vuoto....

Solitamente succede che l'acquirente ritira l'oggetto e poi se si accorge che il pacco e' vuoto apre una controversia per oggetto non conforme alla descrizione in quanto ha ricevuto un pacco vuoto.

E in questo caso poi il venditore deve rimborsare.

Diciamo che, se avessi assicurato per intero avresti ricevuto il rimborso completo da packlink anziche quello base di 35 euro.

Che considerato incluso nel costo di spedizione non e' nemmeno male rispetto a molti altri broker che non offrono nessuna copertura base assicurativa.

Mi spiace per l'accaduto.

Messaggio 9 di 29
Ultima risposta

daxsisko
Utente della Community

@lebroncle  ha scritto:

Salve a tutti,

purtroppo mi trovo in questa situazione spiacevole dopo 17 anni di eBay ha deciso di deludermi.

Ho venduto un cellulare usato, l'acquirente dichiarava che non ha ritirato il pacco perché vuoto (cellulare mancante).....

evidentemente l'acquirente e' in possesso dell'unico paio funzionante degli occhiali ai raggi X venduti negli anni 70 / 80....... quindi precisare : o ha respinto il pacco ( senza poter vedere il contenuto.... ) o ha ritirato ( e poi ha constatato che il pacco e' vuoto ...... ) la terza soluzione la vedo improbabile.....

Messaggio 10 di 29
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!