annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ebay rimborsa l'acquirente che non ha ritirato il pacco perché contenuto rubato

lebroncle
Utente della Community

Salve a tutti,

purtroppo mi trovo in questa situazione spiacevole dopo 17 anni di eBay ha deciso di deludermi.

Ho venduto un cellulare usato, l'acquirente dichiarava che non ha ritirato il pacco perché vuoto (cellulare mancante). La spedizione è stata effettuata tramite il vettore di eBay con Packlink  + BRT.

Chiamo all'assistenza di eBay e mi dicono di non "fare niente" e di aspettare mosse dell'acquirente, io in realtà volevo aiutare l'acquirente ma ok seguo il loro consiglio.

L'acquirente apre contestazione di oggetto non ricevuto (il tracking invece dichiara che l'oggetto non è stato ritirato ed in giacenza) ed eBay dopo qualche giorno da ragione all'acquirente rimborsandogli i soldi e togliendomi l'interno importo di vendita (incluse commissioni).

Adesso mi ritrovo con una perdita (per le commissioni + importo della vendita) e in più non esiste più il cellulare. Quindi doppio danno.

Ho richiamato l'assistenza di eBay che semplicemente dice di aprire il reclamo su PackLink (inutile) lavandosene le mani della situazione.

C'è qualche consiglio in merito? 

Sono veramente deluso, altre piattaforme avrebbero agito diversamente.

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Rif.: ebay rimborsa l'acquirente che non ha ritirato il pacco perché contenuto rubato

mrbender666
Utente della Community

se posso intervenire, sono in una situazione molto simile, pacco arrivato all'acquirente, lui lo h aaccettato al corriere senza riserver nonostante fosse assicurato. ha a perto segnalazione ebay segnalando pacco danneggiato , postando foto dell'oggetto danneggiato. Ho cortesemente scritto all acquirente avrebbe dovuto non accettare o accettare con riserva il pacco, non ho piu avuto risposta. mi sono fatto chiamare da ebay il giorno 7 ottobre, una cortese signora mi ha detto che prima di 3 giorni non potevano fare nulla, ma di richiamare il girono 11 al mattino presto per risolvere la questione. Detto fatto chiamato, l'operatore inveve di trovarmi una soluzione ha cercato int utti i modi di convicermi a fare un parziale rimborso all'acquirente, (non ho capito su che basi, forse che non sappia usar ei corrieri e non sappia leggere le inserzioni?) ma che comunque scalava al suo superiore e a breve mi avrebbe richiamato, prima di pranzo rifaccio al procedura epr farmi richiamare, mi richiama stessa solfa uguale uguale.... la faccio richiamare "stia tranquilo che una soluzione la troviamo......" Dopo pranzo mi trovo una email dove avevano accordato la restituzione al cliente e gli avevno gia dato le'tichetta di reso. A quel punto mi faccio richiamare per la terza volta e ancora ha cercato di convincermi che era tutto giusto m ache comunque c'era un suo repsonsabile che stava valutando al situaione che mi avrebbe chiamato al piu presto.
A ME NON PARE CHE SIA CORRETTO su una vendita non professionale permettere la restituzione di un prodotto danneggiato dal trasporto perchè il cliente non sa usare i corrieri e si lamenta del pacco dannneggiato.
IL supporto EBAY ha preso tempo finche è partita la procedura automatica per fregarmi, mi ritorneà l'oggetto danneggiato il quale non avrà ovviamente piu lo stesso valore.
GRAZIE EBAY

Messaggio 21 di 29
Ultima risposta

Rif.: ebay rimborsa l'acquirente che non ha ritirato il pacco perché contenuto rubato

Ciao, 

come detto mancavano Alimentatore e Smartphone.

La questione si conclude alla fine con:

- Ho perso il cellulare e alimentatore

- Ho fatto la denuncia senza che abbiano preso provvedimenti

- Packlink mi rimborsa 35€ il 16 ottobre

- Il cliente ha ottenuto il rimborso completo

- eBay mi addebita comunque tariffe di vendita e di sponsorizzazione

Dopo svariati anni da utente eBay mi ritengo totalmente deluso sopratutto dell'ultimo punto.

Sicuramente altre piattaforme avrebbero agito diversamente.

Messaggio 22 di 29
Ultima risposta

lebroncle
Utente della Community

Il punto di tutta sta storia è che conviene assicurare il pacco per il reale valore della merce, ma che ha un costo in più. 

Spesso l'acquirente questo costo non lo accetta- se è facoltativo. Se invece lo rendi obbligatorio ovvero aumentando il prezzo e/o le spese di spedizioni ti trovi fuori concorrenza.

Quindi è un gioco a perdere per il venditore in ogni caso, ti devi prendere sempre il rischio.

Messaggio 23 di 29
Ultima risposta

@lebroncle  ha scritto:

...

Dopo svariati anni da utente eBay mi ritengo totalmente deluso sopratutto dell'ultimo punto.

...

Diciamo che fino quando va tutto bene ebay ti soddisfa ma quando una vendita su 3400 oggetti venduti in 18 anni va male ci si almenta che ebay delude... mi sembra tanta incoerenza...

@lebroncle  ha scritto:

...

Sicuramente altre piattaforme avrebbero agito diversamente.

...

Come fai a saperlo?

Tante piattaforme invece avrebbero tagliato corto ancora molto prima.

Buona serata.

Messaggio 24 di 29
Ultima risposta

lebroncle
Utente della Community

Amazon mi ha sempre rimborsato in casi limite come questi.

Certo che mi lamento ho perso i soldi e telefono, vorrei vedere te.

Sempre facile fare filosofia con i soldi degli altri.

Un abbraccio

Messaggio 25 di 29
Ultima risposta

@lebroncle  ha scritto:

Amazon mi ha sempre rimborsato in casi limite come questi.

...

Forse come acquirente...

@lebroncle  ha scritto:

...

Certo che mi lamento ho perso i soldi e telefono, vorrei vedere te.

Sempre facile fare filosofia con i soldi degli altri.

...

Su 3400 vendite come utente privato non vedo il motivo di lamentela, una vendita andata storta può sempre starci... ebay ammette 1 vendita storta su 100, quindi fino ad ora puoi solo "leccarti le dita" per come sono andate le tue vendite in questi anni!

Di esperienze simili ne ho avute a decine senza mai lamentarmi... si chiamano i rischi del mestiere...

Buona serata.

Messaggio 26 di 29
Ultima risposta

@lebroncle  ha scritto:

Il punto di tutta sta storia è che conviene assicurare il pacco per il reale valore della merce, ma che ha un costo in più. 

Se il pacco si perde e viene rubato allora si ma nei casi di merce danneggiata per riuscire ad avere un rimborso devi superare una svariata serie di ostacoli .

Serve innazitutto la collaborazione piena dell'acquirente che deve fornire supporto e manterene tutti gli imballaggi e le etichette, fare varie foto agli oggetti e agli imballi per dimostrare che l'imballaggio era conforme alle linee guida

E dove lo trovi un aquirente che si mette a perdere 15 giorni (se va bene) per fornire assistenza via ticket ??

L'acquirente riceve il rimborso completo da ebay e poi solitamente si dilegua.

La pratica di rimborso ebay e' una cosa e la pratica con il broker di spedizione e un altra cosa.

Un cordiale saluto.

Messaggio 27 di 29
Ultima risposta

@lebroncle  ha scritto:

Ciao, 

come detto mancavano Alimentatore e Smartphone.

Ok scusa, ho capito male io.

Infatti mi sembrava strano che dopo aver aperto il pacco si fossero presi solo l'alimentatore 😎

Messaggio 28 di 29
Ultima risposta

@lebroncle  ha scritto:

Quindi è un gioco a perdere per il venditore in ogni caso, ti devi prendere sempre il rischio.

Non e' un "gioco a perdere" almeno a livello statistico.

Su 3400 vendite se avessi subito lo 0,1% di truffe ne avresti avuti 34 .

Per cui direi che nel complesso il "gioco" ancora funziona benone.

Messaggio 29 di 29
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!